Chiesa di San Domenico

Costruita nel XIV secolo, però, l’attuale struttura risale al 1726. La chiesa, dal 1853, è divenuta il Pantheon della città, dove illustri artisti, letterati, politici siciliani vi sono sepolti. Il prospetto principale è suddiviso in tre parti da coppie di colonne ed animato da nicchie e statue; ai lati sono posti due campanili, che si uniscono al frontone curvilineo da due aeree balaustre.

Il solenne interno è a croce latina, con tre navate e profonde cappelle, alcune delle quali interamente decorate con marmi policromi. Notevoli opere d’arte vi sono conservate tra le quali si ricordano: la Madonna del Rosario di Vincenzo da Pavia, San Domenico dello Zoppo di Gangi, le sculture di Antonello Gagini e Valerio Villareale etc. Al centro della piazza antistante la chiesa fu posta la colonna barocca dell’Immacolata nel 1726 che per la sua realizzazione furono di ispirazione le analoghe strutture austriache: il basamento, posto su una gradinata reca le statue di due pontefici e sui piedistalli d’angolo vi sono quattro angeli in marmo, opera di alcuni tra i migliori scultori settecenteschi della città; in cima alla colonna è visibile la statua dell’Immacolata rivolta verso la chiesa.

Molto significativa è la festa dell’Immacolata che si svolge l’8 dicembre di ogni anno, quando un mazzo di fiori viene deposto ai piedi della Madonna dal corpo dei Vigili del Fuoco.

Immagine Non accessibile non vedenti Non accessibile non vedenti
Immagine Non Accessibile diversamente abili Non Accessibile diversamente abili
Immagine Posteggio diversamente abili Posteggio diversamente abili
Piazza S. Domenico 90133 - Palermo (PA) Tel: 0917746442 - 091589172

Orari:

Orario apertura chiesa

Da martedì a domenica dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 19; lunedì dalle ore 17 alle ore 19

Orario apertura Chiostro

dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 16.30

Orari e costo dei biglietti di ingresso potrebbero non essere aggiornati per aver subito recenti variazioni da parte degli Enti gestori

Modalità di ingresso e prezzi:

Contributo minimo di € 2 per visitare il Chiostro