Move 2021

Immagine - Move 2021
dal 12 Giugno 2021 al 02 Ottobre 2021

L'ACSI, Delegazione Sicilia Occidentale, con il Patrocinio del Comune di Palermo dal 12 Giugno al 2 ottobre 2021 svolgerà la manifestazione MOVE 2021.
L’evento contribuisce all’attività di ricerca della Fondazione Telethon. L'evento nasce come vera e propria rassegna estiva dello sport per tutti, con vari appuntamenti che avranno come quartier generale la bellissima Villa Filippina.

Ecco gli appuntamenti in programma:
- Walk in Palermo
- Stop and Go
- Acchianata a Santa Rosalia
- Danza in Villa
- Palermo Fluo Walk

Walk in Palermo - sabato 12, sabato 19 giugno e sabato 26 giugno, sabato 3 e sabato 10 luglio
Passeggiate mattutine all’insegna dell’arte e della gastronomia; Itinerari: arabo- normanno, mercati storici, archeologico, barocco, liberty. Partenza e arrivo da villa Filippina. Durata: 2 ore. Gadget dell’evento.

Sabato 12 giugno 2021 – Passeggiata medievale
La passeggiata ci porterà indietro nei secoli a ripercorrere la storia di uno dei più antichi quartieri di Palermo il Papireto per poi  raggiungere la  Cattedrale. Si proseguirà verso Palazzo Reale, la più antica residenza reale d’Europa, ed infine visiteremo la chiesa di San Cataldo e la Chiesa della  Martorana, due importanti luoghi di culto.

Sabato 19 giugno 2021 – Passeggiata dei mercati storici 
La passeggiata ci porterà all’interno del Mercato del Capo, uno dei mercati storici più famosi di Palermo, insieme alla Vucciria. Entrambi si estendono lungo due vie caratteristiche; Via Sant’Agostino e via Bandiera. Breve sosta a piazza San Domenico, zona delle oreficerie, per poi far ritorno passando dalla storica rosticceria “I cuochini ” nata nel 1826.

Sabato 26 giugno 2021 – Passeggiata Palermo Antica
La passeggiata si svolgerà costeggiando le mura di corso Alberto Amedeo. Sollevando lo sguardo si potranno scorgere il Bastione di Porta Guccia, della Balata o del Papireto. Proseguiremo verso Porta Nuova che è  stata per secoli il più importante accesso per via terra e ammireremo le mura antiche di Palazzo Reale su via del Bastione, proseguiremo per Piazza Vittoria, zona archeologia dell’epoca romana, per poi arrivare a Piazza Sett’Angeli alle spalle del Duomo dove si trovano altre testimonianze della Palermo antica.

Sabato 3 luglio 2021 – Palermo Barocca
Percorreremo Via Maqueda detta la Strada Nuova, strada storica di Palermo che prende il nome da colui che la tracciò: il duca di Maqueda. Essa si apre verso i Quattro canti, proseguiremo verso corso Vittorio Emanuele per raggiungere il piano dei Bologna per poi arrivare alla Chiesa del Gesù continuando verso Piazza Sant’Anna ai Lattarini, piazza Croce dei Vespri, Palazzo Gangi di Valguarnera e raggiungendo via Lungarini;  ritorno attraverso Via Roma.

Sabato 10 luglio 2021 – Palermo della Belle Epoque
Una passeggiata per poter ammirare le facciate dei palazzi liberty palermitani più belli ed affascinanti tra cui Palazzo Failla Zito. Proseguiremo verso il Villino Basile ed infine raggiungeremo  il teatro Politeama sulla cui piazza si erge il noto Kursaal, dove potremmo osservare il chioschetto in muratura in stile floreale. Procederemo per Piazza Verdi imbattendoci con il maestoso Teatro Massimo ed i due chioschetti Ribaudo adiacenti al teatro.

Stop and Go - sabato 19 giugno
Gara podistica inserita nel calendario di eventi di rilevanza nazionale del CONI.

La gara, riconosciuta come evento di preminente interesse nazionale, come da calendario ACSI pubblicato sul sito CONI, si svolgerà all’interno di Villa Filippina sulla distanza dei 1.500 metri in un circuito da ripetere 3 volte.

Questa la formula
Ogni batteria iniziale sarà composta da 1/5 degli iscritti e avrà tra i partecipanti almeno uno tra i top runner iscritti. Batterie intermedie: composte dagli atleti primi arrivati di ogni batteria iniziale, fino al raggiungimento di 1/3 del numero di atleti della batteria iniziale. I concorrenti qualificati si sfideranno nella/nelle batteria/e successive fino a contendersi i primi
posti nella batteria finale. Stessa formula per le batterie femminili. Numero massimo di atleti: 100.

Questo il programma
- Ore 15:00 ritrovo giuria e concorrenti presso Villa Filippina - Piazza S. Francesco di Paola;
-  Ore 15:30 partenza prima batteria;
-  Ore 19.00 ristoro e premiazioni.
L’accesso al punto di partenza avverrà dopo il controllo della temperatura corporea. Si raccomanda di presentarsi all’area di pre-partenza almeno 30 minuti prima della partenza della prima batteria. Nel luogo di ritrovo e nel punto di partenza i partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento, così come dopo l’arrivo. La mascherina potrà essere tolta soltanto durante la corsa, in adempimento ai protocolli Covid-19.

Chi può partecipare
Possono partecipare gli atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone dai 16 anni in poi in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Atleti tesserati FIDAL;
- Atleti regolarmente tesserati ACSI (Sez. Atletica) per il 2021;
- Atleti tesserati Enti di Promozione Sportiva (Sez. Atletica); tutti in possesso di certificato medico agonistico per atletica leggera.

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura dell’Organizzatore. Quota di iscrizione € 10,00

Per iscriversi
- on-line: compilando il modulo d’iscrizione presente su www.acsisiciliaoccidentale.it e inviandolo per mail a siciliaoccidentale@acsi.it unitamente alla copia del bonifico di pagamento della quota di partecipazione e al certificate medico agonistico. Il bonifico deve essere inviato a ACSI Sicilia Occidentale presso Banca Intesa San Paolo specificando nella causale il proprio cognome, nome e la dizione “Stop and go 2021”. Le coordinate bancarie per eseguire lo stesso bonifico sono: IT24Z0306909606100000137509

- presso ACSI Sicilia Occidentale via Leonardo da Vinci 17 fino al 18 giugno da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 17:30;

- Tecnica Sport via Aquileia n.38, dalle 16.30 alle 19.30 nei giorni 11-12-18 giugno. Servizi, omaggi e premi.

L’iscrizione dà diritto a: Pettorale, Cronometraggio, Assistenza medica, Ristoro finale, Medaglia ricordo Telethon, Maglia tecnica Mizuno e sacca StraPapà 2021, Utilizzo dei servizi. Le prime tre classificate ed i primi tre classificati riceveranno una cesta di prodotti alimentari.

Acchianata a Santa Rosalia – sabato 31 luglio
Settima edizione. Un classico del podismo palermitano tra storia, natura e sport. Ristoro finale e T-shirt Move. Partenza dalle falde di Monte Pellegrino.

Danza in Villa - da giovedì 9 a domenica 12 settembre
Rassegne, sfilate di moda, incontri, intrattenimento.

Queste le principali iniziative che si prevede di realizzare all’interno dell’evento:

- Expo Danza – Punti espositivi ed info point curati dalle Scuole di danza; presente durante tutto il periodo.

- Incontro di presentazione – Svolto ad apertura dell’iniziativa presso il Teatro o altra sede istituzionale della città di Palermo.

- Il Massimo incontra le Scuole – La Fondazione Teatro Massimo sarà invitata a far partecipare il proprio Corpo di Ballo. Ogni componente “adotterà” una Scuola. Il Corpo di Ballo potrà proporre degli interventi nel corso dell’evento.

- Una Borsa anche per te – Con questa iniziativa saranno assegnate delle Borse di studio dalle Scuole di danza partecipanti ai giovani e giovanissimi con particolari doti artistiche appartenenti a contesti e nuclei familiari particolarmente disagiati.

- Ero l’allievo di… – Gli ex-allievi delle Scuole di danza, riconosciuti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale, saranno invitati all’evento. Gli stessi proporranno degli interventi nell’ambito del programma.

- Le Accademie si incontrano a Palermo – Si inviteranno i rappresentanti delle maggiori e più rappresentative Accademie di Danza europee ed internazionali per proporre momenti di approfondimento teorici e stage.

- Gala di danza – Previsto durante le ore serali a cui parteciperanno tutti gli ospiti presenti e ospiti internazionali.

Fluo Walk - sabato 2 ottobre
Seconda edizione. Partenza e arrivo da villa Filippina. Percorso cittadino. Palermo Fluo Walk 2021 sarà una manifestazione rivolta a tutti svolta dal pomeriggio fino a sera, in un contesto ricco di spunti culturali, gadget luminosi, colori, musica, allegria e festa.

Tutte le info dell’iniziativa su acsisiciliaoccidentale.it. Prenotazioni anche allo 091.6827715

Data pubblicazione: