logo

Turismo - Palermo Welcome

Palermo
+25°C
header
rss facebook twitter
Condividi
Giselle
new

Dal 18 al 19 luglio, alle ore 21:30, al Teatro di Verdura andrà in scena il balletto "Giselle" balletto fantastico in due atti, coreografia di Ricardo Nunez, musica di Adolphe-Charles Adam.

Giselle, il balletto classico e romantico per eccellenza, fu ideato da un grande della letteratura francese: Théophile Gautier. Lo scrittore, sfogliando le pagine del libro "De l'Allemagne" di Heinrich Heine, rimase attratto dalla leggenda delle Villi, spiriti della tradizione popolare tedesca, simili agli Elfi. Il balletto è ambientato nella valle del Reno, dove la protagonista Giselle è un’affascinante ragazza che s’innamora di Albert (Loys), credendo sia un contadino come lei.  Egli è invece  il conte di Slesia, già promesso a Batilde, figlia del duca di Curlandia.        
Hilarion, il guardiacaccia, anch'egli innamorato di Giselle, scopre il segreto di Loys e tenta, inutilmente, di metterla in guardia; inoltre Giselle non vuole accettare i consigli della madre Berte, che le proibisce di danzare poiché malata di cuore.           
Durante una battuta di caccia Hilarion svela la vera identità di Loys; Giselle, sconvolta dal dolore, impazzisce e muore.          
Nel secondo atto, il balletto si svolge di notte.  Albert e Hilarion s’incontrano davanti alla tomba di Giselle per pregare e allo scoccare della mezzanotte appaiono le Villi, spiriti di donzelle amanti della danza, che ballano  per accogliere Giselle nel loro mondo irreale  
Le Villi scoprono Hilarion e si lanciano al suo inseguimento spingendolo a buttarsi nel lago; invece Albert, protetto dall’amore di Giselle che lo ha perdonato, lo aiuta a vincere la maledizione delle Villi, danzando con lo spirito dell’amata.        
All’alba svanisce l’incantesimo, Albert si trova senza l’amata, ma è salvo.
Musica di Adolphe - Charles Adam, Direttore Alexei Baklan, Coreografia di Ricardo Nuñez ripresa da Patrizia Manieri, Étoile Svetlana Zacharova, Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo. Allestimento a cura del Teatro San Carlo di Napoli.

Costo ticket:

Settore 1 : euro 70,00 / 56,00

Settore 2: euro 55,00 / 45,00

Settore 3. euro 40,00 / 32,00

Settore 4: euro 20,00 / 16,00

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo Info e biglietteria sul sito del Teatro Massimo

allegato
Scheda cast
allegato
Note biografiche
allegato
Argomento
Accade a Palermo
Dal Al
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa della città
itinerario
Itinerari Tematici
itinerari
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Centro Informazione Turistica
Centro Informazione Turistica
Fotogallery
fotogallery
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Webmaster Credits Privacy Accessibilità Note Legali