Acquasanta

La borgata marinara dell’Acquasanta prende il nome da una cappella costruita sopra una grotta dove sgorgava dell’acqua ritenuta miracolosa. La borgata è caratterizzata dall’affaccio diretto sul mare del piccolo porticciolo e dalla presenza di Villa Geraci edificata nel XVII secolo.

Lateralmente alla villa si trova la chiesa della Madonna della Lettera, ex cappella della villa, ed oggi parrocchia del quartiere. Di fronte, sul mare, è possibile ammirare Villa Lanterna, fatta realizzare dall’omonima famiglia nel 1774, caratterizzata da uno scaloncino con balaustra traforata.

Inoltre, la borgata ha il vanto di ospitare uno dei più begli esempi di stile Liberty di Palermo, Villa Igea. Inizialmente la famiglia committente, i Florio, volevano realizzare un sanatorio, ma l’idea fu accantonata e fu realizzato un albergo d’élite su progetto di Ernesto Basile.

Nei pressi della piscina è sistemato un finto tempietto, il quale faceva parte nel XIX secolo, dei padiglioni del grande parco di Villa Belmonte. La grande casena fu realizzata dall’architetto Venanzio Marvuglia per il principe Giuseppe Ventimiglia di Belmonte, nel 1800, in stile neoclassico.

Salita Belmonte, 43 90142 - Palermo (PA)