Daria Koltsova - If I can neither feel nor think, where am I then?

Immagine - Daria Koltsova - If I can neither feel nor think, where am I then?
dal 24 Settembre 2022 al 30 Ottobre 2022

Inaugurerà sabato 24 settembre con una matinée alle ore 11.00 nella corte principale di Palazzo Sant'Elia, introdotta da una live performance, la mostra di fine residenza dell'artista ucraina Daria Koltsova, a cura di Giusi Diana, visitabile fino al 30 ottobre.

L’evento, che fa parte del Programma di Residenze d’artista della Fondazione Sant’Elia, in collaborazione con la Città Metropolitana di Palermo, è inserita nel Cartellone ufficiale della III edizione di Bam Biennale Arcipelago Mediterraneo intitolata "Insaturo". La mostra diffusa si articola all'interno e all'esterno del settecentesco Palazzo Sant'Elia, edificio barocco che si affaccia su via Maqueda. Le vetrate esterne, lungo l'ingresso principale, ospitano infatti un'installazione site specific della serie "Theory of Protection" (2015-2022).

Quello che a prima vista appare come un motivo geometrico decorativo applicato con il nastro adesivo sulle porte-finestre, in realtà si ispira all'espediente usato dalla popolazione ucraina per proteggere i vetri delle case dalle onde d'urto causate dalle esplosioni. Le strisce di nastro adesivo disposte diagonalmente riducono infatti le vibrazioni, evitando che i vetri esplodano. A Palermo sulla facciata esterna di Palazzo Sant'Elia "Theory of Protection" costituisce una cintura protettiva simbolica, sottolineando la fragilità del patrimonio artistico in tempo di guerra e testimoniando nello stesso tempo solidarietà alla resistenza del popolo ucraino.

Il giorno dell’inaugurazione l’artista in sella a un cavallo darà vita a una scultura equestre vivente nel Cortile Nobile del Palazzo, omaggio alla città di Palermo, attraverso la citazione dell'affresco del Trionfo della Morte conservato a Palazzo Abatellis, mentre nella Cavallerizza sarà allestita una installazione ambientale e sonora di grande suggestione. Daria Koltsova spiega come è nato questo lavoro: "In tutto il mio Paese in questo momento ci sono persone che, nascoste nei sotterranei, contano i giorni che passano ma anche il numero di coloro che non fanno più ritorno, coprendo le pareti con tacche come queste.

I muri si stanno trasformando in libri contabili per i morti." Così la curatrice Giusi Diana presenta la mostra: "Disegni a parete realizzati dall'artista con il carboncino nel corso della residenza e incisioni che scalfiscono la superficie dei muri trasfigurano lo spazio della Cavallerizza in un ambiente notturno e sotterraneo, dove è facile perdere i riferimenti spazio-temporali. Il cupo segno grafico delle tacche, un sistema di conteggio semplice e primitivo, invade l'intera parete di fondo [...] suggerisce l'impossibilità di contare i morti e i giorni che passano, insieme alla difficoltà di farsi carico di un dolore così smisurato". Alla fine della mostra per volontà dell'artista tutti i disegni murali verranno distrutti, spariranno alla vista sotto strati di intonaco; diventeranno invisibili, ma nello stesso tempo continueranno ad esserci. 

Daria Koltsova: "Per me è una metafora dell'esperienza stessa della guerra. Essa prima o poi finirà, ma tutto quello che è accaduto, reso invisibile, ben nascosto nel subconscio, ma presente, rimarrà con noi per sempre". I disegni murali e i graffiti sono accompagnati da una installazione sonora con il suono prodotto dall'artista in fase di esecuzione del lavoro. In mostra è presente, inoltre, il video della performance ambientata nel cortile nobile di Palazzo Sant'Elia. Il Programma di residenze per artisti italiani e internazionali della Fondazione Sant'Elia, è realizzato in collaborazione con la Città Metropolitana di Palermo, ed è finalizzato a favorire la mobilità internazionale degli artisti e a valorizzare le espressioni più attuali dell'arte contemporanea.

INFO TECNICHE

Programma di Residenze d'Artista #1 a cura di Giusi Diana Mostra di fine residenza Daria Koltsova If I can neither feel nor think, where am I then?

Inaugurazione 24 settembre 2022 - h 11:00 a.m. Performance 24 settembre 2022 - Cortile Nobile h 11,00 - h 12:00 a.m.

Date di apertura 24 settembre - 30 ottobre 2022  - Facciata principale, Cortile Nobile e Cavallerizza di Palazzo Sant'Elia Fondazione Sant’Elia, Palazzo Sant’Elia Via Maqueda 81, Palermo

Orari: martedì - domenica dalle 09:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00); lunedì chiuso

Info (+39) 0912712061- fondazionesantelia@gmail.com - www.fondazionesantelia.it

Biglietti: ingresso libero Sponsor Tecnici: Si ringrazia il Centro Ippico Chirone S.r.l

In collaborazione con: Direzione Edilizia, Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Città Metropolitana di Palermo Nell’ambito di: BAM Biennale Arcipelago Mediterraneo, direzione artistica di Andrea Cusumano, a cura di MeNO e Fondazione Merz, con il patrocinio del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo

Data pubblicazione: