SorsiCorti

Immagine - SorsiCorti
dal 21 Settembre 2021 al 22 Settembre 2021

Tutti invitati alla XV edizione di SorsiCorti, che si terrà al cinema Rouge et Noir nei giorni 21 e 22 settembre.

Riprendiamo dal cinema! Riprendere è il tema di questa nuova edizione del festival.

Quante sfumature in questo verbo. Riprendere qualcosa che si era perso, o che ci era stato sottratto, oppure registrare con una telecamera e, perché no, rimproverare qualcuno.
Molte altre se ne possono trovare tra le pieghe di questa polisemica parola.

Noi l’abbiamo scelta per dare un nome alla XV edizione del nostro Festival: Riprendere.

L’abbiamo pronunciata più volte nella prospettiva speranzosa di tornare alla normalità. Ricominciare oltre che riprendere.

I pessimisti dicono che nulla tornerà come prima e che la ripresa sarà lenta e faticosa. Chi lo sa? In effetti quest’anno si sono iscritti meno cortometraggi del solito, il 20% in meno. In concorso solo diciotto, come i componenti di una squadra di baseball (o gli apostoli secondo un film di qualche anno fa).

Diciotto corti in concorso, roba da prima edizione nel lontano 2006, all’interno della splendida enoteca Cana di via Alloro a Palermo. Un bicchiere di vino e un pugno di corti offerti con affetto da amici e conoscenti che ne avevano realizzato uno. Un videoproiettore di fortuna e l’inizio del Festival. Gli inizi.

Allora prendemmo la palla al balzo, con la proposta del gestore di organizzare un Festival di cortometraggi nella sua enoteca.

Oggi siamo ancora qui, ancora in sella per diffondere la cultura del cinema breve in grande crescita rispetto al 2006 (ma in calo causa pandemia).

Per cui, in sintonia con tutti i nostri amati registi e autori, diciamo che non ci resta che “riprendere”.

La scelta della location di quest’anno, il cinema Rouge et Noir, è motivata dal desiderio di investire sul cinema, contribuire, nel nostro piccolo, a far ritornare le persone al cinema.

Maggiori  informazioni sul sito SorsiCorti e sulla pagina ufficiale di Facebook

Data pubblicazione: