logo

Turismo - Palermo Welcome

Palermo
+25°C
header
rss facebook twitter
Condividi
Palermo Capitale del Regno. I Borbone e l'archeologia a Palermo, Napoli e Pompei
new

Dal 2 dicembre 2018 al 31 marzo 2019 il Museo Archeologico "A. Salinas" di Palermo, racconta i Borbone e  l'Archeologia  a Palermo, Napoli e Pompei. Una storia che inizia nel 1734 quando Carlo di Borbone sottrae le Due Sicilie alla dominazione austriaca e che si conclude con lo sbarco dei Mille a Marsala e con il governo di Garibaldi che annette la Sicilia al Regno d’Italia. Dopo il Congresso di Vienna, il sovrano Borbone Ferdinando IV (che dopo l’unificazione avrebbe assunto il nome di Ferdinando I) aveva riunito in un unico Stato, il Regno di Napoli e il Regno di Sicilia, grazie alla Legge fondamentale del Regno delle Due Sicilie dell’8 dicembre 1816. La capitale del nuovo Regno divenne inizialmente Palermo, sede secolare del Parlamento Siciliano, ma già l’anno successivo (1817) la capitale venne spostata a Napoli.

La mostra occupa tre saloni del primo piano del museo e racchiude circa un centinaio tra opere e reperti donati all’allora Museo di Palermo dai sovrani Borbone Francesco I e Ferdinando II oltre a diverse opere provenienti da scavi finanziati dai reali a Pompei, Ercolano e Torre del Greco, prestate dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dai Parchi Archeologici di Pompei ed Ercolano.

Introdurrà i visitatori alla mostra, la splendida Menade rinvenuta a Roma nelle Terme di Caracalla, tra il 1545 e il 1546 durante gli scavi promossi da Alessandro Farnese (Papa Paolo III).

Tre saranno le sezioni:la prima dedicata a Pompei con opere e materiali provenienti dalla Casa di Sallustio, donati al Museo di Palermo nel 1831 da Ferdinando II; una seconda sezione è invece dedicata ad Ercolano, diverse pitture, oggetti del quotidiano, bronzi e sculture provenienti dagli scavi ottocenteschi e la terza sezione, a chiusura, sono esposte parte delle opere rinvenute presso la villa di Contrada Sora a Torre del Greco.

La Mostra,promossa dall' Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana Dipartimento dei Beni Culturali, è organizzata dal Museo archeologico Salinas in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli, il Parco Archeologico di Pompei e CoopCulture. Questa mostra rappresenta una grande occasione per celebrare il Salinas e Palermo, e ripercorrere quel tempo glorioso, durato solo un anno, quando la stessa fu scelta come Capitale del Regno delle Due Sicilie.

La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 9:30 alle ore 18:30 (ultimo ingresso ore 18:00); la domenica e i festivi dalle oer 9:30 alle ore 13:30 (ultimo ingresso ore 13:00). Ingresso alla mostra  con biglietto al museo di  3 euro. Ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese. Per maggiori informazioni collegatevi al sito www.coopculture.it oppure visitate la pagina ufficiale Facebook

Accade a Palermo
Dal Al
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa della città
itinerario
Itinerari Tematici
itinerari
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Centro Informazione Turistica
Centro Informazione Turistica
Fotogallery
fotogallery
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Webmaster Credits Privacy Accessibilità Note Legali