Itaca - Dove tutti i sentieri s’incontrano

Immagine - Itaca - Dove tutti i sentieri s’incontrano
dal 23 Novembre 2022 al 27 Novembre 2022

Si intitola “Itaca - Dove tutti i sentieri s’incontrano” lo spettacolo di Gigi Borruso, progetto vincitore del bando per le periferie urbane lanciato dal Ministero della Cultura (MiC) con la collaborazione dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo, e realizzato nel quartiere Brancaccio dal Teatro Biondo di Palermo.

Dopo il successo ottenuto alla Casa Museo del Costume Teatrale di Brancaccio, lo spettacolo viene riproposto nella Sala Strehler del Teatro Biondo dal 23 al 27 novembre.

Il testo originale di Gigi Borruso intreccia i racconti, in prima persona, di alcuni personaggi dell’Odissea con le suggestioni e le parole raccolte tra gli abitanti di Brancaccio, che hanno assistito alle performance e alle letture sul mito, portate per le strade del quartiere durante la prima fase del progetto.

La rappresentazione è stata concepita come metafora del viaggio intrapreso da Odisseo e dai diversi personaggi del poema omerico: il cantore cieco Demòdoco, Euriclea, la nutrice di Odisseo, Penelope, Circe, Calipso, le Sirene e infine Odisseo e alcuni suoi compagni di viaggio.

In scena gli attori Stefania Blandeburgo e Giuseppe La Licata e gli allievi attori del DanisinniLab diretto da Gigi Borruso: Dino Bentivegna, Fabio Bonaccorso, Francesco Cammarata, Nadia Conti, Valeria D’Aquila, Paola Minasola, Joshua O’Neill, Lucrezia Orlando, Maria Piraino, Tamara Trovato, Barbara Tuttoilmondo, Manuela Tuzzolino.

I residenti del quartiere hanno partecipato al laboratorio scenografico diretto da Valentina Console e al laboratorio di sartoria condotto da Francesca Pipi, realizzando scene e costumi per lo spettacolo in un’atmosfera di condivisione e confronto sulle le tematiche sociali del racconto, che si sono rivelate ancora attuali.

Le musiche originali di Mario Bajardi sono eseguite dal vivo dall’autore.

La rappresentazione è intervallata da un video di Rossella Puccio realizzato durante le diverse fasi del progetto.

Itaca prende spunto dai racconti della gente del quartiere per attualizzare l’Odissea di Omero, che diventa metafora di una condizione esistenziale travagliata ma che si carica di speranza.

«L’Odisseaspiega Gigi Borruso – è il nostro grande Racconto dell’andare e del tornare, degli incontri e degli abbandoni. Oggi più che mai si vive in un’epoca in cui difficilmente si trova la giusta via da percorrere e si coglie l’essenza profonda dei legami».

Per le strade di Brancaccio, memori di padre Pino Puglisi e della sua lotta alla mafia, Borruso e i suoi attori hanno raccolto le voci «di chi si è lasciato una vita di violenza alle spalle, di chi lotta per la dignità di un quartiere, di chi si è rimboccato le maniche», cittadini e cittadine che non hanno perso la speranza pur vivendo tra incertezze e timori.

Nello spettacolo, il nòstos (il ritorno) viene dunque interpretato come un approdo «a un nuovo modo di essere nell’incontro con gli altri; per riprendere in mano se stessi», spiega ancora Borruso, affacciandosi alla vita da un’altra prospettiva. Proprio come nel poema epico, l’amore, la solitudine, la rabbia, il coraggio di riscattarsi e di affrontare le avversità sono gli stati d’animo raccontati dalla gente, in casa o per le strade, sentimenti ai quali il teatro dà forma per tenere viva memoria e speranza.

Itaca è, secondo il regista, «un viaggio a più voci, faccia a faccia con alcuni personaggi di questa grande epopea», segno ineludibile del «desiderio d’essere riconosciuti, compresi».

Il debutto dello spettacolo testimonia l’impegno del Teatro Biondo, in sintonia con l’Assessorato alle Culture, per la riqualificazione delle periferie e dei quartieri storici di Palermo: Brancaccio, dopo Danisinni, è dunque una tappa di questo percorso di crescita e di condivisione nel nome dell’arte e della cultura.

______________

Progetto Itaca - Teatro Biondo di Palermo

ITACA dove tutti i sentieri s’incontrano  testo e regia Gigi Borruso, con Stefania Blandeburgo, Giuseppe La Licata e con gli attori del Laboratorio DanisinniLab Dino Bentivegna, Fabio Bonaccorso, Francesco Cammarata, Nadia Conti, Valeria D’Aquila, Paola Minasola, Joshua O’Neill, Lucrezia Orlando, Maria Piraino, Tamara Trovato, Barbara Tuttoilmondo, Manuela Tuzzolino

scenografia e direzione laboratorio scenografico Valentina Console

costumi e direzione laboratorio costumi Francesca Pipi

musiche Mario Bajardi eseguite dal vivo dall’autore

 video Rossella Puccio

assistente alla regia Dorotea Passantino

assistente alla scenografia Felicetta Giordano

assistente ai costumi Alessandra Guagliardito

 hanno partecipato al Laboratorio scenografico Marivita Muratore (coordinamento), Erina Avara, Egidio Correnti, Antonina Di Vita, Pietro Lo Presti, Giovanna Luparello,

Pina Siragusa, Onofrio Targia, Maria Zangaloro  

hanno partecipato al Laboratorio costumi Loredana Alfano, Teresa Lo Monaco, Maria Giovanna Sampognaro,  Francesca Somma, Claudia Terranova, Rosaria Zito  

con la collaborazione del Centro Padre Nostro, del Museo Sociale Danisinni, del DanisinniLab e della Casa Museo del costume teatrale di Palazzo Chiazzese

 servizi tecnici e maestranze del Teatro Biondo Palermo

Teatro Biondo Palermo, Sala Strehler

mercoledì 23 novembre ore 21:00 - giovedì 24 ore 10:00 e ore 21:00 - venerdì 25 ore 21:00 - sabato 26 ore 17:00 - domenica 27 ore 20:00

Posto unico 7 euro, ridotto 5 euro

Data pubblicazione: