La carovana della buona agricoltura

Immagine - La carovana della buona agricoltura
dal 04 Dicembre 2019 al 04 Dicembre 2019

Il 4 dicembre dalle ore 08:30, alla Sala delle Carrozze, Villa Niscemi, si terrà il convegno "La carovana della buona agricoltura".

La Direzione territoriale Inail Palermo-Trapani ed Asp 6 Palermo, con il patrocinio del Comune di Palermo e del Servizio Fitosanitario regionale-Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, in collaborazione con Assessorato Regionale della Salute, Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico,-Regione Sicilia, Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Palermo organizzano un convegno “La carovana della buona Agricoltura” il prossimo 4 dicembre a Villa Niscemi, Palermo, per promuovere l’informazione e la sicurezza in campo agricolo . Destinatari dell’iniziativa: lavoratori agricoli, associazioni di categoria, dottori agronomi, studenti degli istituti agrari, imprenditori agricoli.

In considerazione della rilevanza dell’iniziativa e dell’interesse multidisciplinare l’evento è accreditato, ai fini del riconoscimento della formazione continua, dall’Ordine professionale dei dottori agronomi e dottori forestali e per il rinnovo del certificato di abilitazione per l’utilizzo di prodotti fitosanitari. La partecipazione all’evento è gratuita ma la registrazione è obbligatoria . A tal fine, entro  il 27 novembre p.v., dovrà essere trasmessa la scheda di adesione debitamente compilata all’indirizzo email palermo@inail.it.

Il convegno è il primo di una serie di incontri che si svolgeranno nei principali centri a vocazione agricola della provincia di Palermo, a supporto e sostegno di percorsi e procedure per divulgare e la cultura della sicurezza in campo agricolo. Gli enti organizzatori dell’evento hanno, infatti, sottoscritto un Accordo si collaborazione le cui finalità  sono dirette a:

-   promuovere forme e modalità innovative di erogazione dei percorsi di informazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

-   realizzare una serie di strumenti operativi di promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro secondo logiche di sistema che rafforzino la “cultura della sicurezza”.

-  sensibilizzare in una logica di rete con gli attori istituzionali e gli stakeholders sul territorio l’attenzione sulle tematiche in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.

Data pubblicazione: 21/11/2019