Duo di chitarra classica Palermini Palmeri

Immagine - Duo di chitarra classica Palermini Palmeri
dal 04 Dicembre 2022 al 04 Dicembre 2022

 Nell'ambito  delle attività culturali di promozione dell'arte della Galleria regionale della Sicilia Palazzo Abatellis, si inserisce l'attività concertistica del “Duo di chitarra classica Palermini Palmeri" con tre concerti che si terranno all'Oratorio dei Bianchi  nei giorni 4 e 16 dicembre 2022 e 21 gennaio 2023

Il duo di chitarra Palermini-Palmeri è formato dai chitarristi classici Federico Palermini e Daniele Palmeri che, accomunati da una grande passione per la formazione cameristica e la musica tardo-romantica, hanno deciso di unire le loro abilità tecniche e musicali al fine di valorizzarne al meglio il ricco e variegato repertorio. Il duo suona due chitarre costruite dai maestri liutai Leonardo de Gregorio e Mirko Migliorini.

La proposta musicale del duo è attualmente indirizzata verso la riscoperta di celebri trascrizioni di opere non originali per duo di chitarra di autori quali L. Boccherini, C. Debussy, M. De Falla, J. Brahms, E. Granados, I. Albeniz, M. Ravel ed altri, per mettere in risalto le svariate possibilità timbriche, dinamiche e tecniche di questa formazione. Affiancano inoltre, a tale repertorio, alcune delle principali opere originali per questa formazione di autori quali F. Sor, F. Carulli, M. Castelnuovo-Tedesco, J. Rodrigo, A. Piazzolla, M. Gangi.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 4 dicembre 2022 alle12.00.

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili

Data pubblicazione: 01/12/2022