Wolfgang Amadeus Mozart - Don Giovanni

Immagine - Wolfgang Amadeus Mozart - Don Giovanni
dal 24 Settembre 2020 al 24 Settembre 2020

Il 24 settembre alle ore 18:30, alla Sala Grande del Teatro Massimo, nell'ambito del programma "Insieme sotto una nuova luce", si terrà l'opera "Wolfgang Amadeus Mozart - Don Giovanni ".

(in forma semiscenica)

Opera dalla fortuna e dalla vita scenica ininterrotta, Don Giovanni perpetua ancora una volta la fama di un personaggio dall’inesauribile fascino che, partito come esempio d’immonda iniquità e inaccettabile cinismo si è trasformato nel tempo in un quasi eroe dall’insostenibile fascino, difensore dell’appagamento dei sensi e sempre in cerca di una felicità tutta mondana e materiale.
 
Il nuovo allestimento conta sulla regia di Marco Gandini, coadiuvato da una squadra di collaboratori composta da Gabriele Moreschi per l’impianto scenico, Virginio Levrio video maker, Francesco Vignati lighting designer, Filippo Scortichini super FX laser. Sul podio il direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo, Omer Meir WellberOrchestra e Coro del Teatro Massimo, Maestro del Coro Ciro Visco.
 
Il ruolo dell’irresistibile cavaliere, Don Giovanni, è affidato al basso Alessio Arduini; le tre donne da lui sedotte sono Sarah Jane Brandon (Donna Anna), Aga Mikolaj (Donna Elvira) e Laura Giordano (Zerlina); il servitore di Don Giovanni, Leporello, è Riccardo Fassi, mentre Don Ottavio è affidato al tenore Benjamin Hulett. Infine Masetto ha la voce di Evan Hughes e il Commendatore quella di Adam Palka.
 
Riprendendo la versione eseguita a Vienna un anno dopo il successo della prima rappresentazione a Praga, questa nuova messa in scena del Don Giovanni si conclude con la morte del dissoluto e impenitente protagonista, senza il finale che indica la cosiddetta morale con il sestetto dei personaggi sopravvissuti e spaesati (“Questo è il fin di chi fa mal”). L’opera finisce dunque con lo sprofondamento all’inferno di Don Giovanni, ostinato e cinico sostenitore del predominio delle passioni sulla morale, trascinato dalla mano gelida del Commendatore in un abisso di fiamme.

Direttore Omer Meir Wellber
Regia Marco Gandini

Don Giovanni Alessio Arduini
Donna Anna Sarah Jane Brandon
Don Ottavio Benjamin Hulett
Donna Elvira Aga Mikolaj
Leporello Riccardo Fassi
Zerlina Laura Giordano
Masetto Evan Hughes
Commendatore Adam Palka 

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO www.teatromassimo.it/

Data pubblicazione: 10/09/2020