Chiesa del Gesu' o di Casa Professa

foto

La Chiesa del Gesù, meglio conosciuta con il nome di Casa Professa, costruita nel 1564 dai padri Gesuiti rappresenta, sicuramente, l’esempio più significativo dell’arte barocca a Palermo. Malgrado avesse inglobato parte delle precedenti strutture, la nuova chiesa risultò di forme sontuose e nel 1683 fu completata la cupola.

Alla decorazione si lavorò dal 1658 fino a tutto il XVIII secolo. A partire dal 1703 si diede inizio ad una nuova fase della decorazione dei soffitti e delle volte; gli stucchi furono eseguiti da Procopio Serpotta, mentre gli affreschi furono opera di Antonio Grano. La facciata, su disegno tardo cinquecentesco, è posta su una gradinata; sulle aperture sono state collocate delle nicchie che ospitano le statue della Vergine della Grotta col Gesù, S. Ignazio e S. Francesco.

L’interno, grandioso, è a croce latina con tre navate e profonde cappelle laterali intercomunicabili. La dimensione imponente e l’esuberante decorazione, che ricopre senza soluzione di continuità tutta la superficie, ne fanno un insieme di incredibile espressività barocca; infatti, l’interno della chiesa è uno dei più rappresentativi ed omogenei prodotti della decorazione detta “a marmi mischi”. Al primo piano è collocato l’Oratorio del Sabato decorato da pregevoli stucchi del 1740 realizzati da Procopio Serpotta e da un affresco, posto sulla volta che rappresenta l’Incoronazione della Vergine eseguito da Filippo Randazzo. Inoltre è possibile visitare il Museo, il quale si estende su più livelli. Nelle varie sale tematiche dedicate al "Tesoro dei Gesuiti" sono esposti molti arredi sacri, pregevoli paliotti, raffinati astensori e varie suppellettili in corallo e argento della produzione artigianale trapanese del sec. XVII e XVIII.

Piazza Casa Professa, 21 90134 - Palermo (PA) Tel: 091332213

Cellulare:

3341879038

Orari:

Da lunedì a sabato ore 09.30 - 14.00 (tutto l'anno) nel mese di Agosto ore 9,30 - 18,00.

Museo: dal lunedì al sabato dalle ore 09,30 alle ore 13,30.

Visita straordinaria dalle ore 9,30 alle ore 17,30 nel mese di dicembre nei giorni 7, 22, 23, 24, 29, 30, 31 e nel mese di gennaio nei giorni 2, 4, 5, 7, 8, 9.

Giorno di chiusura: domenica e festivi.

Modalità di ingresso e prezzi:

Durante Cerimonie e Liturgie, le visite turistiche alla Chiesa saranno sospese. I singoli visitatori ed i gruppi potranno accedere, rispettando massimo silenzio, solo ai restanti altri ambienti del Complesso, ovvero alla Sacrestia, al Museo, all’Oratorio del Sabato ed alla Cripta.

Visite guidate:

La visita include la Sagrestia, il Museo, l'Oratorio del Sabato e la Cripta. A richiesta è possibile visitare la chiesa i pomeriggi e la domenica.

Ente gestore:

Associazione Turistico Culturale Itiner'ars, Via Redipuglia, 8 90144 - Palermo ()