Modesta gioia: l'arte di un incontro madre/figlia

Immagine - Modesta gioia: l'arte di un incontro madre/figlia
dal 14 Ottobre 2021 al 14 Ottobre 2021

Il 14 ottobre alle ore 18:30, presso Via Maletto 3, avrà luogo lo spettacolo "Modesta gioia: l'arte di un incontro madre/figlia" nell'ambito del progetto ConDominio.

L'etimologia della parola incontro trae origine dal latino popolare incontra composto dal prefisso IN (rafforzativo) e da contra =contro, dirimpetto, di fronte. L'incontro, quindi, è letteralmente un "trovarsi di fronte a…"

Qui Goliarda Sapienza, la nota scrittrice dell’Arte della gioia, si “trova di fronte a” sua madre, Maria Giudice, fra le prime sindacaliste e femministe italiane, in un incontro/dialogo immaginario su tutto ciò che non sono riuscite a dirsi in vita. 

L’idea di proporre uno spettacolo dal vivo a domicilio, nei condomìni, nei loro cortili interni, sui tetti, nelle aree comuni di uno spazio privato, era venuta alla giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e all’attrice Sandra Toffolatti nel 2020, a tempi del lockdown, quando i condomìni italiani erano diventati all’improvviso luoghi di reclusione ma anche di creatività e di solidarietà riscoperta, di condivisione nel canto, nella musica o nella conversazione dai terrazzi.

Partito da Roma nell’estate 2020, dopo aver toccato varie città italiane, generando curiosità ed empatia, il progetto di De Gregorio e Toffolatti - con la direzione artistica della stessa Toffolatti, di Hossein Taheri e Paola Rota e la produzione esecutiva di Valeria Orani, prodotto da Rodrigo srls, sostenuto da Artisti 7607 e con il contributo del progetto speciale 2021 del Ministero della Cultura -  è ripartito nel 2021 toccando numerose città quali Modena e Parma, Udine, Roma, Milano, Palermo, Cagliari.

«Un gesto politico, che mira a riattivare il tessuto connettivo della comunità», spiega Concita De Gregorio. «Anestetizzati dalla saturazione virtuale e inibiti nel movimento dalla pandemia abbiamo bisogno del gesto concreto di offerta di sorpresa e di bellezza, inatteso e gratuito. Il titolo del progetto ha la D di Dominio maiuscola, per dire che non dobbiamo farci travolgere dalle avversità ma dominare i processi, e ribadire che gli spazi comuni sono spazi di comunità, veicolo di socialità, sono di ciascuno e di tutti, una proprietà condivisa che si è trasformata, con grande facilità, in un teatro».

Per assistervi sarà necessario prenotarsi gratuitamente all’indirizzo mail palermocondominio21@gmail.com

Vi invitiamo a fare rigorosamente uso della mascherina per la sicurezza di tutti i presenti all’evento, artisti e organizzatori compresi. Non useremo né amplificazioni disturbanti, né strutture o palchi e ce ne andremo via non appena calerà la luce del sole!

Maggiori informazioni sul sito Progetto ConDominio

Data pubblicazione: