logo

Turismo - Palermo Welcome

Palermo
+25°C
header
rss facebook twitter
Condividi
Tchaikovsky - Rachmaninov - Liszt
new

Il 17 marzo, alle ore 19:15, alla Chiesa di San Mattia ai Crociferi, si svolgerà il concerto "Tchaikovsky - Rachmaninov - Liszt".

Era il 1876 e nella rivista di San Pietroburgo “Nouvelliste” usciva ogni mese un pezzo per pianoforte ispirato ad ogni mese dell’anno.

Commissionato dall’editore Nikolaj Matvejevic Bernard, P. I. Tchaikovsky creò le Stagioni Op. 37a, 12 pezzi ispirati a tenerissima e sognante malinconia.

E come epigrafi ogni brano era preceduto da poesie di celebri poeti russi, per introdurre il lettore al clima del mese. Lento, meditativo, intimo è l’Elegia di S. Rachmaninov, il primo dei cinque brani della raccolta Morceaux de fantaisie Op. 3 da cui è estratto.

Raffinato e ricercato, diviso in tre movimenti, è Venezia e Napoli di F. Liszt, supplemento agli “Anni di pellegrinaggio, Secondo Anno”.

Un omaggio all’Italia, ai suoi luoghi e alla sua cultura. Una rievocazione che segue nella celebre parafrasi da concerto dell’opera “Rigoletto” di G. Verdi e nelle reminiscenze del Don Giovanni di W. A. Mozart. Intermediario di tecnica, virtuosismo e riflessione è il giovane pianista ungherese Márton Kiss.

Maggiori informazioni sul sito di Palermo Classica

Accade a Palermo
Dal Al
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa della città
itinerario
Itinerari Tematici
itinerari
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Centro Informazione Turistica
Centro Informazione Turistica
Fotogallery
fotogallery
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Webmaster Credits Privacy Accessibilità Note Legali