Villino Florio

Splendido esempio di architettura Liberty. Fu realizzato dall'architetto Ernesto Basile, il quale decise di dedicarne la costruzione alla moglie Ida, tra il 1899 e il 1902, per volere della potente famiglia Florio.

E' una delle prime opere architettoniche in stile Liberty d'Italia e viene considerato uno dei capolavori dell'Art Nouveau a livello europeo. Vista l'attitudine cosmopolita e di grande viaggiatore di Vincenzo Florio, Basile decise di ricreare, attraverso i vari elementi dell'edificio, tutte le tappe toccate dal ricco borghese: superfici barocche, capriate tipicamente nordiche, torrette cilindriche che rimandano ai castelli francesi etc.

Terminato il periodo florido della famiglia, il villino cadde in disuso fino all'incendio del 1962 che ne danneggiò parte dell'interno. Finalmente, dopo un lungo periodo di restauro, il Villino Florio è fruibile ai visitatori. 

Viale Regina Margherita, 38 90138 - Palermo (PA) Tel: 0917025471

Orari:

 Dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (escluso festivi).

Due domeniche al mese dalle ore 9.00 alle ore 13.00 solo su prenotazione da effettuarsi telefonicamente allo 091 7025471 entro e non oltre le ore 13 del venerdì oppure via email villinoflorio.prenotazioni@regione.sicilia.it

Orari e costo dei biglietti di ingresso potrebbero non essere aggiornati per aver subito recenti variazioni da parte degli Enti gestori

Modalità di ingresso e prezzi:

Biglietto € 2 - ridotto € 1