Massimo Youth Orchestra, Cantoria, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno

Immagine - Massimo Youth Orchestra, Cantoria, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno
dal 02 Luglio 2021 al 31 Luglio 2021

La Fondazione Teatro Massimo e la Fondazione Sant'Elia, nell'ambito del protocollo d'intesa siglato tra la Città Metropolitana di Palermo e il Teatro Massimo volto alla realizzazione di manifestazioni ed eventi nel territorio metropolitano rivolti agli studenti e nell'ottica della cooperazione tra le istituzioni, organizzano una stagione con dieci concerti che avranno luogo nell'Atrio di Palazzo Sant'Elia dal 2 al 31 luglio, con il coinvolgimento delle formazioni giovanili del Teatro Massimo.

La Massimo Youth Orchestra, costituita nel 2020, è la più recente tra le formazioni giovanili del Teatro Massimo. È composta da giovani tra i 16 e i 23 anni e si configura come ideale proseguimento delle attività della Massimo Kids Orchestra. Il concerto del debutto ufficiale ha avuto luogo il 19 dicembre 2020 al Duomo di Monreale sotto la direzione di Michele De Luca con un programma senza pubblico, trasmesso in streaming sulla Web TV del Teatro Massimo. Il 20 giugno 2021 ha fatto il debutto con pubblico al Teatro Massimo con un concerto diretto da Michele De Luca e un programma di musiche di Šostakovič, Beethoven e Musorgskij.

Dalla sua fondazione il Coro di voci bianche del Teatro Massimo ha regolarmente partecipato alle produzioni di opere, concerti e spettacoli per bambini del Teatro Massimo di Palermo. Costituito da 70 elementi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, è diretto dal 2003 da Salvatore Punturo. Di recente è stato affiancato dalla Cantoria, composta da ragazze che continuano così il percorso intrapreso con il Coro di voci bianche. Il Coro Arcobaleno, costituito in collaborazione tra il Teatro Massimo e la Consulta delle Culture, è formato da ragazzi e ragazze delle comunità immigrate di Palermo, con l’intento di proseguire il loro processo di integrazione con il territorio tramite la musica. Ha già partecipato a svariati concerti, tra i quali gli ormai tradizionali Concerti Kids di Capodanno e quelli estivi al Teatro di Verdura.

Primo appuntamento il 2 e 3 luglio alle ore 20.00 nell'Atrio di Palazzo Sant'Elia con gli Archi della Massimo Youth Orchestra diretti da Michele De Luca. Il programma comprende il Concerto grosso per la notte di Natale di Arcangelo Corelli, una delle composizioni più note del barocco strumentale italiano, per passare al Novecento con il notissimo e struggente Adagio per archi di Samuel Barber. Di nuovo Settecento con il Concerto in Do maggiore di Antonio Vivaldi, solista al mandolino Salvatore Sclafani, e con il Divertimento in Re maggiore K 136 di Mozart. Omaggio finale ad Ennio Morricone con pagine dalla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso.

Il 9 e 10 luglio 2021 alle ore 20.00 nell'Atrio di Palazzo Sant'Elia concerto della Cantoria, del Coro di voci bianche e del Coro Arcobaleno del Teatro Massimo diretti da Salvatore Punturo, con un programma che spazia dall'Ave Verum Corpus di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguito da Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno, alle Laudi alla Vergine Maria dai Quattro Canti Sacri di Giuseppe Verdi eseguite dalla Cantoria, fino a brani jazz (Bob Chilcott e Joyful, Joyful dalla colonna sonora del film Sister Act) e composizioni scritte appositamente per le giovani voci del Teatro Massimo.

Il 16 e 17 luglio 2021 alle ore 20.00 nell'Atrio di Palazzo Sant'Elia saranno nuovamente i giovani musicisti della Massimo Youth Orchestra diretti da Michele De Luca ad esibirsi. In programma per l'ensemble di fiatidella Massimo Youth Orchestra saranno la Serenade op. 7 di Richard Strauss, scritta dal compositore tedesco a soli 17 anni, dove è possibile avvertire l'influenza di Mozart e Mendelssohn, e la Serenata "Gran Partita" di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle più complesse composizioni per organico cameristico del compositore austriaco.

Il 23 e 24 luglio 2021 alle ore 20.00 nell'Atrio di Palazzo Sant'Elia l'Ensemble di ottoni e l'Ensemble di percussioni della Massimo Youth Orchestra eseguiranno, alternandosi o insieme, Musiche di Marc-Antoine Charpentier, Jeremiah Clarke, Henry Purcell, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach, Nunzio Ortolano, Sergio Calì, Giuseppe Mazzamuto, Andrea Muratore, Ennio Morricone.

Appuntamento conclusivo per i concerti nell'Atrio di Palazzo Sant'Elia il 30 e 31 luglio 2021 alle ore 20.00 quando la Brass Band della Massimo Youth Orchestra diretta da Michele De Luca eseguirà un programma che partendo dalle famose note della fanfara del Preludio del Te Deum di Marc Antoine Charpentier e da altri brani del repertorio barocco, da Purcell a Bach, si spinge fino a giovani compositori siciliani come Sergio Calì e Giuseppe Mazzamuto, senza trascurare il repertorio jazz e la revisitazione di note canzoni.

TICKET 

 Biglietti acquistabili online o in biglietteria presso Palazzo Sant'Elia:

BIGLIETTO INTERO € 10,00

BIGLIETTO RIDOTTO € 8,00 per chi acquista il biglietto ridotto della mostra "Heroes. Bowie by Sukita" o il biglietto di "Crossing Africa" 


PROGRAMMA

2 e 3 luglio 2021, ore 20.00

Direttore Michele De Luca

Archi della Massimo Youth Orchestra

Arcangelo Corelli Concerto grosso fatto per la notte di Natale op. 6 n. 8

Samuel Barber Adagio per archi op. 11

Antonio Vivaldi Concerto in Do Maggiore RV425 per mandolino, archi e cembalo

Mandolino Salvatore Sclafani

Wolfgang Amadeus Mozart Divertimento n. 1 in Re maggiore K 136

Ennio Morricone Nuovo Cinema Paradiso


9 e 10 luglio 2021, ore 20.00

Direttore Salvatore Punturo

Cantoria, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno

Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno:

Giuseppe RicottaNoi siamo l’Arcobaleno

Wolfgang Amadeus MozartAve Verum Corpus (versione a due voci)

Andrea Basevi Sul lento silenzio del mare

Alberto Maniaci Siamo piccoli cantori

Claudio Dall’AlberoLa musica Mi FaUn’altra canzone

Giuseppe RicottaSoffio d’eterno, A la fimminisca

Cantoria:

Giuseppe VerdiLaudi alla Vergine Maria

Bob ChilcottNidaros Jazz Mass

Joyful joyful, inno (arr. Mervyn Warren, dal film Sister Act)


 16 e 17 luglio 2021 ore 20.00

Direttore Michele De Luca

Ensemble di fiati della Massimo Youth Orchestra

Richard Strauss Serenade op. 7 in Mi bemolle maggiore

Wolfgang Amadeus Mozart Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361 "Gran Partita"


23 e 24 luglio 2021 ore 20.00

Ensemble di ottoni ed ensemble di percussioni della Massimo Youth Orchestra

Musiche di Marc-Antoine Charpentier, Jeremiah Clarke, Henry Purcell, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach, Nunzio Ortolano, Sergio Calì, Giuseppe Mazzamuto, Andrea Muratore, Ennio Morricone


30 e 31 luglio 2021 ore 20.00

DirettoreMichele De Luca

Brass Band della Massimo Youth Orchestra

Marc-Antoine Charpentier, Prelude du Te Deum – Allegro

Jeremiah Clarke, Prince of Denmark’s march

Henry PurcellRondeau da Abdelazer

Johann Sebastian Bach Corale "Wachet auf, ruft uns die Stimme"BWV 645

Johann Sebastian Bach"Nun danket alle Gott"dalla Cantata BWV 79

Ludwig van BeethovenAllegro con brio dalla Sinfonia n. 5 in do minore op. 67              

Sergio CalìPerc 1                                                                                     

Joy WebbShare my Yoke                                                                       

Giuseppe MazzamutoKaos                                                                             

Elgar HowartTwo Processional Fanfares                      

John IvesonThe Londonderry Air           

Paul DukasFanfare pour précéder “La Péri”                                                   

Rob AresMemory

Trad. Frère Jacques (arr. John Iveson)

Salvatore Piazza Slide

Pagina Facebook Fondazione Sant'Elia https://www.facebook.com/FondazioneSantElia

Data pubblicazione: