Dalla Sicilia a Dachau

Immagine - Dalla Sicilia a Dachau
dal 27 Gennaio 2021 al 27 Gennaio 2021

Mercoledì 27 gennaio alle ore 17 dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino andrà in scena, in diretta streaming su facebook, lo spettacolo di Opera dei Pupi  "Dalla Sicilia a Dachau" della Compagnia Marionettistica popolare siciliana, organizzato in occasione della Giornata della memoria 2021. 

In scena la storia di Calogero Marrone, un siciliano di Favara, deportato nel campo di concentramento di Dachau in Germania. Lo spettacolo racconta le eroiche vicende di questo "Schindler" siciliano che a Varese, durante il fascismo, falsificava i documenti d'identità degli ebrei e dei perseguitati politici per favorirne la fuga e la salvezza. Denunciato da un delatore, Calogero Marrone morì nel campo di sterminio nazista di Dachau nel febbraio del '45. Si tratta di una storia di un siciliano esemplare a cui è stata riconosciuta l'onorificenza di "Giusto tra le Nazioni".

Compagnia Marionettistica popolare siciliana. Diretta da Angelo Sicilia, la compagnia nasce a Palermo nel 2001.

Propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell'oggi.

Così la Compagnia propone spettacoli di opera dei pupi "antimafia", trasferendo la forza espressiva e comunicativa della tradizione dei pupi siciliani al servizio di spettacoli di impegno civile.

Per seguire lo spettacolo in streaming | Mercoledì 27 gennaio ore 17:00

https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Data pubblicazione: