logo

Turismo - Palermo Welcome

Palermo
+25°C
header
rss facebook twitter google+
new
(30-APR-17) L'ufficio Turismo del Comune di Palermo comunica che lunedì 1° maggio il Centro di Informazione Turistica "Bellini" sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Mentre il Visitor Center sito all'interno del Teatro Massimo sarà aperto dalle ore 09.00 alle ore 14.00
new
(20-APR-17) Palermo ospiterà dal 21 al 25 aprile "Diritti in Cantiere", meeting nazionale della sezione italiana di Amnesty International. I primi tre giorni vedranno seminari, laboratori, dibattiti ed incontri rivolti ai più giovani ed infine l'Assemblea nazionale dell'Associazione. In concomitanza con la manifestazione, e resterà visitabile fino al 20 giugno 2017, sarà inaugurata "Odyssey", installazione realizzata dall'artisti cinese Ai Weiwei per lo spazio espositivo di ZAC – Zisa arti contemporanea
new
(19-APR-17) Dopo il successo ottenuto lo scorso dicembre, Palermo, già capitale europea dello street food e quinta al mondo nella classifica Forbes, ospiterà dal 20 al 23 aprile, il "Palermo Street Food Fest", il primo Festival Internazionale del cibo di strada.  Il gustoso villaggio gastronomico animerà via Roma, dalla Stazione Centrale, a Piazza Sant’Anna fino a raggiungere Piazza San Domenico, e offrirà un percorso gastronomico ricco e variegato dove sarà possibile degustare oltre 30 pietanze provenienti da tutto il mondo.
new
(19-APR-17) Da giovedì 20 a domenica 23 aprile 2017 torna la manifestazione, giunta alla sua 101° edizione, della Targa Florio. Gara automobilistica voluta dall'ingegnoso imprenditore, Vincenzo Florio, nel 1906 fino a giungere ai giorni nostri divenendo un vero e proprio mito. L'evento è organizzato dall'Associazione Club Palermo, in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia.
new
(19-APR-17)

La prima domenica del mese di maggio, domenica 7, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente. Di seguito l'elenco dei monumenti aderenti all'iniziativa.  

The first Sunday of the month of May, Sunday 7th, many museums and archaeological sites of  Palermo can be visited for free. Here is the list of the monuments.  

new
(19-APR-17)

L’Associazione  Fuori Orario Production insieme all’Università degli Studi, l’Orto Botanico e il Comune di Palermo presentano :

“ La 47° Giornata Mondiale per la Terra”  (Earth Day ) indetta dalle Nazione Unite -  Orto Botanico (via Lincoln, 2 ) – 22 e 23 aprile 2017.

Orario continuato dalle  10 alle 20 Biglietto d’ingresso: Euro 3

new
(10-APR-17)

La pubblicazione nel sito ufficiale del Comune delle manifestazioni della Settimana Santa è conferma del profondo significato religioso della Pasqua e al tempo stesso è conferma del radicamento - nella storia e nella vita attuale della città - della Resurrezione di Cristo. In questi giorni di ricordo della morte e resurrezione di Cristo la città è chiamata a fare memoria e a vivere il rispetto della persona umana, di ogni persona umana, che è valore cristiano, che è valore civico.

Leoluca Orlando

Programma completo delle Celebrazioni della Settimana Santa

new
(03-APR-17) Nei giorni 8 e 9 aprile, dalle 10.00 alle 19.00, si svolgerà all’interno del Parco Uditore la "Festa di Primavera" che, come ogni anno, festeggia l'arrivo della bella stagione. Il pomeriggio del 9 aprile si svolgerà l’evento più divertente e più atteso da grandi e piccini - il "COLOR PARTY" - con il lancio nell'aria di polvere colorata a ritmo di musica. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Palermo, è a ingresso libero.
new
(31-MAR-17) La prima domenica del mese di aprile, domenica 2, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente. Ecco di seguito l'elenco dei monumenti aderenti all'iniziativa:   
new
(22-MAR-17) Con l'arrivo della primavera, arriva, puntuale, l'appuntamento con le Giornate FAI, giunto, quest'anno, alla venticinquesima edizione. Il 25 e 26 marzo 2017, più di 1000 siti in tutta Italia saranno visitabili ed illustrati da quasi 40.000 studenti, aspiranti ciceroni.
new
(22-MAR-17) "Novecento Italiano. Una Storia" è la mostra ospitata nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale o dei Normanni,dal 24 marzo al 31 agosto 2017, la quale presenta un racconto che non ha la pretesa di essere esaustivo, ma vuole mostrare la grandezza del nostro patrimonio creativo attraverso un viaggio in cui ogni tappa è una storia esaltante che vede protagonisti alcuni tra i più grandi artisti del XX secolo. 
new
(16-MAR-17) Puntuale, come ogni anno, torna la manifestazione «Palermo apre le porte. La scuola Adotta la città », progetto iniziato dopo la le stragi di mafia del 1992, giunto quest'anno alla XXII edizione.La manifestazione avrà inizio sabato 18 marzo 2017 con la tradizionale cerimonia di apertura ed il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Leoluca Orlando agli alunni 
new
(13-MAR-17) A Palermo, sempre più Capitale di una Sicilia turistica,cerniera tra il Mediterraneo e l'Europa,una Borsa che si pone come modello di innovazione nella tradizione.      Travelexpo è una Borsa che travalica i tradizionali confini espositivi e punta ad essere modello innovativo e propositivo 
new
(13-MAR-17) Il 19 marzo 2017, si terrà la seconda edizione della StraPalermo – Corri StraPapà, la manifestazione organizzata dall’ACSI Sicilia Occidentale in collaborazione con il Comune di Palermo. Domenica 19 marzo un’onda di bambini con la maglia arancione, accompagnati dai loro genitori ed insegnanti, attraverserà le vie del centro storico palermitano in una giornata di sano divertimento e sport all’aria aperta.
new
(05-MAR-17) Il 15 febbraio 2017, alla presenza del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando,e del sovrintendente Francesco Giambrone, è stato inaugurato il Visitor Center all'interno dello splendido Teatro Massimo. Gli operatori del Servizio Turismo del Comune di Palermo, saranno disponibili dal lunedì al sabato, dalle ore 9,30 alle ore 18, per fornire tutte le informazioni, corredate da materiale (mappe, depliantes, brochures etc.), necessarie a rendere il soggiorno nella nostra città più che piacevole.
new
(03-MAR-17) Domenica 5 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, le guide dell’AGT di Palermo organizzano una visita guidata della chiesa anglicana di Holy Cross di Palermo, sita in via Mariano Stabile 118/b, per scoprire attraverso la sua storia, la cultura inglese a Palermo e i fatti e i personaggi che maggiormente l’hanno caratterizzata. Ingresso € 1,00  
new
(27-FEB-17) The Local, uno dei più diffusi magazine europei in lingua inglese, dedica un articolo alla città di Palermo, dopo la sua nomina a Capitale Italiana della Cultura 2018. L'articolo analizza, attraverso dieci ragioni, il motivo per cui davvero vale la pena visitare il capoluogo della Sicilia. 
new
(23-FEB-17) Dieci scrigni di luce, arte e musica accolgono di notte i visitatori nel centro storico di Palermo. Legati all’identità mediterranea della città, alle sue stratificazioni e incroci di culture, sono aperti dalle 20 alle 24 con visita guidata.
new
(22-FEB-17) Da domenica 26 marzo e per le otto domeniche consecutive il Real Parco della Favorita verrà chiuso al traffico, dalle ore 08.00 alle ore 14.00, per trasformarsi in una grande area pedonale dove protagonisti saranno lo sport, la cultura, il divertimento e il relax. Il grande parco urbano, di circa 400 ettari, verrà infatti suddiviso in otto aree tematiche dove sarà possibile passeggiare, andare in bici, correre o visitare i monumenti immersi nella natura.
new
(22-FEB-17) La prima domenica del mese di marzo, domenica 5, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente. Elenco dei monumenti aderenti all'iniziativa.
new
(20-FEB-17) Allo spazio ZAC dei Cantieri Culturali alla Zisa, dal 18 febbraio al 10 marzo 2017, nell'ambito della Biennale Arcipelago Mediterraneo sarà visitabile l'esposizione delle collezioni Imago Mundi: una collezione di migliaia di dipinti nel formato 10x12 centimetri realizzati da artisti affermati ed emergenti provenienti da ben 120 nazioni. 
new
(20-FEB-17) Il 25 e 26 febbraio 2017, nelle vie del centro storico di Palermo si svolgerà la manifestazione "Educarnival 2017", giunta alla sua terza edizione. L'evento è promosso dall'Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo e dall'ufficio scolastico regionale e vedrà la partecipazione degli studenti di ogni ordine e grado della città e della provincia.
new
(20-FEB-17) Il 3 marzo 2017, si inaugura alla Galleria d’arte moderna di Palermo la mostra Une île à soi – Anne-Clémence de Grolée: vent'anni di ricerca in Sicilia, a cura della storica dell'arte Giulia Ingarao. Un progetto di ruber.contemporanea realizzato con la collaborazione dell'Institut français Palermo e il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto e della Fondazione Sicilia.
new
(20-FEB-17) ATTRAVERSO I PUNTI.02  Traiettorie dall’Osservatorio Arti Visive è il secondo appuntamento espositivo del programma triennale Visual Startup, il progetto con il quale l’Accademia di Belle Arti di Palermo collabora con il Comune di Palermo nella direzione artistica di Palazzo Ziino (2016/2019) contribuendo alla sua trasformazione in spazio dedicato alla scena artistica giovanile e ai molti volti della sperimentazione contemporanea. 
new
(14-FEB-17) Amore, arte e poesia: dal 11 al 19 febbraio al Museo Salinas di Palermo è la settimana più romantica dell’anno. Da Catullo a De Gregori, noi vi raccontiamo gli amori mitici… voi raccontateci il vostro con le vostre foto e a parole vostre!
new
(01-FEB-17) La prima domenica del mese di febbraio, domenica 5, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente. Ecco di seguito l'elenco dei monumenti aderenti all'iniziativa:   
new
(01-FEB-17) Per il quarto anno consecutivo torna la programmazione del ciclo "Concerti in uno scrigno d'arte", organizzata dall'Associazione Filarmonica "Eliodoro Sollima". Dal 5 febbraio al 14 maggio 2017, otto saranno i concerti in cartellone, a cui si aggiungeranno altri tre appuntamenti fuori abbonamento.
new
(31-GEN-17) Dal 29 gennaio al 12 marzo, Palazzo delle Aquile sarà la location del  Winter Fest 2017 – Storie di viaggi e miraggi. Cinque appuntamenti che animeranno la stagione invernale con cinque importanti attori-narratori (Luigi Lo Cascio, Pietrangelo Buttafuoco, Salvo Piparo, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna)
new
(30-GEN-17) Domenica 26 febbraio, in occasione del carnevale, al Parco Uditore ci sarà una grande festa in maschera con giochi, musica e balli per bambini di tutte le età. Ingresso libero dalle 10.00 alle 17.00.
new
(24-GEN-17) In occasione della Giornata della Memoria che, come ogni anno, il 27 gennaio celebra il ricordo delle vittime dell'Olocausto, la Presidenza del Consiglio comunale di Palermo organizza una serie di eventi che si terranno presso la sede di Palazzo delle Aquile. Programma completo
new
(24-GEN-17) Il 10 febbraio alle 16.30 presso la Ex Real Fonderia alla Cala verrà inaugurata la mostra fotografica e presentato il libro di Giuseppe Alba dal titolo "Ballarò, Capo e Vucciria". La mostra, a ingresso libero, si potrà visitare fino al 18 febbraio.
new
(01-GEN-17) Palermo Classica dopo il successo estivo da continuità alla propria attività concertistica organizzando una rassegna dedicata alle 32 sonate di L.V. Beethoven. L'evento consta di 12 appuntamenti, dal 06 Gennaio al 26 Marzo, e vede la partecipazione di 12 grandi artisti scelti su scala internazionale, alcuni dei quali già noti al pubblico affezionato al festival come: Sofia Vasheruk, Valentina Igoshina, Olga Stezhko e Primavera Shima.
new
(30-DIC-16) Saranno due quest'anno gli spettacoli in piazza che si terranno a Palermo per salutare l'arrivo del nuovo anno: un palco verrà montato a piazza Castelnuovo e l'altro, per la prima volta, verrà montato a piazza Giulio Cesare. L'inizio degli spettacoli in entrambe le piazze è previsto per le ore 21.00  
new
(15-DIC-16) In occasione dei venticinque anni dalla sua nascita, la Fondazione Sicilia, con Sicily Art & Culture e in collaborazione con gli Archivi Guttuso e il Comune di Pavia – Assessorato alla Cultura e Turismo, promuove una importante esposizione dal titolo Guttuso. La forza delle cose negli spazi di Villa Zito a Palermo dal 21 dicembre 2016 al 26 marzo 2017, curata da Fabio Carapezza Guttuso e Susanna Zatti, direttrice dei Musei Civici di Pavia.
new
(14-DIC-16)

Qui di seguito l'elenco delle aperture, nei giorni 25 - 26 dicembre 2016 e 01 - 06 gennaio 2017, dei maggiori siti d'interesse turistico nella città di Palermo.

Below, you can find the list of the main tourist attractions of Palermo that are open during the Christmas festivities ( 25th - 26th December 2016 and 1st - 2nd January 2017)

new
(14-DIC-16) La prima domenica del mese di gennaio 2017, domenica 1, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente. Elenco dei monumenti aderenti all'iniziativa.
new
(06-DIC-16) Per le festività natalizie di quest'anno, il Teatro Massimo ha preparato un ricco programma di eventi, tra concerti, visite notturne e un balletto di eccezione. Il programma si apre con il debutto dell'atteso Schiaccianoci di Cajkovskij,il 21 dicembre 2016, ideato, coreografato e interpretato dalla stella della danza mondiale Giuseppe Picone, direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. 
new
(06-DIC-16) Per un mese intero, dall'8 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017, avrà luogo la manifestazione "Il Palazzo incantato: le donne, i cavalieri, l'armi e gli amori...". Tale progetto si articolerà in due spazi significativi della città di Palermo: il Teatro dei pupi di Via Bara all’Olivella e il Museo di Palazzo Riso. Il primo è il luogo della tradizione vivente, l’altro è sede del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea, due spazi antitetici e complementari, il cui simultaneo utilizzo dimostra come possano e debbano convivere tradizione e innovazione. 
new
(05-DIC-16) Si avvisa che, in data 05 dicembre 2015 il Punto informazione (CIT) ubicato all’interno del Porto di Palermo, resterà chiuso. In ogni caso, per poter usufruire del servizio di informazioni turistiche, sarà possibile recarsi negli altri Centri d’Informazione Turistica presenti in città, quali:
new
(29-NOV-16) Fin dall'VIII secolo, durante la dominazione bizantina in Sicilia, si sviluppò il culto per la Vergine Maria, grazie all'influsso della spiritualità e della liturgia bizantina, particolarmente pervasa da una intensa e tenera devozione alla Madre di Dio. Come consequenza divenne molto stretto il legame tra la Sicilia e l'Immacolata Concezione. Per tutte le informazioni sulla Solennità 2016 dell'Immacolata Concezione consultare il programma allegato.
new
(29-NOV-16) La città si veste a festa in attesa del Natale e delle feste di fine anno. Questo spazio, in continuo aggiornamento, è dedicato a tutti gli eventi, spettacoli, fiere etc. presenti in città durante le festività natalizie.
new
(29-NOV-16) Quattro giorni ricchi di eventi d'arte: cultura, creatività, ricostruzioni storiche, mostre, concerti, colori, sapori e tante golosità da..gustare! Dal 10 al 13 dicembre 2016 avrà luogo la quinta edizione de "La notte della luce".
new
(29-NOV-16) Dolci, feste e saperi del grano in Sicilia è un evento organizzato da I WORLD, dal Comune di Salemi e dal Comune di Poggio Reale, in collaborazione con Slow Food Sicilia, che si svolgerà a Palazzo Bonocore il giorno 1 dicembre, nell’ambito della mostra “I FOOD: Cibo e Feste in Sicilia”, che ha già registrato oltre 8.000 visitatori da maggio a ottobre.
new
(28-NOV-16) Dal 26 novembre 2016 all'8 gennaio 2017, l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Palermo ha promosso un ricco cartellone di eventi che coinvolgerà il centro storico della città, in particolare piazza San Domenico, piazza Croci dei Vespri, piazza sant'Anna e via Roma. Gli eventi che, riguarderanno installazioni artistiche, cori, celebrazioni della cucina siciliana e molto altro, saranno raggruppate in due manifestazioni denominate "Via Roma e Dintorni" e "Incontriamo il Natale". 
new
(28-NOV-16) I Palazzi di Via Maqueda in Festa. Edizione di Natale: 17 e 18 dicembre 2016 dalle 15 alle 23. Il tratto dai Quattro Canti a Porta di Vicari sarà pedonale domenica 18 dicembre dalle 16. Si aprono alla città le porte della bellezza e della storia. Con l’obiettivo di riqualificare e riportare l’attenzione sul tratto finale della via Maqueda, dai Quattro Canti a Porta di Vicari, 
new
(28-NOV-16) Patrocinata dal Comune di Palermo, il 3 e 4 dicembre, al padiglione 4 della Fiera del Mediterraneo, si svolgerà la sesta edizione della "Fiera del Disco", cd e vinile, manifestazione ad ingresso gratuito per appassionati e non. Per ulteriori informazioni visitare la pagina facebook dedicata all'evento o il sito di Ernyaldisco
new
(23-NOV-16) A partire da giovedì 24 novembre 2016 sarà possibile visitare il Teatro Politeama, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 14. La visita permetterà di poter ammirare, ad un metro di distanza, la celebre quadriga bronzea realizzata da Mario Rutelli che rappresenta il trionfo di Apollo ed Euterpe
new
(23-NOV-16) Misteriosa Mente Palermo, Un week-end all'insegna del mistero proposto da Lietta Valvo Grimaldi dell'Associazione IDEA hub (Interactive Data European Artistic hub) e curato da G.G.Badami, per parlare di una Palermo misteriosa, scrigno di storie a volte vere e a volte presunte tali. 
new
(23-NOV-16) Palermo Street Food Fest: il meglio del cibo di strada da tutto il mondo! Per il secondo anno consecutivo, Palermo, già capitale europea dello street food e quinta al mondo nella classifica Forbes, ospiterà il Palermo Street Food Fest, il primo Festival Internazionale del Cibo di strada.
new
(23-NOV-16) Dal 2 al 6 dicembre 2016, lo storico mercato di Ballarò ospiterà l'evento organizzato in sinergia dalle realtà sociali presenti nel quartiere, Ballarò Espò, manifestazione che mette in mostra le risorse produttive dell’Albergheria. L’idea nasce dal parroco di San Nicola di Bari, don Francesco Furnari, che ha convogliato attorno a sé un gruppo di persone operanti, a vario titolo, nel sociale e/o nel quartiere
new
(22-NOV-16)

La prima domenica del mese di dicembre, domenica 4, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente. Di seguito l'elenco dei monumenti aderenti all'iniziativa.

new
(22-NOV-16) Giovedì 24 novembre 2016 alle ore 21 si svolgerà l'evento organizzato da I WORLD - Palazzo Bonocore, dal titolo: "Comu fu che la Scala di Milano finì davanti a una fontana fiorentina, un generale si innamorò di una statua e Santa Rosalia venne assunta al Comune". Lo storico della città, Gaetano Basile, racconterà Palazzo Bonocore e le statue della Fontana della Vergogna, 
new
(20-NOV-16) Dal 15 ottobre 2016 al 19 febbraio 2017 alla Galleria di Arte Moderna di Palermo sono in mostra gli oltre 100 scatti della vasta produzione di Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. La mostra è aperta dal martedì alla domenica ore 9.30 – 18.30 con apertura serale il venerdì fino alle 22.30. Lunedì chiuso.
new
(15-NOV-16) Fino all'11 gennaio 2017, Palazzo Sant'Elia ospita la mostra dal titolo "Topazia Alliata. Una vita per l'arte" dedicata alla nobildonna palermitana Topazia Alliata di Salaparuta. Una donna ecclettica, affascinante, anticonformista, uno spirito libero, 
new
(08-NOV-16)

La mostra "Mirabilia Maris. Tesori dai mari di Sicilia", ospitata all'interno del Palazzo dei Normanni fino al 6 marzo 2017, raccoglie le testimonianze storico-archeologiche subacquee provenienti dai fondali siciliani dalla preistoria fino alle epoche più recenti.

The exhibition "Mirabilia Maris. Treasures from the seas of Siciliy", hosted inside the Norman Palace, collects historical and underwater archaeological evidences from the Sicilian seabeds from prehistory to the most recent periods. 

new
(07-NOV-16) Domenica 13 novembre, si svolgerà la XXII edizione della Maratona Internazionale di Palermo: un'occasione per far conoscere e mostrare il grande patrimonio culturale e architettonico che contradistingue la città, esaltando e sfruttando un valore turistico destinato a crescere negli anni. Per maggiori informazioni sulla manifestazione consultare la pagina facebook dell'evento oppure il sito Palermo Maratona
new
(03-NOV-16) Domenica 6 novembre, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, presso la Struttura Equestre comunale, all'interno del Parco della Favorita, si terrà 'Io conFido', prima giornata di informazione, sensibilizzazione e promozione delle adozioni degli animali del canile municipale.
new
(03-NOV-16)

Anche nel mese di ottobre 2016, è prevista l'apertura serale dei Tetti della Cattedrale, nel giorno di sabato 5. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici e architettonici delle pareti esterne della Cattedrale

Also in October 2016, it will be possible to visit the Roofs of the Cathedral at night, specifically on Saturday 5th.  The visit will allow not only to discover the artistic and architectural elements of the exterior walls of the Cathedral

new
(27-OTT-16) Dal 3 al 26 novembre 2016, torna, al Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino" di Palermo, il Festival di Morgana, giunto, quest'anno, alla sua 41° edizione.Il filo conduttore, come sempre, è da rintracciare nell'idea che nel 1975 guidò gli antropologi e collezionisti Antonio Pasqualino insieme alla moglie, Marianne Vibaek Pasqualino: custodire e valorizzare l'opera dei pupi e al contempo ospitare compagnie teatrali provenienti da tutto il mondo
new
(26-OTT-16)

l 3 luglio 2015, il World Heritage Committee ha deciso di iscrivere nella World Heritage List il sito seriale “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, che è diventato il 51° sito UNESCO italiano. 

July 3, 2015, the World Heritage Committee has elected to the World Heritage List the itinerary "Arab-Norman Palermo and Cathedrals of Cefalu and Monreale," which became the 51st Italian UNESCO site. 

new
(26-OTT-16) La Commemorazione dei defunti, il 2 novembre, rappresenta per il popolo siciliano e, in particolare, per quello di Palermo una ricorrenza molto importante, tanto che, tale giornata, viene definita "festa". Infatti, è tradizione siciliana "festeggiare" i defunti: una festa di colori, sapori, gioia per i piccoli ed un modo lieto per ricordare i propri cari. La festa dei morti risale al X secolo, quando si credeva che, nella notte tra l'1 e il 2 novembre i defunti visitassero i cari ancora in vita portando ai bambini dei doni
new
(25-OTT-16) Dal 28 ottobre al 4 dicembre a partire dalle ore 21, presso l’ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza, si svolgerà la terza edizione del Sicily Folk Fest. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per il programma completo consultare la pagina facebook dell'evento. 
new
(24-OTT-16)

La prima domenica del mese di Novembre, domenica 6, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente. Di seguito l'elenco dei monumenti aderenti all'iniziativa.   

The first Sunday of the month of November, Sunday 6th, many museums and archaeological sites of Palermo can be visited for free. Here is the list of the monuments.   

new
(19-OTT-16)

Il 31 ottobre 2016, come è da tradizione, Palermo ospita la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Il tema del trekking, che si svolgerà a Palermo, è quello scelto per il Giubileo 2016, ovvero, "la Misericordia". 

On 31 October 2016, as it is usual, in Palermo the XIII National Urban Trekking Day will take place. The topic of the trekking, which will be held in Palermo, is the one chosen for the Jubilee 2016, that is, "the Mercy". 

new
(19-OTT-16) Dal 21 al 23 ottobre si svolgerà a Palermo, in uno dei suoi quartieri più suggestivi, il Ballarò Buskers, festival internazionale dedicato alle arti di strada di Palermo. Per tre giorni cambierà il volto del quartiere conosciuto in tutto il mondo per il suo mercato all’aperto in stile arabo. Per consultare il programma completo visitare il sito Ballarò Buskers oppure la pagina facebook dedicata all'evento.
new
(05-OTT-16) Domenica 16 ottobre, dalle ore 09.00 alle ore 19.00, al Parco Uditore si spegneranno quattro candeline su una mega torta che verrà offerta ai presenti, tra decine di attività sportive, giochi ed intrattenimento per bambini. Saranno presenti anche Elsa e Capitan America per i più piccoli e la festa verrà trasmessa da Radio Time in diretta dal parco Uditore!  
new
(30-SET-16)

L'ufficio Turismo del Comune comunica che sabato 01/10/2016, in via straordinaria, il Centro di Informazione Turistica "Porto" sarà aperto dalle ore 08.00 alle ore 11.00; "Bellini" dalle ore 09.00 alle ore 19.00 e  "Cavour" dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

Rimangono invariate le aperture degli altri Centri di Informazione Turistica

new
(29-SET-16)

Dal 7 ottobre al 18 dicembre 2016, negli spazi espositivi di ZAC Zisa Arti Contemporanee di Palermo, sarà ospitata la mostra "Cuba. Tatuare la storia".

From 7 October to 18 December 2016, in the exhibition spaces of "ZAC Zisa Contemporary Art" in Palermo, the exhibition "Cuba. Tattooing the story" will be hosted.

new
(27-SET-16)

Anche nel mese di ottobre 2016, è prevista l'apertura serale dei Tetti della Cattedrale, nei giorni di sabato 9, 15 e 29. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici e architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, 

Also in October 2016, it will be possible to visit the Roofs of the Cathedral at night, specifically on Saturday 9th, 15th and 29th.  The visit will allow not only to discover the artistic and architectural elements of the exterior walls of the Cathedral, 

new
(26-SET-16) Dal 30 settembre al 2 ottobre 2016, si svolgerà, a Palermo, la XI Festa del Consumo Critico, organizzata dall'Associazione Addiopizzo. Per la seconda volta consecutiva, la manifestazione avrà luogo a piazza Marina, la piazza che ha visto crescere i giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e che ha battezzato gli esordi della campagna contro il pizzo. 
new
(22-SET-16)

La Galleria d’Arte Moderna aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’edizione #GEP2016,  per iniziativa del Consiglio d’Europa, sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio

The Gallery of Modern Art adheres to the European Heritage Days promoted by the Ministry of Fine Arts and Culture and Tourism activities. The edition # GEP2016, on the initiative of the Council of Europe, will be dedicated to the issue of participation in the heritage

new
(20-SET-16)

Puntuale come ogni anno, torna "Le Vie dei Tesori", giunta alla sua decima edizione, che si svolgerà nei weekend del mese di ottobre (sabato 1 e domenica 2; venerdì 7, sabato 8 e domenica 9; venerdì 14, sabato 15 e domenica 16; venerdì 21, sabato 22 e domenica 23; venerdì 28, sabato 29 e domenica 30). 

As ever, "Le vie dei tesori" (The Streets of Treasures) is back, now in its tenth edition, which will take place on the weekends of October.

new
(20-SET-16)

Dal 23 settembre al 2 ottobre 2016, il Gioco del Lotto animerà Palermo con "Più tua Palermo", settima tappa de "Il Gioco più tuo in tour", iniziativa che prevede numerosi appuntamenti gratuiti 

From September 23 to October 2, 2016, the event "Più tua Palermo", the seventh stop of "Il Gioco più tuo in tour", organized by Lottomatica, will enliven Palermo, . The initiative includes several free events i

new
(15-SET-16)

Immaginario Arabo-Normanno: Un Patrimonio di storie e culture" è un concorso a premi promosso dalla Fondazione UNESCO Sicilia, facente parte di una serie di iniziative che si stanno organizzando in vista della celebrazione del 28 ottobre 2016, quando sarà scoperta la targa ufficiale del sito UNESCO.

"Arab-Norman imaginary: A Heritage of stories and cultures" is a a competition sponsored by UNESCO Sicilia Foundation,  which is part of a series of initiatives that are being organized for the celebration of 28 October 2016, when the official tablet of UNESCO site will be discovered.

new
(13-SET-16)

Dal 16 al 18 settembre si svolgerà a Palermo, "La Macchina dei Sogni", il festival di teatro di figura dei Figli d’arte Cuticchio, che per il secondo anno consecutivo rende omaggio all’etnografo Giuseppe Pitrè, nel centenario della sua morte. 

From  16th to 18th September 2016, in Palermo, "The Machine of Dreams" will take place, the puppet theater festival produced by Cuticchios family, that, for the second consecutive year, it pays tribute to the ethnographer Giuseppe Pitrè, on the centenary of his death. 

new
(13-SET-16)

La prima domenica del mese di Ottobre, domenica 2, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente. Di seguito l'elenco dei monumenti aderenti all'iniziativa.

The first Sunday of the month of October, Sunday 2th, many museums and archaeological sites of Palermo can be visited for free. Here is the list of the monuments.

new
(13-SET-16)

Una Butterfly attualizzata al secondo dopoguerra, in un momento storico per il Giappone simile a quello immaginato da Puccini, con il Paese sotto la dura occupazione degli americani, che debutta al Teatro Massimo di Palermo venerdì 16 settembre 

A Butterfly actualized the Second World War, in a historical moment for Japan similar to the one imagined by Puccini, with the country under the harsh occupation of the Americans, which will debut at the Teatro Massimo of Palermo Friday, September 16 

new
(12-SET-16)

Dal 29 settembre al 02 ottobre torna a Palermo "Sherbert - Festival del gelato artigianale" giunto alla sua ottava edizione. Per l'occasione il centro storico del capoluogo siciliano si trasformerà in Villaggio del Gelato, rigorosamente artigianale. 

From 29th September to 2nd October 2016, the eighth edition of "Sherbeth - Festival of artisanal ice cream" will take place in Palermo. For the occasion, the historical center of the Sicilian capital will become the Village of Ice Cream, strictly artisanal. 

new
(12-SET-16)

Dal 23 settembre al 24 ottobre 2016, il centro storico di Palermo diventerà una sorta di Museo diffuso en plein air grazie alla Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea Sacra delle religioni dell'umanità

From 23rd September to 24th October 2016, the historical centre of Palermo will becomea sort of popular open-air Museum, thanks to the International Biennial of Contemporary sacred Art of humanity's religions (BIAS)

new
(09-SET-16)

Domenica 18 settembre, anche a Palermo si celebra la XVII Giornata Europea della Cultura Ebraica con una serie di eventi che mirano a contribuire, a far conoscere e diffondere la cultura e le tradizioni ebraiche. Previste visite guidate alla Giudecca e un incontro sul tema "Lingue e dialetti ebraici". Per il programma completo visitare il sito dell'UCEI o la pagina facebook dell'evento.

new
(09-SET-16)

Dal 16 al 18 settembre, ai Cantieri Culturali alla Zisa, si svolgerà la terza edizione dell'ecofestival internazionale "FestAmbiente Mediterraneo" dedicato ai temi del Mare Nostrum. 

From 16th to 18th September 2016, at the Cantieri Culturali of Zisa, the third edition of the international festival "FestAmbiente Mediterraneo", dedicated to environmental issues and the Mediterranean sea, will take place. 

new
(02-SET-16) Dopo 390 anni, puntuale come ogni anno, arriva uno degli appuntamenti più sentiti ed amati dai palermitani: l'Acchianata di Santa Rosalia. Nella notte tra il 3 e il 4 settembre, i fedeli (e non solo) si recano a piedi fino al Santuario dedicato alla Santa Patrona della città posto in cima a Monte Pellegrino, nella grotta dove furono trovate, nel 1625, le ossa della fanciulla normanna e che portate in processione lungo le strade della città liberarono Palermo dalla peste. Programma del 2 e 3 settembre.
new
(02-SET-16)

Dal 2 al 4 settembre, presso i padiglioni della Fiera del Mediterraneo, si svolgerà la seconda edizione del Palermo Comic Convention, festival dedicato al fumetto, ai videogames, ai giochi da tavolo, al cinema e soprattutto al cosplay. Apertura dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

Per ulteriori informazioni consultate la pagina facebook della manifestazione o il sito Palermo Comic Convention

new
(02-SET-16) La prima domenica del mese di settembre, domenica 4, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente. Elenco dei monumenti aderenti all'iniziativa
new
(02-SET-16) Anche nel mese di settembre 2016, è prevista l'apertura serale dei Tetti della Cattedrale, nei giorni di sabato 3, 17 e 24. L'ingresso sarà possibile dalle ore 20.30 alle ore 24.00 (ultimo ingresso alle ore 23.30) ad un costo di euro 5.
new
(23-AGO-16) Tornano gli appuntamenti con il cinema all'aperto: dal 23 agosto al 5 settembre alle ore 21.15, nel complesso monumentale di Santa Maria allo Spasimo, si terrà la rassegna "Esco (allo scoperto) 2016", in programma per il terzo anno consecutivo in città. Due settimane, quindi, dedicate al cinema italiano con ingresso libero e fino a esaurimento posti.
new
(17-AGO-16)

Dal 3 all'11 settembre, all'interno della Fiera del Mediterraneo, si svolgerà il "Palermo Food Fest", evento enogastronomico giunto alla 2° edizione che ha come scopo quello di ospitare i più abili artigiani dell'isola per la produzione di prodotti tradizionali dello street food palermitano. L'ingresso in Fiera (ingresso sud - Piazza Generale Cascino) è gratuito dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 24.00 e la domenica dalle 10.30 alle 24.00. Programma completo sulla pagina facebook dedicata all'evento

new
(11-AGO-16) Si informa l'utenza che i Centri d'Informazione Turistica (CIT) aperti nel giorno di Ferragosto (15 agosto 2016) saranno:
  • Porto dalle ore 10 alle ore 14;
  • Bellini dalle ore 8 alle ore 20,15;
  • Cavour dalle ore 8,30 alle ore 18,30.
Inoltre, Sabato 13 agosto 2016, sarà aperto solo il Punto d'Informazione Turistica sito in piazza Bellini dalle ore 9 alle ore 14. Invece, Domenica 14 agosto 2016, i Centri d'Informazione Turistici resteranno chiusi.
new
(04-AGO-16) Anche nel mese di agosto 2016, è prevista l'apertura serale dei Tetti della Cattedrale, nei giorni di sabato 6, 13, 20 e 27. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici e architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. 
new
(27-LUG-16)

Questo fine settimana il Centro d'informazione turistica (CIT) sito in piazza Bellini sarà aperto al pubblico osservando i seguenti orari:

Sabato 30 luglio 2016 dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Domenica 31 luglio 2016 dalle ore 9,00 alle ore 19,00

new
(26-LUG-16) Sabato 30 luglio 2016, è prevista l'apertura serale dei Tetti della Cattedrale. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici e architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. L'ingresso sarà possibile dalle ore 20,30 alle ore 24,00 (ultimo ingresso alle ore 23,30) ad un costo di euro 5. Non è necessaria la prenotazione. Si ricorda che ogni giorno(da lunedì a domenica) è sempre possibile salire sui tetti dalle ore 10,00 alle ore 17,00. 
new
(26-LUG-16) Come è consuetudine dal luglio dello scorso anno, anche la prima domenica del mese di agosto, domenica 7, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente. Ecco di seguito l'elenco dei monumenti aderenti all'iniziativa:  
new
(25-LUG-16) Venerdì 29 luglio, dalle ore 19 all' una, si svolgerà la Notte reale, una notte speciale che permetterà sia ai turisti che ai cittadini di poter ammirare, attraverso un percorso che unisce storia, pittura e natura, lo splendido Palazzo Reale o dei Normanni, sede dell'Assemblea Regionale Siciliana. Al piano parlamentare negli appartamenti reali, da poco riaperti dopo un delicato intervento di restauro, sarà possibile visitare la mostra "Sicilia 1943-1947: sulle tracce dell'autonomia" realizzata in occasione dei 70 anni dello Statuto siciliano.
new
(11-LUG-16) Venerdì 29 e sabato 30 luglio 2016, torna a Palermo il Teatro del Fuoco International Firedancing Festival, ospitato nella splendida cornice di Villa Filippina (piazza san Francesco, 18), Questa manifestazione, recentemente, è stata definita dall'illustre rivista americana, Forbes, "tra i migliori 12 festival al mondo, per i quali vale la pena fare un viaggio". Ideato dalla giornalista Amelòia Bucalo Triglia, è stato richiesto, lo scorso maggio, a Tokio per festeggiare il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.  
new
(07-LUG-16) Sabato 9 luglio dalle ore 15 fino alle ore 18, sarà possibile trascorrere un pomeriggio nello splendido Castello di Maredolce (via Emiro Giafar), all'insegna della cultura, della tradizione e dei costumi arabo-normanni. La manifestazione "Invito al Palazzo di Ruggero" è organizzata dall'Istituto Pedro Arrupe e dal gruppo delle suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, in collaborazione con la Soprintendenza ai beni culturali di Palermo. Per l'occasione, tra le tante iniziative, verrà realizzato un corteo storico
new
(07-LUG-16) Domenica 10 luglio  avrà luogo la manifestazione intitolata Via Maqueda Città. Tale iniziativa, patrocinata dal Comune di Palermo e con il sostegno dell'assemblea SOS Ballarò, ha l'obiettivo  di riqualificare e riportare l'attenzione sul tratto finale della via Maqueda (dai Quattro Canti a Porta Vicari), attraverso l'apertura delle splendide dimore presenti in una delle più antiche vie di Palermo. Per l'occasione saranno aperti al pubblico l'Archivio Storico Comunale e il Miqweh, la Chiesa dell'Assunta, la Chiesa di San Cataldo, Palazzo Comitini, Palazzo Bonocore e la cripta di
new
(22-GIU-16) Il 15 Luglio è un giorno speciale per i palermitani, poichè si festeggia la Santa Patrona della città, Santa Rosalia, affettuosamente chiamata dai cittadini, "la Santuzza". Il Festino, come è comunemente chiamato l'insieme dei festeggiamenti, è considerata la festa più importante di Palermo e, fin dal passato, ha rappresentato un elemento di forte attrattiva e di grande suggestione per i letterati e gli artisti e, ai giorni nostri, per i turisti che, in quei giorni, si trovano a visitare Palermo. Il Festino è una festa religiosa nella quale pesano molte contaminazioni popolari
new
(22-GIU-16) Come è consuetudine dal luglio dello scorso anno, anche la prima domenica del mese di Luglio, domenica 3, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente.
new
(22-GIU-16) Dal 29 luglio al 10 settembre 2016, presso la Gam e Palazzo Steri, si svolgerà la sesta edizione di Palermo Classica, manifestazione organizzata dall'Accademia Palermo Classica.
new
(22-GIU-16) Grazie al progetto "Memorie Sceniche", consistente in un attento lavoro di riqualificazione del giardino storico di Villa Napoli realizzato in collaborazione con il Cerism, People Help the People ed E.D.F Kronos Onlus, l'Università degli Studi di Palermo e la Soprintendenza ai Beni Culturali, a partire dal 3 luglio 2016, prenderanno vita gli spettacoli culturali nello storico spazio verde che si trova nel quartiere Cuba-Calatafimi. 
new
(14-GIU-16) Giovedì 16 giugno 2016 verrà inaugurata la settima edizione del Palermo Pride, dove, all'interno del Complesso Monumentale del Castello a Mare, sarà realizzata Casa Pride, la sede di molti degli eventi della manifestazione delle comunità Lgbt. Gli eventi di Casa Pride si articoleranno in due fine settimana: dal 16 al 18 e dal 24 al 25 giugno. Due weekend di concerti, feste, dibattiti e presentazioni di libri. Il tema centrale del Pride 2016 sono le "migrazioni". 
new
(14-GIU-16) Giovedì 16 giugno alle ore 19:00, presso la Parrocchia di Sant'Agnese a Piazza Danisinni, si terrà il primo appuntamento inaugurale della serie di eventi all'interno della manifestazione 'Incontriamoci d'estate - I Giovedì ai Danisinni'. L'evento è patrocinato dal Comune di Palermo
new
(06-GIU-16) Sabato 11 e domenica 12 giugno ritorna, nella Sala delle Botteghe dei Cantieri culturali alla Zisa, la "Fiera del disco, cd e vinile", manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, ad ingresso gratuito per appassionati e non, che avranno l'opportunità di scambiare preziosi dischi per arricchire le collezioni personali oppure cercare, tra le centinaia di vinili presenti, uno legato al proprio passato. La fiera sarà visitabile dalle 10.00 alle 23.00 ed è patrocinata dal Comune di Palermo.
new
(30-MAG-16) Dal 2 al 5 giugno, prenderà il via la XXVI edizione del “Giro di Sicilia 2016”, manifestazione a carattere internazionale che quest’anno percorrerà alcuni tratti dell’itinerario Arabo-Normanno (Palermo, Monreale e Cefalù). Il raduno delle auto d’epoca e la partenza sono previsti per il 2 giugno da Piazza Politeama, alle ore 20:00.
new
(27-MAG-16) L’Associazione Culturale “Euterpe” e la Rivista di Letturatura “Euterpe”, con il Patrocinio del Comune di Palermo, organizzano una kermesse poetica, che si terrà domenica 12 giugno 2016, dalle 10,30 alle 19,30 presso i locali di Villa Trabia, sita in via Antonino Salinas 3, Palermo. Ingresso libero.
new
(26-MAG-16) Come è consuetudine dal luglio scorso, anche la prima domenica del mese di Giugno, domenica 5, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente. Il servizio Turismo declina ogni responsabilità circa la possibilità di eventuali cambiamenti relativi a orari di ingresso, chiusure e/o aperture, effettuati dai singoli musei senza preavviso.
new
(24-MAG-16) In programma a Palermo, dall' 11 al 17 giugno, il Festival del Viaggio "il Gene del Viaggiatore", primo festival italiano dedicato a chi ama viaggiare e raccontare le proprie avventure in giro per il mondo. Per il programma completo consultare il sito della manifestazione oppure la pagina facebook dell'evento.
new
(24-MAG-16) Dal 29 maggio al 5 giugno 2016 torna la sesta edizione del "Sicilia Queer Film Festival",il primo festival internazionale di cinema lgbt e nuove visioni in Sicilia. La kermesse cinematografica si svolgerà ai Cantieri Culturali della Zisa. L'inaugurazione della manifestazione avrà luogo domenica 29 maggio alle ore 20,30, al Cinema De Seta, con una serata presentata da Martino Lo Cascio, che prevede l'intervento della band musicale "La rappresentante di lista" e, a seguire, la proiezione in anteprima nazionale del film "Marguerite e Julien" 
new
(17-MAG-16) Il 21 maggio 2016, in tutta Europa si celebra la XII edizione della Notte Europea dei Musei, una importante manifestazione patrocinata dall'UNESCO e dal Consiglio d'Europa. Qui di seguito i musei che aderiscono all'iniziativa a Palermo: - Galleria d'Arte Moderna (Via Sant'Anna, 21) ingresso gratuito dalle ore 17,30 a mezzanotte (ultimo ingresso alle ore 23,00); per l'occasione saranno organizzate visite guidate per approfondire le opere più importanti della collezione al costo di 4 euro. Consigliabile la prenotazione della visita guidata allo 091.8431605 
new
(16-MAG-16) Da lunedì 9 a giovedì 12 giugno 2016 torna a Palermo il festival dell'editoria indipendente, "Una Marina di Libri", giunto alla settima edizione. La manifestazione (promossa dal CNN Piazza Marina e Dintorni, in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio), quest'anno, si svolgerà con ingresso gratuito all'Orto Botanico. La nuova sede si trasformerà in un grande giardino letterario all'aperto, che ospiterà più di cento eventi 
new
(16-MAG-16) Dal 18 al 21 maggio 2016, Palermo ospiterà,in Piazza Verdi, la manifestazione dedicata alla conoscenza e promozione dell'arte, della cultura, della gastronomia e della musica spagnola, "La Spagna a Palermo".Recandosi negli stand allestiti per l'occasione sarà possibile avere materiale illustrativo e informazioni sulle località promosse (Andalusia, Aragona, Catalogna, Galizia, Gran Canaria, Ibiza, Madrid e Valenzia).
new
(16-MAG-16) Torna, dal 21 maggio al 5 giugno 2016, la vetrina più importante degli affari in città, la Fiera Campionaria del Mediterraneo. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 24; il sabato, la domenica e il 2 giugno dalle ore 10 alle ore 24. Il costo del biglietto intero è di euro 2,50 e di quello ridotto (bambini dai 6 ai 12 anni) è di euro 1,50. L'ingresso è gratuito dalle ore 16 alle ore 19 nei giorni feriali. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.medifiere.it. 
new
(11-MAG-16) Dopo il grande successo dello scorso anno, torna, per la quinta volta consecutiva, la Settimana delle Culture, dal 14 al 21 maggio 2016. La manifestazione è promossa dall'Associazione 'Settimana delle Culture' in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, la Regione Siciliana, l'Università degli Studi di Palermo, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l'ex Provincia Regionale di Palermo insieme a numerosi altri partner pubblici e privati. 
new
(09-MAG-16) Dal 23 al 29 maggio 2016, Palermo, dopo 58 anni, ospita il 64° Raduno Nazionale dei Bersaglieri. Tutta la città sarà coinvolta in una serie di iniziative istituzionali e culturali di notevole importanza. A queste iniziative prenderanno parte, oltre all'intera cittadinanza, le più importanti cariche istituzionali e militari a livello nazionale. Nelle giornate più rilevanti (dal 27 al 29 maggio) si potrà assistere alla deposizione di una corona in onore dei Caduti di tutte le guerre in Piazza Vittorio Veneto, alla consegna del Medagliere al Sindaco di Palermo, 
new
(09-MAG-16) Il Gruppo Italia 243 di Amnesty International Sezione Italiana Onlus con la collaborazione del Coordinamento Palermo Ciclabile - FIAB e di Parco Uditore Cooperativa Sociale, organizzano il 'CicloAmnesty 2016', passeggiata ciclistica a sostegno delle campagne in tutela dei diritti umani di Amnesty International, per domenica 22 Maggio.
new
(05-MAG-16) Nel 2016 la Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo, raggiunge quota 100 edizioni e guarda con fierezza al futuro, attraverso un evento che ne racchiude quattro: Targa Florio Rally, Targa Florio Historic Rally, Targa Florio Classic, Historic Speed.  Momento esclusivo da vivere in Sicilia dal 5 all’8 maggio 2016  
new
(04-MAG-16) Dal 6 al 15 maggio 2016 torna la fiera "La Sicilia che c'è", diretta ed organizzata dal maestro Nino Parrucca, con il patrocinio dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura. Scopo della fiera è quello di mettere in luce e promuovere l'artigianato, la moda, il settore nautico e il turismo della Sicilia. Gli spazi che esporranno i prodotti manifatturieri e le prelibatezze dell'isola saranno presentati con stand e gazebo allestiti in uno degli storici e più eleganti parchi di Palermo, quello di Villa Castelnuovo 
new
(04-MAG-16) Da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016, torna la manifestazione "Ballarò Espò", voluta dal parroco della Chiesa di San Nicola di Bari, don Francesco Furnari, con l'intenzione di mettere in mostra le risorse produttive del quartiere dell'Albergheria dove è situato uno dei più antichi mercati storici di Palermo, vale a dire Ballarò. Infatti, nell'organizzazione di Ballarò Espò, sono state coinvolte un gruppo  di persone operanti, a vario titolo, nel settore sociale e/o nel quartiere. 
new
(21-APR-16) Dal 22 al 24 aprile, presso l'Orto Botanico si svolgerà la 46° edizione della Giornata mondiale per la Terra. Visite guidate per ammirare le diverse flore immerse all'interno dell'Orto Botanico, performance, proiezioni, musica, laboratori didattici, alimentazione, sport e benessere. Tre giorni per festeggiare la più importante manifestazione ambientale del pianeta.
new
(21-APR-16) Per la Festa della Liberazione, 25 aprile, e per il 1° maggio, Festa del Lavoro, saranno due i musei comunali aperti al pubblico. La Galleria d'Arte Moderna (GAM), di via Sant'Anna, 21 e il Complesso Monumentale di S. Maria dello Spasimo, di piazza Spasimo. Fruibili al pubblico in queste due giornate anche lo ZAC ai Cantieri Culturali della Zisa. Lo Spasimo sarà aperto il 25 aprile ed l'1 maggio dalle ore 9 alle ore 18. GAM e ZAC aperti dalle ore 9,30 alle ore 18,30.
new
(19-APR-16) É stata presentata a Villa Niscemi a Palermo la manifestazione automobilistica per auto storiche, non agonistica, denominata 'Grandi corse di Sicilia - L'ultima vittoria di Nuvolari (Monte Pellegrino Historic 2016)'. La manifestazione è prevista dal 21 al 24 aprile.
new
(05-APR-16) In data 23 aprile 2016,in occasione della Giornata mondiale Unesco del libro, una interessante manifestazione, chiamata "Le vie dei librai. La Giornata mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore al Cassaro", avrà luogo a Palermo. La manifestazione dedicata al libro e alla lettura si svolgerà in Via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra Porta Nuova e Piazza Vigliena (Quattro Canti), dalle ore 9 alle ore 21.
new
(05-APR-16) Il museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra personale di Vittorio Messina, appositamente pensata per gli spazi del reale Albergo dei Poveri di Palermo, a cura di Bruno Corà.
new
(23-MAR-16) Domenica 17 aprile si svolgerà a Palermo la manifestazione sportiva non agonistica 'Pedalando', passeggiata in bici alla scoperta dei tesori monumentali che fanno parte dell'itinerario arabo-normanno patrimonio dell'UNESCO. Diversi premi, per i partecipanti, sono messi in palio dagli sponsor della pedalata. In palio, biciclette, viaggi e abbonamenti al bike sharing di Palermo. 
new
(21-MAR-16) In occasione delle feste pasquali il Centro d'informazione turistica (CIT) situato in Piazza Bellini, nei giorni di sabato 26, domenica 27 (Pasqua) e lunedì 28 (Pasquetta) marzo 2016 sarà aperto al pubblico dalle ore 9 alle ore  19.
new
(16-MAR-16) Con la Domenica delle Palme hanno inizio le celebrazioni religiose unitamente ai riti legati alla tradizione popolare della Settimana Santa culminanti con il Triduo pasquale che trova il suo fulcro nella Veglia Pasquale e nella Domenica della Resurrezione. Uno dei modi prediletti dei palermitani per festeggiare la Domenica di Pasqua, dopo il lungo periodo purificatorio della Quaresima, è quello di condividere insieme a parenti ed amici la tavola colma di prelibatezze tipiche della gastronomia locale, che affonda le proprie radici nelle culture dei diversi popoli 
new
(16-MAR-16) Il 31 luglio 2015, a Villa Niscemi, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso #PalermoWelcome. Ad aggiudicarsi entrambi i premi in palio, Premio Social e Premio Giuria, è stato Antonino Rao della Tokay Creative Studios
new
(16-MAR-16) Come è consuetudine dal luglio scorso, anche la prima domenica del mese di aprile, domenica 3, molti musei e siti archeologici della città di Palermo saranno visitabili gratuitamente. Ecco di seguito l'elenco dei monumenti aderenti all'iniziativa:
new
(15-MAR-16) Anche quest'anno, puntuali, arrivano le Giornate del FAI di primavera,manifestazione giunta alla sua XXIV edizione, in programma sabato 19 e domenica 20 marzo, con oltre 900 visite straordinarie a contributo libero, in 380 località in tutte le regioni d’Italia,la quale rappresenta il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale. Per quanto riguarda la nostra città,la Delegazione Fai di Palermo proporrà una affascinante passeggiata «Da Porta a Porta»
new
(14-MAR-16)

Si informa l’utenza che, giorno 15 marzo 2016 dalle ore 11 alle ore 14 è stata convocata una assemblea sindacale per tutto il personale comunale. Si porta a conoscenza, altresì, che giorno 18 marzo 2016 è stato indetto, da parte delle Organizzazioni Sindacali, lo sciopero generale per l’intera giornata. Per quanto sopra si potrebbero verificare dei disservizi nelle attività relative ai Punti di informazione turistica (CIT).

Please note that as result of a union assembly, on 15th March 2016 from 11 am to 2 pm and the general strike called by the National Trade Unions

new
(08-MAR-16) Il 23 e 24 aprile si svolgerà all’interno del Parco Uditore di Palermo, la "Festa di Primavera" che come ogni anno apre le porte alla bella stagione: previsto il mercato degli artigiani, degustazioni enogastronomiche di prodotti locali e chioschi vari. La mattina del 24 aprile si svolgerà l’evento più atteso, della festa: la "COLOR SPRING RUN", tre km da percorrere passeggiando, correndo o ballando a ritmo di musica: La partecipazione è aperta a tutti. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Palermo.  
new
(02-MAR-16) A partire da venerdì 4 marzo 2016 e per 6 mesi prenderanno avvio, nel quartiere dell'Albergheria, lungo il percorso Arabo-Normanno, le attività promosse dal “Teatro delle Balate” e dalla Biblioteca dei bambini e dei ragazzi “Le Balate”.  
new
(24-FEB-16) Si informa l'utenza delle strutture ricettive che il ricevimento del pubblico presso il Servizio Turismo - Imposta di soggiorno - sarà sospeso nei giorni 29 febbraio e 01 marzo c.a. Il ricevimento riprenderà regolarmente mercoledì 02 marzo 2016.
new
(24-FEB-16) Per gli amanti dell'arte arriva una grande occasione, quella di poter ammirare ben ottanta opere di uno dei più illustri artisti del Novecento, Antonio Ligabue. Dal 19 marzo al 18 settembre 2016, la Sala Duca di Montalto del Palazzo dei Normanni ospiterà la mostra "Antonio Ligabue (1899 - 1965). Tormenti e incanti", 
new
(08-FEB-16) Palermo segna una data importante nel calendario infatti il 3 luglio a Bonn il Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco ha dichiarato "Patrimonio Mondiale dell'Umanità" l'itinerario Arabo Normanno inserendolo quindi di diritto nella World Heritage List.
new
(04-FEB-16) Per la prima volta Mimmo Cuticchio e la sua compagnia hanno deciso di organizzare il Carnevale dell'Opera dei Pupi, coinvolgendo l'intera via Bara all'Olivella, sede del teatro. Da venerdì prossimo - 5 febbraio - e per tutto il mese, si apriranno le botteghe, le poche rimaste del centro storico: tornieri, orefici, venditori di giocattoli, miniaturisti, pittori, ossia il meglio dell'artigianalità palermitana. Chi vorrà, potrà parlare con gli artigiani, guardarli all'opera, scoprirne i segreti. 
new
(04-FEB-16) Anche per il corrente anno scolastico, l’Ufficio I dell’U.S.R. (già Provveditorato agli studi di Palermo), l’I.F. Cral (Istruzione e Formazione Cral) e numerose Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, con il patrocinio del Comune di Palermo e della provincia, propongono la seconda edizione dell’Educarnival. Al centro della manifestazione il tema dell'alimentazione per promuovere e sensibilizzare comportamenti sani, propri della dieta mediterranea. 
new
(01-FEB-16) L'Amministrazione Comunale di Palermo, per il tramite dell'Assessorato alla Scuola in sinergia con le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, organizza anche per l'anno scolastico 2015/2016, il suo progetto di adozione denominato 'Panormus La scuola adotta la città', le cui istanze educative sono sicuramente riconducibili ai principi della cittadinanza attiva e della convivenza democratica.
new
(21-GEN-16)

In occasione del carnevale, domenica 7 febbraio, al Parco Uditore ci sarà una grande festa in maschera con giochi, musica e balli per bambini di tutte le età. Ingresso libero dalle 10.00 alle 16.00.

new
(21-GEN-16) La città di Palermo celebra la 'Giornata della Memoria' in programma anche su tutto il territorio nazionale il prossimo 27 gennaio. L'Amministrazione comunale, celebra l'evento con una serie di iniziative. Il 27 Gennaio, alle ore 11.00, presso la Sala De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa, si svolgerà la seconda edizione del concorso studentesco regionale 'La memoria nel cuore 2016', ideata e organizzata dal presidente della Onlus HaTikvah Israel Memoria nel cuore
new
(07-GEN-16) L'8-9-10 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, piazza Pretoria verrà trasformata in un grande allestimento multimediale ispirato al tema del viaggio e della natività, grazie a uno spettacolare intervento di animazione virtuale e di illuminazioni artistiche ideato da Lucio Tambuzzo, I WORLD, realizzato da Sinergie Group e finanziato dal Comune di Palermo - Area Cultura.
new
(30-DIC-15) La città di Palermo darà il benvenuto al 2016 insieme ad alcuni degli artisti più amati in Sicilia e non solo: sul grande palco allestito in Piazza Castelnuovo per il concertone di Capodanno, saliranno: Mario Venuti, Antonella Ruggiero, Lello Analfino & Tinturia, Tony Colombo, le band palermitane 'Street Chords' e 'ChiaraMente' e la cantante jazz Giorgia Meli, anche lei palermitana.
new
(24-DIC-15) Per il settimo anno consecutivo torna la rassegna di concerti natalizi "Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte, architettura e musica", dal 26 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, organizzata dai club service cittadini, Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con l'Associazione Volo. Con questa manifestazione si vuole offrire l'opportunità ai cittadini e ai turisti  di poter assistere a 10 concerti ospitati in splendide chiese e luoghi storici, a volte poco conosciuti.
new
(23-DIC-15) Qui in allegato l'elenco delle aperture, nei giorni 25 - 26 dicembre 2015 e 1 - 6 gennaio 2016, dei maggiori siti di interesse turistica nella città di Palermo.
new
(16-DIC-15) Dal 17 dicembre al 6 gennaio, all'interno di una delle ultime oasi agricole della città, andrà in scena "Natale a Danisinni 2015, il rione accoglie la città". Il programma, già ricco di tanti eventi e proposte socio-culturali (oltre che religiose), quest'anno festeggia anche un importante riconoscimento internazionale: Danisinni infatti è l'unico rione della città inserito negli itinerari di valorizzazione UNESCO.
new
(15-DIC-15) Anche quest'anno l'Atrio Monumentale di Palazzo delle Aquile sarà teatro di concerti organizzati dall'Associazione Amici della Musica. Sono quattro gli appuntamenti previsti in cartellone. I prossimi concerti saranno sabato 19, domenica 20 e sabato 26 dicembre.  
new
(15-DIC-15)

I Cantieri Culturali alla Zisa, dal 17 al 20 dicembre, ospiteranno la seconda edizione dell'ecofestival internazionale "FestAmbiente Mediterraneo" dedicato ai temi del Mare Nostrum. Organizzata da Legambiente Sicilia, la manifestazione è aperta dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 17.00 all' 1 di notte. Ingresso libero. Per maggiori informazioni visitare il sito FestAmbiente Mediterraneo

new
(15-DIC-15) Lo splendido Parco di Villa Lampedusa ospiterà, dall' 8 dicembre fino al 31 luglio 2016, il Parco Tematico dei Dinosauri dove sarà possibile ammirare la ricostruzione di 24 esemplari animati, a grandezza naturale e  dotati delle ultime novità in campo tecnologico. Per orari e costi visitare il sito Dinosauri a Palermo
new
(10-DIC-15) Il 1° gennaio alle ore 18.30, il soprano Desirée Rancatore e il tenore Paolo Fanale saranno i protagonisti del Concerto di Capodanno offerto dalla Presidenza del Consiglio Comunale. L'evento, per il terzo anno consecutivo, si svolgerà nella splendida cornice del Teatro Massimo
new
(03-DIC-15) Domenica prossima, 6 dicembre 2015 alle ore 10.30, presso i locali delle ex Scuderie di Villa Niscemi, si terrà l'inaugurazione di una mostra di presepi provenienti da tutto il mondo, promossa dal Centro studi 'Paolo Borsellino'. Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, Rita Borsellino,
new
(01-DIC-15) Fin dall'VIII secolo, durante la dominazione bizantina in Sicilia, si sviluppò il culto per la Vergine Maria,grazie all'influsso della spiritualità e della liturgia bizantina, tutta impregnata di una intensa e tenera devozione alla Madre di Dio. Come consequenza divenne molto stretto il legame tra la Sicilia e l'Immacolata Concezione.
new
(01-DIC-15) Sabato 5 e domenica 6 dicembre arriva, per la prima volta nella Sala delle Botteghe dei Cantieri culturali alla Zisa, la "Fiera del disco, cd e vinile", manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, ad ingresso gratuito per appassionati e non, che avranno l'opportunità di scambiare preziosi dischi per arricchire le collezioni personali oppure cercare, tra le centinaia di vinili presenti, uno legato al proprio passato. Ingresso dalle 10.00 alle 23.00.
new
(01-DIC-15) Dal 27 novembre 2015 al 14 febbraio 2016, le Sale del Duca di Montalto del Palazzo Reale o dei Normanni ospiteranno la mostra Ibleide, terra e luce , promossa dalla Fondazione Federico II. L'esposizione, realizzata dal Gruppo di Scicli, nato attorno ad un gruppo di intellettuali riuniti grazie ad una condivisione di ideali,
new
(01-DIC-15) Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2015 avrà luogo la seconda edizione di Ballarò Espò: una due giorni di eventi organizzati in sinergia dalle realtà sociali presenti nel quartiere dell'Albergheria.
new
(27-NOV-15) In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra ogni anno il 25 Novembre, l'Associazione Culturale "Vie d'Arte" propone, domenica 29 novembre alle ore 10.00 il percorso culturale: “Storie di donne palermitane: violenza, amore e intrighi di un tempo passato” dedicato alle donne della nostra città che sono state in diversi modi vittime di violenza ed abusi.  
new
(23-NOV-15) La città si veste a festa in attesa del Natale e delle feste di fine anno. Questo spazio, in continuo aggiornamento, è dedicato a tutti gli eventi, spettacoli, fiere etc. presenti in città durante le festività natalizie.
new
(17-NOV-15) Dopo il grande successo dell'edizione 2014, il tour Panorama d'Italia torna nelle piazze delle città italiane per raccontare "il meglio visto da vicino". Eccellenze dell'imprenditoria, start-up, moda, cibo, arte. Ultima tappa della manifestazione organizzata dalla rivista Panorama sarà Palermo, dal 18 al 21 novembre 2015.
new
(17-NOV-15) Nella splendida cornice della settecentesca Villa Adriana (Viale Strasburgo) nei giorni 21 e 22 novembre 2015, si svolgerà l'evento I Mercanti di Villa Adriana. I due giorni della manifestazione rappresentano una importante occasione per poter ammirare i numerosi spazi espositivi dedicati all'artigianato, al vintage, al collezionismo e all'enogastronomia a chilometro zero. I Mercanti di Villa Adriana è organizzata dall'Associazione Artigianando, il cui intento è quello di rilanciare l'artigianato siciliano.
new
(09-NOV-15) Dal 3 luglio 2015, il Percorso Arabo-Normanno, che include il Palazzo dei Normanni o Reale, la Cappella Palatina, la Cattedrale, la Chiesa della Martorana, la Chiesa di San Cataldo, il Palazzo della Zisa, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti e il Ponte dell'Ammiraglio a Palermo, la Cattedrale e il Chiostro di Monreale e la Cattedrale e il Chiostro di Cefalù, è entrato di diritto a far parte del World Heritage List dell'Unesco, diventando così a tutti gli effetti Patrimonio dell'Umanità.
new
(01-NOV-15) Domenica 15 novembre 2015, Palermo sarà la spettacolare cornice della XXI edizione della Maratona Internazionale della Città di Palermo: un'occasione per la città di far conoscere e mostrare il grande patrimonio culturale e architettonico che la contradistingue, esaltando e sfruttando un valore turistico destinato a crescere negli anni a venire consentendo di ottenere una visibilità di ottimo livello per un evento di questo genere.
new
(30-OTT-15) L'ufficio Turismo del Comune di Palermo comunica che il 2 novembre, a seguito della chiusura del Teatro Politeama Garibaldi, il Centro di Informazione Turistica sito al suo interno rimarrà chiuso al pubblico. Riaprirà regolarmente il 3 novembre.
new
(28-OTT-15) La Commemorazione dei defunti, il 2 novembre, rappresenta per il popolo siciliano e, in particolare, per quello di Palermo una ricorrenza molto importante, tanto che, tale giornata, viene definita "festa". Infatti, è tradizione siciliana "festeggiare" i defunti: una festa di colori, sapori, gioia per i piccoli ed un modo lieto per ricordare i propri cari. La festa dei morti risale al X secolo, quando si credeva che, nella notte tra l'1 e il 2 novembre i defunti visitassero i cari ancora in vita portando ai bambini dei doni.
new
(27-OTT-15) Dal 30 ottobre all'8 novembre 2015 torna, dopo l'ultima edizione del 2011, la 55° Settimana di Musica Sacra che avrà luogo nel Duomo e nella Chiesa della Collegiata a Monreale e a Palermo nella Chiesa di San Mamiliano e nella Chiesa del SS. Salvatore. La direzione della manifestazione è stata affidata al Maestro Dario Oliveri, direttore artistico dell'Associazione Siciliana Amici della Musica.
new
(27-OTT-15) Uno degli appuntamenti più interessanti per gli appassionati di cinema horror e non solo è il Palermo Horror Fest che siterrà ai Cantieri Culturali alla Zisa da sabato 31 ottobre a domenica 01 novembre 2015. Questa edizione sarà dedicata al regista Mario Bava, maestro indiscusso del cinema italiano, i cui film, famosi in tutto il mondo, sono diventati dei veri e propri cult, tanto che registi come Tim Burton, David Lynch e Quentin Tarantino si sono ispirati per realizzare le loro opere.
new
(20-OTT-15) Un traguardo importante, quello dei quaranta anni, che vengono festeggiati con la nuova edizione del Festival di Morgana al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Anche quest'anno, dal 2 al 15 novembre 2015, il filo conduttore è da rintracciare nell'idea che nel 1975 guidò gli antropologi e collezionisti Antonio Pasqualino insieme alla moglie, Marianne Vibaek Pasqualino: custodire e valorizzare l'opera dei pupi e al contempo ospitare compagnie teatrali provenienti da tutto il mondo, raccordando opere e artisti nel segno del teatro di figura
new
(14-OTT-15) Domenica 18 ottobre 2015, torna la IV edizione di FaiMarathon, una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa“. L’iniziativa, nata nel 2012, è un evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Per la prima volta affidata ai giovani del FAI, FAImarathon apre al pubblico, con visite a contributo libero, oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia. Palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, frammenti di bellezza della nostra vita quotidiana, spesso inaccessibili o poco conosciuti
new
(13-OTT-15) Il 13 ottobre 2015 alle ore 20, si inaugura "Le oasi dell'identità", un museo multimediale dedicato al patrimonio culturale immateriale siciliano realizzato da Lucio Tambuzzo, per I WORLD. Sede  di questo nuovo museo è il settecentesco palazzo appena restaurato, Palazzo Bonocore.
new
(13-OTT-15) Parco Uditore, la Conca d'Oro sottratta al cemento, compie tre anni. Il 17 e 18 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00,  saranno quindi due giornate di festa con un occhio di riguardo ai più piccoli e alle famiglie. All'interno del parco sono previste molte attività sportive, spettacoli, mostre di mercato artigianale, degustazioni di prodotti locali, ospiti d’eccezione e tante attivitá per i bimbi. Ingresso gratuito
new
(01-OTT-15) Il 31 ottobre 2015, torna per il dodicesimo anno consecutivo il Trekking urbano. La manifestazione che coinvolge quest'anno ben 50 città italiane, vista la concomitanza con l'Expo, è dedicata al cibo. Consiste in percorsi a piedi, praticabili da tutti, senza necessità di particolari equipaggiamenti, coinvolgendo monumenti d'arte, botteghe artigiane, mercati e luoghi in cui è possibile cogliere gli aspetti più quotidiani della vita locale.
new
(30-SET-15) Il 4 ottobre 2015 si celebra la Giornata nazionale delle famiglie al museo, giunta quest'anno alla sua III edizione. La giornata è stata istituita con l'intento di creare una vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. Il tema dell'edizione 2015 è Nutriamoci di cultura. A Palermo, i siti museali che aderiscono alla Giornata nazionale delle famiglie al museo sono
new
(24-SET-15) Presso la splendida e storica cornice di Palazzo Sant'Elia (via Maqueda, 81), dal 4 ottobre 2015 al 6 gennaio 2016, verranno esposte le 86 tele provenienti dalla Collezione della Banca Popolare di Vicenza che compongono la mostra "Capolavori che si incontrano". Per la prima volta in Sicilia un vasto panorama della pittura veneta e toscana tra il '400 e il '700.
new
(24-SET-15) Nel suggestivo Palazzo Fatta, situato in piazza Marina, l'11 ottobre 2015 verrà realizzata la  IV edizione della mostra mercato "Mercanti a Palazzo". La manifestazione,la più importante realizzata a Palermo per la qualità degli espositori e per il successo ottenuto nelle passate edizioni, è organizzata dall'Associazione Artigianado che, alla base del suo statuto ha l'intento di rilanciare l'artigianato in tutto il territorio siciliano.
new
(22-SET-15) Dal 2 ottobre e fino al 1 novembre torna a Palermo il festival "Le vie dei tesori": luoghi, passeggiate, eventi, attività per bambini. Quattro weekend per scoprire una Palermo mai vista, per scoprire la città attraverso un itinerario di tesori in gran parte inediti.
new
(17-SET-15) Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 si celebrano in tutta Europa le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione, voluta nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea, la quale rappresenta una straordinaria occassione per riaffermare il ruolo centrale della cultura nella dinamiche della società italiana dato che ad essa aderiscono moltissimi luoghi della cultura statali e no, gallerie, fondazioni e associazioni private con un calendario di quasi mille eventi in tutta Italia.
new
(16-SET-15) Dal 25 settembre al 13 dicembre 2015, lo storico quartiere di Ballarò, dopo le splendide esperienze del 2013, del Festival di Rosalia 2014 e dell'edizione primaverile di questo anno, ospiterà  Ballarò d'autunno. Come da consuetudine la manifestazione è organizzata e promossa dal Comitato "Ballarò significa Palermo"
new
(15-SET-15) Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre, Piazza Verdi si trasforma in un teatro all'aria aperta. Tre giorni di concerti e video proiezioni al prezzo speciale di 1 euro. Programma Venerdì 18 settembre Diretta su maxischermo dalla Sala grande
new
(10-SET-15) Da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre 2015, gli spazi della Fiera del Mediterraneo ospiteranno il Palermo Comic Convention, manifestazione dedicata al fumetto, ai videogames, ai giochi da tavolo, al cinema e soprattutto al cosplay.
new
(10-SET-15) Dal 15 al 18 ottobre 2015, in uno dei più suggestivi parchi della città, Villa Castelnuovo, andrà in scena L'Isola che c'è, una grande manifestazione dove la musica, l'arte e lo street food saranno i protagonisti. All'interno del parco-giardino, il visitatore verrà guidato lungo un percorso di suoni, colori e sapori.
new
(03-SET-15) Sabato 5 settembre la città di Palermo potrà godere gratuitamente di un triplice appuntamento con la natura, la cultura e l'arte, nell'ambito della prima 'Passeggiata naturalistica', manifestazione organizzata dall'Associazione di promozione sociale Produttori Parco della Favorita, in collaborazione con il Comune di Palermo, Ars Nova, Italia Nostra e Rangers d'Italia.
new
(03-SET-15) Domenica 6 settembre, anche Palermo vuole contribuire a far conoscere e diffondere la cultura e le tradizioni ebraiche, celebrando la Giornata europea della cultura ebraica con una serie di eventi. Si inizia alle ore 16 presso la Sala delle lapidi di Palazzo delle Aquile con l'incontro dal titolo "Ponti e Attraversamenti"
new
(02-SET-15) Dopo le edizioni passate svoltesi a Cefalù, per la VII edizione, lo Sherbeth Festival ha scelto Palermo come teatro della manifestazione dedicata al mondo del gelato artigianale. Dal 17 al 20 settembre 2015, nel cuore del centro storico di Palermo, tra via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e piazza Bologni, verrà allestito il Villaggio del Gelato
new
(01-SET-15) Dopo 390 anni, puntuale come ogni anno, arriva uno degli appuntamenti più sentiti ed amati dai palermitani: l'Acchianata di Santa Rosalia. Nella notte tra il 3 e il 4 settembre, i fedeli (e non solo) si recano a piedi fino al Santuario dedicato alla Santa Patrona della città posto in cima a Monte Pellegrino, nella grotta dove furono trovate, nel 1625, le ossa della fanciulla normanna e che portate in processione lungo le strade della città liberarono Palermo dalla peste.
new
(01-SET-15) Dal 5 al 13 settembre si svolgerà alla Fiera del Mediterraneo la prima edizione del “Palermo Food Festival”,  manifestazione enogastronomica internazionale, interamente dedicata al cibo da strada e non solo, alla quale parteciperanno 30 paesi del mondo. All’interno della kermesse, organizzata da Medifiere, anche “l’International Cooking Tradition” dove chef di fama mondiale provenienti da varie parti del mondo presenteranno i piatti tipici della loro terra.
new
(12-AGO-15) Grande opportunità sia per i palermitani che per i molti turisti in visita in città di poter (ri)ammirare, dopo tredici anni di chiusura, dovuta ai danni causati dal terremoto del 2002, il Villino Favaloro (piazza Virgilio), considerato uno dei più prestigiosi esempi di architettura Liberty.
new
(10-AGO-15) Nei mesi di agosto e settembre, l'Assessorato regionale ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana ha predisposto l'apertura serale di alcuni siti monumentali individuati tra quelli che hanno un grande interesse turistico. L'iniziativa mira a promuovere la fruizione del "patrimonio culturale siciliano", rendendo compatibili i periodi di apertura con le effettive esigenze dei visitatori e prevede il prolungamento dell'orario di apertura pomeridiana nei giorni di venerdì, sabato e domenica
new
(10-AGO-15) Domenica 6 settembre 2015 alle ore 20,45, lo Stadio "Renzo Barbera" di Palermo ospiterà Italia - Bulgaria, partita di calcio valevole per la qualificazione agli Europei 2016 che si giocheranno in Francia. Sicuramente, la presenza della Nazionale di calcio a Palermo, rappresenta una importante occasione per la città con interessanti risvolti sul versante turistico.
new
(10-AGO-15) Dopo il successo ottenuto a Palazzo Ziino,  la mostra "AntologicaMenteBottari" torna dal 22 settembre al 18 ottobre 2015, questa volta in un'altra splendida location, il Padiglione espositivo "Tineo" dell'Orto Botanico. La mostra è del noto artista palermitano, Lorenzo Maria Bottari, che, in ben cinquant'anni di carriera , ha collezionato numerose collaborazioni con pittori e letterati di fama internazionale e realizzato diverse mostre personali sia in Italia che all'estero.
new
(22-LUG-15) Dal 25 luglio al 15 settembre 2015, il Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia - Palazzo Belmonte Riso ospiterà la mostra monografica "Burri e i Cretti" e per l'occasione riaprirà il primo piano del museo, che è stato sottoposto a lavori di riqualificazione. La mostra, realizzata dalla Regione Sicilia e dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, è stata voluta in coincidenza con le celebrazioni del centenario della nascita dell'artista umbro, Alberto Burri
new
(16-LUG-15) Si apre il 31 luglio 2015 la VII edizione di Porto d'Arte con l'esibizione del rapper Fedez, che anima la riapertura della stagione del complesso monumentale del Castello a Mare con il suo "Pop-Hoolista Summer Tour". La manifestazione Porto d'Arte è promossa dall'Autorità portuale di Palermo
new
(16-LUG-15) Dal 23 al 26 luglio 2015 il Gelato Festival fa tappa a Palermo, in viale Regina Elena (Mondello), dalle ore 16 alle ore 24. Il Festival, giunto alla sua VI edizione, ha raggiunto, di anno in anno, un notevole interesse, non solo a livello nazionale ma, anche a livello internazionale, tanto da divenire un evento itinerante con l'ideazione e la creazione del primo e più grande laboratorio mobile da gelateria a vista e con la missione di far conoscere nel mondo il gelato italiano di alta qualità.
new
(14-LUG-15) Lo ZAC ai Cantieri Culturali alla Zisa ospiterà, dal 10 luglio 2015 al 20 settembre 2015, la mostra "Hermann Nitsch - Das Orgien Mysterien Theater". Hermann Nitsch è considerato uno dei maggiori artisti di questo secolo e grazie a questa mostra sarà possibile comprendere la complessa ricerca artistica,
new
(13-LUG-15) Anche a Palermo, dopo l'ottimo riscontro suscitato in altre città italiane, arrivano gli "Angeli del Turismo". Gli studenti del Liceo Linguistico "Ninni Cassarà"daranno assistenza multilingue a tutti i turisti che dal 4 luglio al 29 agosto (escluso i festivi) verranno a visitare Palermo, Cefalù e Terrasini.
new
(07-LUG-15) Il festival di teatro di figura creato da Mimmo Cuticchio, uno dei più importanti artisti siciliani dell'Opera dei Pupi, giunto alla sua trentaduesima edizione, andrà in scena dal 10 al 12 luglio 2015. Questa edizione, insieme a quella dell'anno prossimo, sarà dedicata all'illustre storico delle tradizioni popolari siciliane, Giuseppe Pitrè
new
(02-LUG-15) Tutti i giovedì del mese di luglio, l'Orto Botanico di Palermo apre il suo meraviglioso giardino anche la sera, organizzando, per l'occasione, la manifestazione "Ort - Art", un ricco calendario di eventi, con inizio il 2 luglio dalle ore 20. Ort - Art permetterà, oltre a visitare l'Orto Botanico e osservare così le oltre 12 mila specie di piante presenti, di partecipare alla degustazione di vini.
new
(01-LUG-15) Tanti gli appuntamenti previsti in città per l'estate 2015 - Un carnet ricco di arte, musica, danza, spettacoli che si sposa con la suggestione dei luoghi più belli della città di Palermo.  
new
(30-GIU-15) Il Teatro Massimo organizza, per questa estate, la rassegna musicale "Summerwhere" con prime nazionali e nuove produzioni. La manifestazione si inaugura il 10 luglio, nel foyer del Teatro Massimo, ingresso libero, con quella che è considerata l'opera più lunga nella storia della musica, Vexations di Erik Satie  un concerto che durerà 24 ore, dalle ore 22 fino alle ore 22 del giorno dopo e che vedrà alternarsi cento artisti, tra pianisti in erba ed esecutori affermati, i quali suoneranno un quarto d'ora ciascuno.
new
(24-GIU-15) Prende il via l'ultima fase del contest per videomaker #PalermoWelcome, che decreterà il vincitore del 'premio social'. Dalle ore 12 del 24 giugno, infatti, sono on line, sulla pagina Facebook del Comune di Palermo, i video del concorso di idee, bandito dall'assessorato al Turismo del Comune di Palermo, che ha visto la partecipazione di 57 video.
new
(24-GIU-15) Dal 30 giugno al 24 luglio 2015, ritorna, per il settimo anno conseutivo, Univercittà, con sottotitolo "Onore al talento e al merito", la manifestazione organizzata dal''Università degli Studi di Palermo. L'intenzione dell'evento è quello di mettere in relazione la proposta culturale dell'Università con le realtà e le proposte delle arti, delle professioni, dell'associazionismo e della vita pubblica della città.
new
(24-GIU-15) Dal 25 luglio al 5 settembre, torna l'appuntamento estivo con la grande musica classica, Palermo Classica. tre splendide location sono state scelte per ospitare la rassegna: la Galleria d'Arte Moderna, Palazzo Steri e il Teatro Antico di Taormina.
new
(23-GIU-15) Il 15 Luglio è un giorno speciale per i palermitani, poichè si festeggia la Santa Patrona della città, Santa Rosalia, affettuosamente chiamata dai cittadini, "la Santuzza". Il Festino, come è comunemente chiamato l'insieme dei festeggiamenti, è considerata la festa più importante di Palermo e, fin dal passato, ha rappresentato un elemento di forte attrattiva e di grande suggestione per i letterati e gli artisti e, ai giorni nostri, per i turisti che, in quei giorni, si trovano a visitare Palermo.
new
(23-GIU-15) Sarà trasmessa il 05 luglio in seconda serata su Rai Uno il programma "Sapore di Mare - un'estate italiana" il cui obiettivo è quello di raccontare, in chiave docu-reality, le esperienze di un gruppo di giovani ragazzi nelle località balneari più famose e cool italiane, il tutto avvolto in un' atmosfera tipica degli anni 70. Una delle cinque tappe prescelte è Palermo e la spiaggia di Mondello. Supportati dal Servizio Turismo del Comune di Palermo nei giorni scorsi sono state realizzate dalla troupe della Rai le riprese televisive.
new
(23-GIU-15) Musica, danza, arte e serate gastronomiche riaccendono il patrimonio culturale palermitano. "Cantunera" è infatti un angolo culturale immerso nel centro storico di Palermo, una struttura polifunzionale aperta alla città nella quale prendono vita rappresentazioni artistiche contemporanee che guardano con particolare attenzione al mantenimento e alla valorizzazione della musica popolare e della tradizione siciliana. L'iniziativa è patrocinata da Comune di Palermo.
new
(16-GIU-15) Il Comune di Palermo insieme alle istituzioni musicali cittadine: Teatro Massimo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini, Fondazione Brass Group e Associazione Siciliana Amici della Musica organizza, dal 19 luglio al 19 settembre 2015 "Estate al Verdura". La manifestazione propone un totale di sedici spettacoli che avranno luogo nel suggestivo Teatro di Verdura: palcoscenico a cielo aperto dall'atmosfera elegante e rilassata.
new
(16-GIU-15) I Lions Club Palermo dei Vespri con la Fondazione del Lions Club International ha organizzato tre serate di musica di altissimo livello, per raccogliere fondi per vaccinare contro morbillo e rosolia, migliaia di bambini di paesi sottosviluppati, dal titolo "Note d'Estate". I concerti saranno ospitati nello splendido cortile porticato del nobile Palazzo Mazzarino (via Maqueda, 383).
new
(16-GIU-15) Dal 12 giugno al 31 luglio 2015, presso il Piazzale Capitaneria al Foro Italico, avrà luogo la quarta rassegna "Nautoscopioarte015": lungo la spiaggia, in pieno centro storico
new
(15-GIU-15) Il Circolo nautico Albaria organizza dal 20 al 27 giugno 2015 la XXX edizione del World Festival On The Beach, evento che con le varie manifestazioni di sport e spettacoli realizzate, ha fatto conoscere nel Mondo la località di Palermo con la spiaggia ed il mare di Mondello. Una location unica al Mondo che utilizza le aree pubbliche nel rispetto della naturale vocazione del luogo.
new
(15-GIU-15) Palermo Pride 2015, entra nel vivo il programma degli appuntamenti che condurranno alla Parata del 27 giugno (da piazza Marina a Piazza Verdi). In calendario eventi, pièce teatrali, presentazioni di libri, mostre, workshop, dibattiti e assemblee all'insegna di un'unica riflessione sugli "Spazi pubblici/Spazi di rivolta".
new
(15-GIU-15) In programma apalermo, dal 13 al 19 giugno 2015, il primo festival italiano dedicato a chi ama viaggiare e raccontare le proprie avventure in giro per il mondo. La manifestazione è organizzata dalla Società Italiana dei Viaggiatori con la collaborazione del Centro Studi "Avventure nel Mondo".
new
(15-GIU-15) Dal 13 giugno al 24 luglio 2015, avrà luogo la Rassegna Itinerante d'Arte e Solidarietà, diretta da Roberto Bellavia ed organizzata dalla PromoArtPalermo di Aura Lopes, in collaborazione con il Tribunale dei Monorenni ed l'Istituto Penale per i Minorenni "Malaspina", dal titolo, Concerti al Tramonto.
new
(03-GIU-15) Una Marina di Libri è il festival del libro di Palermo, promosso dal Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore e Sellerio. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione è diventata uno dei maggiori appuntamenti della regione, conquistando un posto centrale nel panorama culturale italiano. Una Marina di Librisarà ospitato, come l'anno scorso, nel suggestivo Chiostro della Galleria d'Arte Moderna, dal 5 al 7 giugno, con un fitto programma
new
(03-GIU-15) Dal 18 al 21 giugno 2015, il Complesso monumentale del Castello a mare ospiterà il Foro Italico Sound Festival, una manifestazione musicale in cui si esibiranno le migliori band del panorama locale, Dj set per far ballare tutti coloro che saranno presenti alla kermesse, un tributo all'indimenticabile cantautore bolognese Lucio Dalla e una serie di laboratori musicali legati alla tradizione.
new
(25-MAG-15)
  • Palazzo dei Normanni o Reale: dalle ore 8,15 alle ore 13 (ultimo ingresso alle ore 12,15). La mostra "Via Crucis. La Pasiòn de Cristo" di Botero sarà aperta, con orario continuato, dalle ore 8,30 alle ore 21;
  • Cattedrale (Chiesa): dalle ore 8 alle ore 19
  • Area Monumentale della Cattedrale (Tesoro - Cripta - Tombe - Tetti): dalle ore 9 alle ore 17,30;
new
(25-MAG-15) Dal 22 maggio al 31 ottobre 2015, il Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" ospita la mostra "Nutrire la città. A tavola nella Palermo antica".
new
(21-MAG-15) Sabato 23 maggio alla Fonderia Oretea si uniranno in matrimonio Oliver Czeslik e Kathrin Elisabeth Beatrice Bunner, una coppia di cittadini tedeschi che ha aderito al progetto “Palermo I DO”. La coppia avrà quindi l’opportunità di piantare un albero di arancio, simbolo di buon auspicio per la nascita della nuova vita insieme: regalo che la città offre agli sposi che decidono di piantare le radici del proprio amore a Palermo. La cerimonia di piantumazione dell’albero avverrà venerdì 22 maggio alle 12 nei giardini di Villa Trabia alla presenza del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
new
(19-MAG-15) Dopo sette anni di chiusura al pubblico, torna, dal 23 maggio al 7 giugno 2015, quello che un tempo era considerata la vetrina più importante degli affari in città, la Fiera Campionaria del Mediterraneo.
new
(18-MAG-15) Piazza Magione, storica piazza del quartiere Kalsa della città di Palermo, dove i giudici Falcone e Borsellino sono nati e cresciuti, sarà teatro della decima edizione della Festa del Consumo Critico, dal 29 al 31 maggio, organizzato dalla ormai famosa Associazione Addiopizzo: un comitato, nato a Palermo nel 2004, che si è fatto portavoce di una "rivoluzione culturale" contro la mafia.  
new
(18-MAG-15) "Siamo orgogliosi di presentare a Palermo - hanno dichiarato il Sindaco, Leoluca Orlando e l'Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano - un ricco calendario di eventi per celebrare uno degli artisti più significativi del secondo novecento: Tadeuz Kantor.
new
(18-MAG-15) Dal 24 al 31 maggio 2015 parte la V edizione del Sicilia Queer Filmfest, il primo festival internazionale di cinema lgbt e nuove visioni in Sicilia. La manifestazione, che ha il sostegno del Comune di Palermo e della Regione Sicilia, oltre a presentare una primissime scelta di film spesso in anteprima italiana, propone anche lezioni ed incontri che si articoleranno tra Cinema De Seta, Arena, Institut Francais e Goethe Institut.
new
(17-MAG-15) Il 24 maggio 2015 si terrà la VI edizione del CicloAmnesty 2015, una passeggiata ciclistica, non competitiva, per le vie della città di Palermo, a sostegno delle campagne in tutela dei diritti umani di Amnesty International. Tutti coloro che vogliono partecipare alla passeggiata, dovranno presentarsi il giorno della manifestazione alle ore 9,30 presso il Parco Uditore per la registrazione, indossando qualcosa di giallo, colore dell'Organizzazione.
new
(14-MAG-15) Il Teatro Finocchiaro, gioiello liberty recuperato e riaperto al pubblico di recente, organizza, nelle domeniche 17 - 24 - 31 maggio 2015 dalle ore 18,30 alle ore 22,30, la rassegna "Di Vino....Teatro". La rassegna rappresenta un percorso multisensoriale dove la storia dell'arte, la musica e il dolce bere si intrecciano.
new
(14-MAG-15) Il Teatro Ditirammu, famoso per coltivare, attraverso la sacra arte del teatro, la tradizione popolare siciliana, organizza, per il mese di maggio, ogni sabato e domenica mattina, un breve spettacolo di cantastorie dal titolo "Cantata di strada".
new
(11-MAG-15) Anche quest'anno, la città di Palermo aderisce a La notte europea dei musei, manifestazione patrocinata dall'UNESCO e dal Consiglio d'Europa. Grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza regionale e il Comune, il 16 maggio 2015, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo Etnografico "G. Pitrè", l'Eco Museo Urbano (ex Deposito locomotive di S. Erasmo),  il Palazzo della Zisa, i Giardini della Zisa e la Palazzina Cinese resteranno aperti fino a mezzanotte.
new
(11-MAG-15) Domenica 24 maggio 2015, l'A. D. S. I. (Associazione Dimore Storiche Italiane) sezione Sicilia organizza la XX edizione dei "Cortili aperti a Palermo". Per questa edizione, l'itinerario scelto sarà incentrato sull'affascinante percorso storico - naturalistico della Piana dei Colli. Dalle ore 10 alle ore 18,30 saranno aperti i seguenti cortili:
  • Villa Bordonaro (via del Fante, 64);
  • Villa Castelnuovo (via del Fante, 70);
  • Teatro di Verdura (via del Fante, 70);
  • Villa Niscemi (piazza Niscemi);
  • Villa Lampedusa (via dei Quartieri, 104);
  • Palazzina Cinese (via Duca degli Abruzzi, 1).
new
(07-MAG-15) Nei mesi di luglio e agosto i Centri di Informazione Turistica del Comune di Palermo seguiranno il seguente orario di apertura al pubblico:
  • CIT Bellini dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 20,15; il venerdì e sabato dalle ore 8,30 alle ore 18,30
  • CIT Porto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30
  • CIT Mondello dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30
  • CIT Politeama dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30
new
(07-MAG-15) Dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni, dal 10 al 17 maggio 2015, ritorna, per il quarto anno consecutivo, la Settimana delle Culture. Una intera settimana piena di eventi, spettacoli, mostre, itinerari culturali, visite guidate etc. promossa in collaborazione con la Regione Siciliana, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, l'Università degli studi di Palermo e numerosi altri partner.
new
(04-MAG-15) Il Comitato "Ballarò significa Palermo", costituito da una serie di associazioni culturali (Ars Nova, Italia Nostra - Palermo, Kleis, Culturae, Insieme per la Cultura) e operatori del settore turistico, con il patrocinio del Comune di Palermo e la Presidenza del Consiglio comunale, ha organizzato un mese di iniziative, dal 1 al 31 maggio, dal titolo "Ballarò di Primavera 2015".
new
(27-APR-15) Sabato 9 e domenica 10 maggio a Palermo torna il Cyclopride Day, giunto ormai alla sua terza edizione. Un week end di festa per promuovere e celebrare l'invenzione della bicicletta. Due giorni che si propongono come occasione unica per scoprire Palermo e le sue bellezze. Infatti, con partenza dal Foro Italico, verranno effettuati due giri in bici lungo percorsi protetti e senza automobili per affermare una mobilità più dolce e sostenibile. Saranno tranquille pedalate adatte a tutti: bambini, mamme, famiglie, turisti e tanti altri ancora.
new
(23-APR-15) Dal 22 al 30 aprile i Cantieri Culturali alla Zisa ospiteranno la "Settimana culturale Tunisina a Palermo". Durante la settimana sarà possibile visitare il Villaggio Berbero, con degustazioni tipiche tunisine, visionare mostre fotografiche, assistere a balli e musiche tradizionali con artisti di fama internazionale come Khaled. Non mancheranno momenti di confronto e dibattito sulla cultura araba.
new
(20-APR-15) Dal 18 al 26 aprile andranno in scena al Teatro Massimo due diversi "menage a trois": il primo - Le Toréador - molto brioso e leggero controbilancia la tragedia ambientata nella Sicilia orientale di Cavalleria Rusticana. Scenografo e costumista di queste due opere, legate da un unico motivo ispiratore, è Francesco Zito.
new
(02-APR-15) La Cooperativa Terradamare, con il patrocinio del Comune di Palermo e della Presidenza del Consiglio di Palermo, organizza una serie di visite animate al Palazzo delle Aquile. La visita prevede una passeggiata narrata dall'attore cuntista Salvo Piparo insieme alla voce e violino di Costanza Licata e alla chitarra classica di Rosemary Enea, con canti popolari della tradizione siciliana.
new
(01-APR-15) Il 18 e 19 aprile 2015 Piazza San Domenico ospiterà la prima edizione di Panormvs street food festival, il festival dedicato al cibo da strada palermitano, così variegato e appetitoso da far meritare alla città di Palermo il quinto posto della classifica internazionale dello street food stilata dalla rivista americana Forbes, dopo le città di Bangkok, Singapore, Penang e Marrakech. Il festival è organizzato dal Comune di Palermo con il patrocinio di Expò Milano 2015.
new
(26-MAR-15) Color Spring Run, l'evento più colorato e divertente del mondo arriva finalmente a Palermo. Domenica 19 Aprile 2015 ore 11.00 partenza da via Libertà (Piazza Castelnuovo) e destinazione festa di Primavera al Parco Uditore. Tre km da percorrere passeggiando, correndo o ballando a ritmo di musica.
new
(26-MAR-15) Dal 24 Aprile al 28 Giugno 2015 ai Cantieri Culturali alla Zisa/Zisa Arti Contemporanee (via Paolo Gili, 4 Palermo) si svolgerà la mostra dal titolo, "Estoy Viva" dell'artista guatemalteca Regina Josè Galindo ed, inoltre, il 23 Aprile 2015 alle ore 17 presso l'Orto Botanico di Palermo si terrà, con ingresso gratuito, la performance, della stessa artista, dal titolo "Raices".
new
(12-MAR-15) Sabato 21 e Domenica 22 marzo 2015 tornano le Giornate FAI di Primavera, lo storico appuntamento del Fondo Ambiente Italiano giunto alla XXIII edizione, che apre al pubblico chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, caserme, archivi musicali e scuole militari. Quest'anno saranno oltre 780 i luoghi aperti in tutte le regioni italiane, con visite a contributo libero.
new
(12-MAR-15) Venerdì 13 marzo 2015 alle ore 17,30, al Museo Archeologico "Antonino Salinas" di Palermo sarà inaugurata la mostra "Like - Restauri e scatti. Il volto inedito del Salinas"  a cura del Direttore del Museo, Francesca Spatafora e dal responsabile delle collezioni, Lucina Gandolfo. Gli allestimenti sono ad opera di Giuseppe Comparetto, responsabile per la progettazione. L'esposizione offre una selezione di circa 50 importanti opere appena restaurate e che adesso si mostrano libere da quei segni del tempo che ne compromettevano una corretta e completa lettura
new
(10-MAR-15) Come ogni anno torna puntuale la manifestazione "Panormus - La scuola adotta la città", giunta alla sua XXI edizione, a partire dal 13 marzo 2015. Anche quest'anno l'obiettivo è quello di promuovere la città attraverso l'affidamento dei tanti monumenti cittadini alle scuole. In questo modo gli studenti diventano delle vere e proprie guide e fanno conoscere la storia e la cultura che è racchiusa dietro ogni monumento assegnato a turisti e cittadini, valorizzandone le sue tradizioni e le sue peculiarità.
new
(08-MAR-15) A quarant'anni dalla mitica stagione di concerti degli anni '70, che vide alternarsi sul palcoscenico del Teatro Biondo artisti come Franco Biattato, PFM, Area, Banco del Mutuo Soccorso, Gentile Giant, torna la rassegna #Biondomusicale dal 10 marzo al 19 maggio 2015 con cinque "eccellenze" della musica teatrale. La rassegna è organizzata dalle associazioni Artes e Musiche in collaborazione con il Teatro.
new
(01-MAR-15) L'Associazione di promozione turistica e culturale Palermo Cultour ripropone, mercoledì 4 marzo 2015, il tour "Palermo Sotterranea: alla scoperta dei Qanat". Invece, per la Giornata Internazionale della Donna, domenica 8 marzo 2015, l'Associazione organizza l'itinerario "La Palermo delle Donne".
new
(28-FEB-15) Il 5 marzo alle ore 20:30 verrà inaugurato, per la stagione sinfonica 2015 del Teatro Massimo, un ciclo inedito di concerti per pianoforte di Beethoven.  La stagione sinfonica quest'anno segue una formula innovativa. Per la composizione di programmi e interpreti, gli undici concerti si sviluppano infatti seguendo le tre linee fondamentali: l'interazione di linguaggi diversi, un ciclo inedito dedicato a Beethoven e i grandi capolavori. Presenza significativa del direttore musicale Gabriele Ferro.
new
(23-FEB-15) Sono sposi da pochi giorni ma lei muore. Lui canta così bene da convincere l'oltretomba a restituirgli la moglie. Ma a una condizione... L'opera di Gluck (nella versione di Berlioz) viene presentata a Palermo in uno spettacolo dal forte impianto coreografico che ha debuttato in Francia nel 2012. Autori di questo allestimento sono il coreografo e architetto Frédéric Flamand, direttore del Ballet National de Marseille, e l'artista fiammingo di fama internazionale Hans Op de Beeck.
new
(19-FEB-15) Vie d'Arte propone, giorno 22 febbraio 2015, la visita guidata all'interno della Real Casa dei Matti alla Vignicella, con il museo di archeologia industriale dell'ex Manicomio. Una delle più avvincenti storie di follia, più volte ricordate da Sciascia ma anche da Camilleri, è quella della Real Casa dei Matti sorta a Palermo per volontà del barone Pietro Pisani, un uomo ispirato dai più nobili ideali di progresso. Uno spazio della memoria, in cui si racconta un'altra città.
new
(19-FEB-15) In occasione del 70° anniversario della liberazione del Campo di Concentramento tedesco di Auschwitz, Palazzo Branciforte ospita, dal 20 febbraio al 15 marzo 2015, la mostra "Jan Karski. Una missione per l'umanità" dedicata al diplomatico polacco Jan Kozielewski, la cui vicenda umana e politica fu strettamente correlata alle tristi vicende della Seconda Guerra Mondiale e alla Shoah.
new
(03-FEB-15) Dopo Napoli, Palermo è la seconda città del sud Italia che può usufruire della nuova applicazione gratuita disponibile sia per iOS che per Android, con la finalità di aiutare cittadini e turisti ad orientarsi tra linee, fermate ed orari degli autobus.
new
(02-FEB-15) Sabato 14 e domenica 15 febbraio si terrà nella sala azzurra dell'Hotel delle Palme in via Roma 389 a Palermo l'undicesima edizione di AMOR LIBRORUM, mostra di stampe e libri antichi. Nei due giorni l'apertura sarà dalle 10:00 alle 20:00. L'ingresso è  libero
new
(27-GEN-15) La Galleria d'Arte Moderna ha organizzato una serie di iniziative, per il mese di febbraio, rivolte a grandi e bambini, con l'intento di far meglio apprezzare e conoscere le splendide opere esposte. Le opere comprendono un lungo periodo storico-artistico che va dal  XVIII secolo fino agli inizi del XX secolo, realizzate da artisti locali come Francesco Lo Jacono, Antonino Leto, Giuseppe Sciuti, Renato Guttuso etc, ma anche provenienti da altre regioni d'Italia e stranieri come Giovanni Boldini, Massimo Campigli, Mario Sironi, Ettore De maria Bergler etc.
new
(26-GEN-15) Grande privilegio per la città di Palermo sarà ospitare, dal 21 marzo al 30 settembre 2015, la mostra "Via Crucis. La Pasiòn de Cristo" del più famoso artista colombiano contemporaneo, Fernando Botero, presso le sale Duca di Montalto del Palazzo Reale. La mostra è promossa dall'Assemblea Regionale Siciliana, dalla Fondazione Federico II e dal Museo colombiano di Antioquia. Quella di Palermo rappresenta l'unica tappa italiana.
new
(19-GEN-15) Skyscanner è uno dei più importanti motori di ricerca internazionale di volo, senza finalità di vendita. Periodicamente, suggerisce delle mete interessanti da visitare ai propri utenti e Palermo è stata inserita nella lista delle 15 mete europee "assolutamente da vedere" nel 2015.
new
(19-GEN-15) La mostra "Il Museo Casuccini - Gli Etruschi a Palermo" ospitata nel suggestivo edificio del '700, Reale Albergo delle Povere, è stata prorogata fino al 30 giugno 2015 per la grande affluenza e successo di pubblico. Le opere esposte fanno parte della Collezione Casuccini, una delle più importanti raccolte di materiali etruschi esistenti in Italia, con più di 10.000 reperti. Nel XIX secolo, la collezione era un vero e proprio museo, con sede a Chiusi, in Toscana, fondato da Pietro Bonci Casuccini.
new
(15-GEN-15) Grandi novità per la XVII edizione di Travelexpo, una delle più importanti borse del turismo del sud Italia: la sede si trasferisce da Terrasini a Palermo. Infatti, dal 10 al 12 aprile 2015, la manifestazione si svolgerà nel ristrutturato padiglione 20 dell'ex Fiera del Mediterraneo ribattezzato "Spazio.20 idee in movimento". La missione principale dell'evento è quella di favorire l'incontro tra vettori, tour operator nazionali, catene alberghiere, fornitori di servizi, network e il sistema distributivo delle agenzie di viaggio
new
(14-GEN-15) La mostra "Omaggio a Giuseppe Venanzio Marvuglia" ha l'intenzione di ricordare uno dei più importanti architetti palermitani dell'età moderna, nonchè uno dei più rappresentativi del Neoclassicismo in Italia. L'architetto fu tra i più richiesti dalla committenza religiosa e aristocratica di Palermo, basti ricordare alcuni dei lavori che intraprese, come: la realizzazione dell'elegante Oratorio di S. Filippo Neri all'Olivella, Villarora a bagheria, i palazzi Ventimiglia di Belmonte - Riso, Costantino, Ventimiglia di Geraci, la Reale Casina Cinese
new
(14-GEN-15) Il Museo Archeologico di Palermo, in occasione del suo bicentenario dalla fondazione, 1814, ha organizzato la mostra "Del Museo di Palermo e del suo avvenire il salinas ricorda Salinas 1914/2014", tributo all'illustre archeologo palermitano, Antonio Salinas, il quale dedicò la sua vita agli studi e alla formazione del più antico e prestigioso museo dell'isola, dal 1873 e per oltre quarant'anni. 
new
(14-GEN-15) Dagli ultimi dati fornitici dall'Autorità Portuale di Palermo, risulta che, nel 2014, 531.712 croceristi hanno fatto tappa nella nostra città, quasi più di 120.000 rispetto al 2013; anche gli approdi sono aumentati per un totatle di 211, nell'anno appena trascorso, più di 32 rispetto al 2013, quindi, l'anno si è chiuso decisamente in attivo. Sono disponibili solo i dati dei primi otto mesi del 2014 per quel che riguarda il traffico totale dei passeggeri che, fino ad agosto, è stato di 1,26 milioni di persone (+ 14%), di cui 336mila crocieristi (+ 22%)
new
(13-GEN-15) Dal 25 gennaio al 17 maggio 2015, l'Oratorio del SS Salvatore, splendido gioiello del barocco palermitano, ospiterà la rassegna di musica classica "I Concerti dell'Accademia", organizzata dall'Accademia Cantori Nuovi. Otto saranno gli appuntamenti incentrati sui grandi artisti che hanno segnato la storia, tutti con inizio alle ore 17,30. 
new
(12-GEN-15) Dopo il grande successo del 2013, torna la 2° edizione della "Biennale Internazionale d'Arte di Palermo" che si svolgerà dal 11 al 25 gennaio. Sono accreditati più di 1000 artisti provenienti da tutto il mondo, i quali, oltre ad avere l'occasione di farsi conoscere, potranno vincere la somma messa a disposizione dagli organizzatori, classificandosi  tra i primi posti. L'evento sarà ospitato in 4 diverse location: Politeama Garibaldi; Loggiato di S. Bartolomeo; Palazzo Sant'Elia e Albergo delle Povere.  
new
(18-DIC-14) Vieni a trascorrere il Natale nel parco più amato della città. Tra le iniziative dedicate ai piccoli sarà presente Babbo Natale che distribuirà caramelle, pop corn e zucchero filato.
new
(18-DIC-14) Anche quest'anno torna a Palermo l'appuntamento con il Capodanno in piazza Castelnuovo. Come di consueto il 31 dicembre 2014 verrà allestito il classico palco, dove a partire dalle ore 20 si darà via ai festeggiamenti.
new
(18-DIC-14) Ryanair, 5 nuove rotte da Palermo Cinque nuovi collegamenti per Verona, Torino, Memmingen (Monaco Ovest), Parigi (Beauvais) e Berlino (Schönefeld) in partenza ad aprile 2015. Ryanair ha lanciato  la programmazione estiva 2015 da Palermo: in totale le rotte da Punta Raisi sono diventate 16. La compagnia low cost ha altresì annunciato che assegnerà un nuovo aeromobile alla base di Palermo, portando così a 3 gli aeromobili basati a Punta Raisi.  
new
(17-DIC-14) Pronto il programma delle festa natalizie 2015, organizzato dall'Associazione "Via maqueda pedonale", dal titolo Maquè Natale, dal 5 dicembre al 6 gennaio, che animerà una delle più antiche e importanti vie del centro storico di Palermo, ormai da tempo messa a disposizione della cittadinanza e dei turisti senza l'interferenza del traffico.
new
(17-DIC-14) La manifestazione organizzata da Legambiente, si terrà dal 19 al 21 Dicembre alle Fabbriche Sandron in via Ferro Luzi 3/5.
new
(17-DIC-14) La Giunta ha approvato il Piano di utilizzo delle prime somme percepite con la tassa di soggiorno istituita quest'anno dal Consiglio Comunale. Promozione turistica, strategie comunicative e di marketing territoriale rivolte ai mercati nazionali e stranieri e nuove strategie per migliorare l'ospitalità, l'intrattenimento, l'accoglienza, l'offerta locali e i servizi turistici a Palermo.
new
(17-DIC-14) “Natale Unipa 2014, festa di integrazione e creatività”, è una manifestazione ideata e organizzata dall'Università degli Studi di Palermo, che si svolgerà nel capoluogo dal 3 al 27 dicembre 2014.
new
(17-DIC-14) Giovedì 1 gennaio, alle ore 18,30, il direttore musicale Gabriele Ferro festeggerà al Teatro Massimo l'arrivo del nuovo anno, con l'orchestra, il coro ed il coro delle voci bianche della Fondazione.  
Accade a Palermo
Dal Al
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa della città
itinerario
Accade a Palermo
Dal
Al
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Centro Informazione Turistica
Centro Informazione Turistica
Fotogallery
fotogallery
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Webmaster Credits Privacy Accessibilità Note Legali