Documentaria

Immagine - Documentaria
dal 03 Dicembre 2022 al 10 Dicembre 2022

Saranno otto giornate di eventi, tutti gratuiti, dedicati al cinema del reale per un’edizione ancor più ricca delle precedenti. L’appuntamento con la settima edizione di Documentaria, il Festival internazionale del Cinema Documentario, è in programma al cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, dal 3 al 10 dicembre. In cartellone tantissimi appuntamenti tra proiezioni, anteprime, incontri con i registi, focus, tributi e approfondimenti, masterclass, dibattiti e workshop, che faranno da cornice ai due consueti concorsi cinematografici: Visioni Doc Italia, dedicato ai migliori documentari nazionali con cinque film in concorso, e Visioni dal mondo, la competizione internazionale rivolta alla migliore e recente produzione estera, anch'esso con cinque film in concorso.

 
Tante le novità previste per questa edizione del Festival nato dalla collaborazione tra la società cooperativa Arte senza fine e l'associazione modicana Frame Off. Tra queste, DocumentariaLab, il nuovo contenitore del Festival all’interno del quale confluiranno tutte le attività didattiche e formative di Documentaria, e Altre Visioni, la nuova sezione del Festival dedicata ai documentari recentemente premiati in alcuni dei più importanti festival di cinema o realizzati dalle più prestigiose scuole di cinema.


Confermate, inoltre, le importanti novità della precedente edizione: Visioni Etnografiche, dedicata al cinema etnografico e il Premio Ambiente, il prestigioso riconoscimento, nato dalla collaborazione con A.R.P.A. Sicilia, attraverso il quale promuovere tematiche e istanze ecologiste.


A sostenere Documentaria quest'anno sono l'Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana, Sicilia Film Commission, Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana della Regione Siciliana, A.R.P.A. Sicilia, Città Metropolitana di Palermo, Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.

Documentaria, il festival internazionale di cinema documentario in programma fino a sabato 10 dicembre al cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, volge al termine. Le ultime due giornate di programmazione sono ricche di proiezioni ed eventi. Sabato 10 alle 20.30 giornata conclusiva con la cerimonia di premiazione alla presenza del Sindaco Roberto Lagalla, del direttore della Sicilia Film Commission Nicola Tarantino, del direttore di ARPA Sicilia Vincenzo Infantino, dell'assessore comunale alla cultura Giampiero Cannella, di Chiara Di Maria, in rappresentanza di Amnesty International Italia e di Ivan Scinardo, direttore C.S.C. Sicilia.

VENERDÌ 9
Alle 22.15 ultima proiezione del concorso internazionale "Visioni dal mondo", con "Absconded. Young Russian on the run" di Anna Winzer (2022, Germania/Russia, 53 min.). La regista russa si firma con uno pseudonimo e sarà presente alla proiezione, insieme a membri della troupe, per un dibattito.
“Nelle due settimane successive all'attacco russo all'Ucraina, Egor Lesnoy, attivista ambientale, blogger e influencer di Irkutsk in Siberia protesta contro la guerra d'aggressione, nonostante le minacce d’arresto”.

Alle 20.30, la regista Flavia Montini presenterà in sala Los Zuluagas (2021, Colombia / Italia, 80 min.), documentario in concorso per “VisioniDoc Italia”. La pellicola, anche attraverso straordinarie riprese d’archivio, rivela le memorie dolorose dei guerriglieri rivoluzionari colombiani.

Alle 18.30, per la sezione "Visioni etnografiche", "Essa terra é nossa!" di Romero, I. e S. Maxakali, Canguçu (2020, Brasile, 70 min.) Interverrà: Gianira Ferrara (Presidente ASP Quintal).

SABATO 10
L'ultimo giorno del festival sarà dedicato alla sezione "Cinema e Ambiente", per proseguire l’importante collaborazione avviata lo scorso anno tra Documentaria e l’Agenzia Regionale Protezione e Ambiente - Sicilia, nata con l’obiettivo di valorizzare istanze ecologiste,  promuovere una cultura a difesa del territorio e incentivare la produzione di opere audiovisive legate a temi ambientalisti attraverso l’istituzione del Premio Ambiente.

Alle ore 19.00 proiezione "L’antica nave del vino" di  Riccardo Cingillo (2022, Italia, prod. Arpa Sicilia,  28 min.) che racconta della scoperta di un relitto romano del II secolo avanti Cristo, a una profondità di 92 metri nel golfo dell’Isola delle Femmine (PA), da parte dell’equipe dell’Area Mare dell’ARPA Sicilia.

A seguire proiezione di "Corallo incontra la biodiversità" di Riccardo Cingillo (2022, Italia, 18 min.), docufilm prodotto da Arpa Sicilia nelle Isole Eolie, nell’ambito del Progetto CORALLO - Programma INTERREG VA Italia-Malta 2014-2020, con l'obiettivo di aumentare il grado di consapevolezza dei fruitori del patrimonio naturale

Alle ore 20.30
CERIMONIA DI PREMIAZIONE, rinfresco offerto dalla Cantina Sociale Sant’Antonio e proiezione del film vincitore del Premio Ambiente – Arpa Sicilia: "Carbon: The Unauthorised Biography" di Daniella Ortega e Niobe Thompson (2022, Canada,Germany, Australia, 89 min).
“Come finirà la grande relazione dell’umanità con il carbone: si tratterà di riconciliazione o rovina?
La storia paradossale di un elemento alla base della vita, capace, però, di porle fine. Grazie alle testimonianze di celebri scienziati, saremo trasportati dalle origini della vita alle rivoluzioni dei combustibili fossili della civiltà moderna, fino ai terribili conflitti politici che tale rivoluzione sta causando.

Alle ore 23.00
PARTY DI CHIUSURA ALLO SPAZIO FRANCO
“Oἶδα Party”, il party esclusivo legato all’omonimo spettacolo del Progetto Amunì, ispirato alle Baccanti di Euripide. Dj-set: IDM, Techno-funk, Psy-turk, Afrobeat, Afroclub.
Una collaborazione Spazio Franco, Festival delle Letterature Migranti, Documentaria.

TUTTI LE PROIEZIONI E GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO

Programma
Data pubblicazione: