Sorridere con l'Arte

Sorridere con l'Arte
dal 05 Ottobre 2019 al 11 Ottobre 2019

Dal 5 all'11 ottobre, al complesso Monumentale dello Spasimo, avrà luogo, la mostra "Sorridere con l'Arte".

Il progetto “Sorridere con l’arte” nasce da un’idea di Rosalba La Franca, Presidente di Amici di Magù – diversamente genitori – Sicilia ONLUS, associazione che si occupa di sostegno alle famiglie di bimbi nati con labiopalatoschisi e malformazioni cranio-facciali.

Amici di Magù Sicilia vuole dare la possibilità di partecipare a iniziative di volontariato sul territorio ad alcuni studenti dell’Educandato statale Maria Adelaide di Palermo, coinvolti nel progetto internazionale Student Programs della Fondazione Operation Smile Italia Onlus e coordinati dalla prof.ssa Sonia Bruno.

Ispirata dalla generosità dell’artista Camillo Gannelli, il quale aveva espresso l’intenzione di donare un quadro alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, decide di fare conoscere, attraverso il canale dell’arte, sia la labiopalatoschisi, quale malformazione facciale, sia le problematiche ad essa correlate.

Allo scopo si crea una rete sociale che coinvolge diverse realtà di Palermo, Villabate, Misilmeri e Casteldaccia, sostenuta dal Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo (CESVOP) e formata da: Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo, Scuola Stabile di Fotografia Palermo di A. Saporito Renier, Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, Gruppo Scout “Palermo 1”, Associazione Culturale Verso Paideia di Villabate, O.D.V. I doni del Cuore di Villabate, Associazione Culturale Archè di Villabate, Associazione Infermieristica villabatese (AIV), Spazio Danza Club Villabate e Misilmeri di Teresa Sole, O.D.V. Dalhia di Casteldaccia, Nuceo Protezione Civile e Ambientale Casteldaccia.

E’ così che giorno 6 ottobre viene inaugurata la mostra pittorica e fotografica “Sorridere con l’arte”, che ospiterà per una settimana opere di diversi artisti sul tema del sorriso e non solo.

Il ricavato della raccolta fondi verrà devoluto in beneficenza alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

I volontari dello Student  Programs accompagneranno i nostri ospiti lungo il percorso tra Arte, Cultura e Diritto alla Salute.

La mostra sarà visitabile dalle ore 09:30 alle ore 18:00.

Data pubblicazione: 04/10/2019