Il mondo sonoro dei Bosavi

Immagine - Il mondo sonoro dei Bosavi
dal 15 Giugno 2021 al 15 Giugno 2021

Martedi' 15 Giugno alle ore 18 in diretta streaming dalla pagina Facebook e Youtube del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si terrà la presentazione del libro Il mondo sonoro dei Bosavi. Espressioni musicali, legami sociali e natura nella foresta pluviale della Papua Nuova Guinea di Steven Feld, pubblicato dalle Edizioni Museo Pasqualino. 

Intervengono  Giorgio Adamo (Università di Roma), Sergio Bonanzinga (Università di Palermo), Steven Feld (Università del New Mexico ), Carlo Serra (Università della Calabria). Modera Rosario Perricone (Direttore delle Edizioni Museo Pasqualino).

l mondo sonoro dei Bosavi presenta una serie di contributi relativi alle indagini condotte da Steven Feld in Papua Nuova Guinea – dal 1976 a oggi – riconfigurati entro un progetto unitario.

A parte il testo riprodotto nel terzo capitolo, già apparso in un’antologia di saggi a tema etnomusicologico pubblicata nel 1995 a cura di Tullia Magrini, si tratta di materiali mai proposti in traduzione italiana: 1. Gli uomini del Bosavi; 2. Linguaggio, musica, natura; 3. Struttura sonora come struttura sociale; 4. L’estetica come iconicità dello stile; 5. Paesaggi sonori del Bosavi; 6. Voci della foresta pluviale. L’opera di Feld è inoltre inquadrata, nella sua complessità interdisciplinare, attraverso due scritti introduttivi: Dall’antropologia della musica all’acustemologia di Sergio Bonanzinga; Sintesi immaginative e forme dell’ascolto di Carlo Serra. I Riferimenti – curati da Emanuele Tumminello – sono suddivisi in due sezioni: la prima contiene i materiali citati dagli autori e la seconda offre un quadro aggiornato, e per quanto possibile completo, della variegata attività pubblicistica di Feld. Il volume è corredato da un’ampia documentazione fotografica, da numerosi esempi musicali trascritti su pentagramma, da due CD che offrono un puntuale riscontro “sonoro” a quanto viene trattato nei capitoli quarto e quinto, e da un DVD associato alla più recente iniziativa editoriale di Feld: il film Voci della foresta pluviale, che sintetizza l’esperienza di ricerca fra i Bosavi, mettendo a frutto sofisticate tecnologie di audioregistrazione e di videoripresa allo scopo di offrire un prodotto di straordinaria qualità documentaria. Il contenuto del DVD è dettagliatamente descritto nel sesto capitolo, concluso da una densa conversazione tra Feld e Alice Apley che ripercorre tutta la vicenda che ha portato alla produzione del film.

Steven Feld (Philadephia 1949) costituisce un caso esemplare di competenza multidisciplinare (antropologica, linguistica, estetologica, musicale) applicata allo studio della dimensione sonora. Il momento centrale della sua attività di ricerca è rappresentato dalle numerose indagini condotte a partire dal 1976 tra i Bosavi di Papua Nuova Guinea, in parte confluite nel suo libro più celebre: Sound  and Sentiment (1982), che ha avuto una seconda edizione ampliata nel 1990 (tradotta in italiano nel 2009) e una terza edizione nel 2012. Ha svolto attività accademica in numerose università americane ed europee e attualmente ricopre la prestigiosa carica di “Distinguished Professor” di Antropologia e Musica nell’Università del New Mexico.

Data pubblicazione: