Villino Favaloro

Uno degli esempi più importanti risalente al periodo di grande splendore economico e culturale di Palermo, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, è legato alla corrente artistica del Liberty, è sicuramente il Villino Favaloro.

La costruzione fu commissionata, dalla potente e ricca famiglia, di cui il villino porta il nome, all’architetto Giovan Battista Basile nel 1889, il quale ne terminò la costruzione nel 1901. Successivamente, il figlio, Ernesto Basile, considerato il più illustre esponente dell’Art Nouveau in Italia, nel 1913, si occupò di eseguire lavori di ampliamento, realizzando tra l’altro la torretta ottagonale e il giardino d’inverno in ferro battuto e vetro.

La famiglia Favaloro detenne la proprietà del villino fino al 1956 quando fu venduto al senatore Giuseppe Di Stefano Napolitani. Dal 1988, il villino Favaloro è sotto la tutela della Regione Siciliana che, dopo un lungo periodo di restauro, ha deciso di destinarlo come sede del Museo Digitale di Fotografia della Sicilia.

Via Dante Alighieri, 98 90138 - Palermo (PA)

Cellulare:

3346476398

Orari:

da martedì a sabato e la prima e la terza domenica del mese dalle ore 8.30 alle ore 12.45 (ultimo ingresso alle ore 12.15)

Modalità di ingresso e prezzi:

Biglietto € 2 - ridotto € 1

Ingresso gratuito solo la prima domenica del mese 

sempre su prenotazione

Note:

Sede del Museo Digitale di Fotografia della Sicilia

Ingresso da piazza Virgilio angolo con Via Dante