Palermo città di mare - La costa

lista mappa
Acquasanta

Acquasanta

La borgata marinara dell’Acquasanta prende il nome da una cappella costruita sopra una grotta dove sgorgava dell’acqua ritenuta miracolosa. La borgata è caratterizzata dall’affaccio diretto sul mare del piccolo porticciolo e dalla presenza di Villa Geraci edificata nel XVII secolo.

Addaura

Addaura

Il borgo marinaro dell’Addaura è caratterizzato dalla presenza di numerose calette immerse in uno splendido e cristallino mare.

Arenella

Arenella

La borgata marinara dell’Arenella si sviluppò, nell’ottocento, attorno alla Tonnara Florio, edificio che fu acquistato dalla potente famiglia di imprenditori che, parzialmente, la modificarono in abitazione, famosa, altresì per la presenza di una torre neogotica, detta dei Quattro Pizzi, per le curiose guglie angolari.

Foro Umberto I (italico)

Foro Umberto I (italico)

Il Foro Italico di Palermo o passeggiata della Marina é una grande area verde sul lungomare di Palermo e si estende dalla Cala a villa Giulia, nel quartiere Kalsa della città.

La Cala

La Cala

È al suo antico porto, la Cala, che Palermo deve la sua origine e la sua fortuna costiera. La Cala, recuperata e valorizzata prima con un intervento di bonifica dello specchio d’acqua sottostante e in tempi più recenti con un progetto di restyling consente oggi una gradevole e interessante passeggiata tra imbarcazioni da diporto, pescherecci e barche a vela.

Mondello

Mondello

La borgata marinara di Mondello è famosa per la lunga spiaggia di fine sabbia bianca lunga 1,5 km (dotata di lidi e cabine attrezzate): è per antonomasia la spiaggia dei palermitani. Fino alla fine dell'ottocento luogo paludoso, dopo il recupero e la bonifica è diventato un elegante e lussureggiante luogo balneare e residenza estiva della borghesia palermitana.

Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo - Barcarello

Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo - Barcarello

La Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo rappresenta un sito ad elevata naturalità, singolare per flora, fauna, conformazione geologica nonché per il patrimonio archeologico che custodisce.

Sant'Erasmo

Sant'Erasmo

Sant’Erasmo è un vecchio e delizioso porticciolo, piccolo borgo dei pescatori. Si trova in un’area della cui visuale si impossessarono i grandi paesaggisti palermitani dell’Ottocento, come Francesco Lo Jacono e il suo allievo Mario Mirabella.

Sferracavallo

Sferracavallo

Il borgo di Sferracavallo si estende attorno al piccolo porto ai piedi di Capo Gallo ed è abitata prevalentemente da pescatori, anche se, nel passato, era conosciuta per le coltivazioni di vigneti.

Vergine Maria

Vergine Maria

La borgata marinara di Vergine Maria, alle falde di Monte Pellegrino, si sviluppa attorno alla Tonnara Bordonaro. La complessa struttura, edificata nel ‘500 e dotata di torre rotonda, fa parte delle costruzioni costiere utilizzate per la pesca e la trasformazione del tonno e contemporaneamente come punto di avvistamento; appartenne alla famiglia Oneto di Sperlinga e successivamente alla famiglia Bordonaro.