Home > Itinerari Turistici > App Panormus > Palermo a portata di clic

Palermo a Portata di clic

foto

La Città di Palermo è stata incoronata Capitale Italiana della Cultura 2018, culla di civiltà e arti millenaria, che riesce a far convivere stili e storie lontani nei secoli eppure incantevolmente amalgamati. Un bellissimo territorio da scoprire e da rendere il più possibile accessibile a tutti. 

Nasce dunque la necessità di un approccio al fruitore del patrimonio storico-monumentale cittadino che parta da un’attenta analisi delle domande “diverse”, che possono legarsi a bisogni specifici. È questo il caso di turisti e cittadini con disabilità sensoriali, motorie o con bisogni speciali come specifice intolleranze alimentari o diete.

Il progetto dell’ARIS “Palermo A Portata di clic” si inserisce all’interno di una più grande proposta del Comune di Palermo volta a promuovere iniziative di valorizzazione, comunicazione, divulgazione del patrimonio storico, monumentale cittadino e parte dall’analisi dei servizi offerti ai turisti e ai cittadini portatori di disabilità che vogliono fruire del patrimonio artistico-monumentale di Palermo, nell’idea di ampliare i servizi esistenti ma, soprattutto, di uniformarli e di integrarli in un’offerta unica. L’attrattività di una meta turistica può solo beneficiare dell’opportunità che essa stessa offre al potenziale fruitore di conoscere anticipatamente tutti i servizi di cui potrà godere.

A maggior ragione, pensare un “turismo inclusivo” significa mettere la persona con esigenze speciali nelle condizioni di poter pianificare in autonomia e vivere a pieno l’esperienza del viaggio. Emerge l’importanza di non trasformare tali accorgimenti “inclusivi” in percorsi  “ghettizzanti”: l’accessibile per il disabile non deve escludere la compatibilità del suo tour con quello degli eventuali compagni di viaggio. In questo consiste la piena integrazione sociale, nella possibilità di vivere insieme, normodotati e non, il piacere della visita turistica.

Il progetto dell’ARIS si apre ad un vasto numero di destinatari, in quanto si propone di realizzare attività che possono mostrarsi utili e utilizzabili da tutti.  Destinatari diretti del progetto saranno turisti e cittadini con disabilità sensoriali, motorie, intellettive e con particolari bisogni alimentari.  Destinatari indiretti saranno i cittadini e i turisti tutti e le associazioni di categoria, che riscopriranno sul territorio dei servizi di cui i loro soci possono usufruire nell’ottica della piena integrazione sociale. Ma in primis potrà beneficiare dell’iniziativa il Comune di Palermo che vedrà realizzate delle attività e dei servizi che saranno a disposizione dell’ampia platea di fruitori del patrimonio culturale cittadino.

La app, Palermo a Portata di clic, è disponile su Play Store (Android)