Cassata Drone Expanded Archive - "Preferire l'ombra"

Cassata Drone Expanded Archive -
dal 25 Settembre 2019 al 30 Ottobre 2019

Cassata Drone Expanded Archive presenta il suo ultimo capitolo palermitano prima di un nuovo corso nomade.

A Palermo, dal 25 settembre al 30 ottobre i prestigiosi spazi del Loggiato di San Bartolomeo della Fondazione Sant’Elia, Piazza Cassa di Risparmio e l’attico di via Malta 21, ormai conosciuta sede principale di Cassata Drone, ospiteranno la mostra Preferire l’ombra, a cura di Giacomo Pigliapoco e Luca Gennati.

Sin dal titolo, la mostra rimanda a un costante equilibrio tra visibilità e invisibilità nel rapporto tra sorvegliante e sorvegliato. Tema di indagine sarà infatti la sorveglianza nei suoi aspetti civili, militari, visivi e primitivi. Una ricerca quindi che prende avvio dai moderni droni con l’intenzione di dichiarare la necessità di una strategia personale di oscuramento. Non solo il sorvegliante resta invisibile preferendo l’ombra, ma anche il sorvegliato dovrebbe proporsi di togliersi con coscienza dai riflettori.

Gli artisti in mostra saranno James Bridle, Paolo Cirio, Marco Strappato, Valentina Furian, il colletivo Il Pavone e le foto d’archivio di Julius Neubronner.

OPENING 25 settembre
H 19 – 22

Loggiato San Bartolomeo
Via Vittorio Emanuele, 25 Palermo
Cassata Drone Expanded Archive
Via Malta, 21 Palermo

Ingresso gratuito

Potrebbe interessarti anche:

Bimbumbam. Il gioco è vita, il gioco è memoria, il gioco è arte

Giovedì 3 ottobre, alle ore 18:30, verrà inaugurata la mostra Bimbumbam. Il gioco è vita, il gioco è memoria, il gioco è arte” presso la Sala delle Verifiche del Complesso Monumentale dello Steri.

Trasparenza - Il pensiero si fa verbo

Dal 12 ottobre al 29 novembre, all’Archivio Storico Comunale di Palermo, si terrà la mostra "Trasparenza - Il pensiero si fa verbo".

Data pubblicazione: 23/09/2019