Cappella Palatina

Ubicata al primo piano del Palazzo dei Normanni, fu realizzata tra il 1130 ed il 1132 ai tempi del regno di Ruggero II, come cappella del Palazzo Reale. Nel 1132 fu elevata a Parrocchia e fu intitolata a SS. Pietro e Paolo, ma col passare del tempo la doppia intitolazione venne dimenticata e la Parrocchia viene chiamata semplicemente di S. Pietro. Ma sta di fatto che la navata laterale di destra è decorata con episodi della vita di S. Paolo e quella di sinistra con episodi della vita di S. Pietro.

Essa rappresenta la sintesi, ben riuscita, dell’aspirazione dei re normanni a ripristinare il mondo culturale della religione cristiana, attingendo nel contempo al collaudato mondo musulmano per decorazioni sfarzose degne del potere regio. La cappella è interamente coperta da una incantevole decorazione musiva in oro eseguita da maestranze bizantine che riporta temi iconografici religiosi, nella cui cupola troneggia un maestoso Cristo Pantocratore attorniato da Angeli ed Arcangeli.

La Cappella ha tre navate separate da dieci colonne, cinque per lato, di granito egiziano. Il pavimento è di mosaico secondo un disegno che reca motivi uguali e continuamente ripetuti; particolarmente interessante e ricco è quello posto ai piedi della cupola, dove è presente un disegno geometrico, chiaramente di ispirazione bizantina. Il ricchissimo soffitto è a stalattiti, con pitture di stile islamico: due file di grandi cassoni a forma di stella a otto punte, che chiudono una cupoletta lobata a otto spicchi curvi; la stella è formata da due facce, l’interna è adorna di decorazioni geometriche, l’esterna , invece, da caratteri (cufici) dell’antica scrittura araba.

Immagine Accessibile non vedenti Accessibile non vedenti
Immagine Accessibile diversamente abili Accessibile diversamente abili
Immagine Montascale per diversamente abili Montascale per diversamente abili
Immagine Bagno diversamente abili Bagno diversamente abili
Immagine Posteggio diversamente abili Posteggio diversamente abili
Piazza Parlamento 90129 - Palermo (PA) Tel: 0917055611

Orari:

Da lunedì a sabato 8.30 - 16.30;  domenica e festivi 08.30 - 12.30

Giorni di chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio

Orari e costo dei biglietti di ingresso potrebbero non essere aggiornati per aver subito recenti variazioni da parte degli Enti gestori

Modalità di ingresso e prezzi:

Palazzo reale e Cappella palatina: intero euro 19,00

Cappella Palatina: intero euro 15,50

Ente gestore:

Fondazione FEDERICO II, Piazza della Vittoria, 23 90134 - Palermo ()