Padre pino Puglisi. Un prete contro la mafia

Immagine - Padre pino Puglisi. Un prete contro la mafia
dal 15 Settembre 2021 al 15 Settembre 2021

Il 15 settembre alle ore 18:00, al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, si terrà lo spettacolo di pupi "Padre pino Puglisi. Un prete contro la mafia", Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana. 

Quella di Pino Puglisi, beatificato dalla Chiesa, è la storia di un prete di frontiera ucciso dalla mafia per aver adempiuto alla sua missione evangelica. In Sicilia, non si uccidono solo giudici e uomini delle forze dell'ordine, ma anche i ministri di Dio che hanno il coraggio di alzare la testa, di lottare per donare condizioni di vita migliori a bambini destinati a divenire manovalanza di mafia. Angelo Sicilia narra la semplicità e la forza di "3P", la sua coraggiosa ribellione, incastonandola abilmente nelle difficoltà di un quartiere come Brancaccio descritto nella sua condizione di decadenza. Se da un lato viene palesata, in tutta la sua forza distruttiva, la cultura omertosa e la violenza, dall'altro la gioia dei bambini riesce a lenire questo crudo realismo.

Compagnia Marionettistica popolare siciliana. Diretta da Angelo Sicilia, la compagnia nasce a Palermo nel 2001. Propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell'oggi. Così la Compagnia propone spettacoli di opera dei pupi "antimafia", trasferendo la forza espressiva e comunicativa della tradizione dei pupi siciliani al servizio di spettacoli di impegno civile. 

Per l'innovativo Ciclo antimafia e per l'impegno sociale e civile, i pupi di Angelo Sicilia hanno ricevuto i seguenti riconoscimenti: 2012 – Premio Legalità e Cultura ( Caltavuturo –PA); 2015 – Premio Buttitta (Favara – AG); 2016 – Premio Ninni Cassarà ( Carini – PA); 2017 – Premio Internazionale Rosario Livatino (Catania); 2017 – Premio Lia Pipitone (Palermo); 2017 – Premio Kaos – Rita Atria (Agrigento); 2018 – Premio Nazionale Teatrale Alessio Di Giovanni – Raffadali (AG); 2018 – Premio Azione Cattolica Italiana – Giardini Naxos (ME); 2019 – Riconoscimento per l'Impegno Civile – Ass. Joe Petrosino – New York (U.S.A); 2019Premio Giardino della Concordia – (Palermo); 2020Premio Memoria Impegno Azione – Libera VdA – (Aosta).

Maggiori informazioni sul sito www.museodellemarionette.it/

Data pubblicazione: 30/08/2021