Home > Itinerari Turistici > App Panormus > Le mille e una Palermo

Le mille e una Palermo

foto

“Le Mille e una Palermo: itinerari di scoperta del patrimonio arabo normanno” è un progetto di Sguardi Urbani finanziato dal Comune di Palermo nell’ambito delle iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e patrocinato gratuitamente dalla Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia.

Un’applicazione turistica per scoprire e conoscere il patrimonio arabo-normanno in modo alternativo attraverso i cinque sensi. Le mille e una Palermo gioca sulla possibilità di scoprire il patrimonio arabo-normanno attraverso modalità di esperienza diversa (vista, suono, gusto, tatto, in bici e in compagnia dei bambini). Una schermata iniziale recante la domanda “Come vuoi scoprire la Palermo Arabo-Normanna?” permetterà di selezionare da un menu le opzioni “ascolta, gusta, tocca, tra i giardini, coi bimbi, in bici.

Ad ogni opzione corrispondono mappe con punti di interesse e contenuti multimediali che permettono di amplificare in modo alternativo l’esperienza del patrimonio arabo-normanno della città. Navigate tra i contenuti proposti dall’app o prenotate una delle esperienze di visita. Che aspettate? Scegliete se ascoltare, gustare, toccare, annusare, vedere, pedalare, o venire coi vostri bimbi per scoprire l’anima arabo-normanna della città! 

I sei tour proposti sono:

- Palermo città-mercato: viaggio tra i mercati arabi e il cibo di strada: Un tour a piedi per visitare e conoscere i due mercati arabi della città (Ballarò e il Capo) accompagnati da momenti di degustazione.

- Passeggiata sonora arabo-normanna: Quattro soundwalk in grado raccontare nuove prospettive sul patrimonio arabo-normanno.

- Mani nuove, mestieri antichi. La tradizione artigiana ieri e oggi a Monreale: Una passeggiata in cui i veri protagonisti sono gli artigiani che hanno raccontato i segreti del mestiere e che ogni giorno reiterano le tecniche tradizionali integrandole con le nuove. Partendo dal Duomo di Monreale il tour ha toccato le botteghe del piccolo centro.

- I giardini della felicissima. Il Genoardo e gli spazi verdi nella Palermo arabo-normanna: L’itinerario ha ripercorso i luoghi principali dell’antico Genoardo, dal giardino del Palazzo della Zisa alla piccola Cuba - Palermo, città degli Ammiragli; Palermo, la città dei sultani e dei re: Due itinerari ludici per bambini accompagnati dai genitori. La passeggiata ha ripercorso le tappe della mini guida illustrata da Nina Melan consegnata a ogni giovane esploratore.

- Palermo, città arabo-normanna: Il tour ha letto il contesto urbano palermitano alla luce dei monumenti dichiarati patrimonio dell’umanità soffermandosi sul loro rapporto con i circostanti spazi della città che nel tempo sono mutati ripercorrendo alcuni tra i siti principali del percorso Unesco: Chiesa di San Cataldo, Chiesa di Santa Maria, Cattedrale, Palazzo Reale.

La app, Le mille e una Palermo, è disponile sia su Play Store (Android) che su Apple Store