Museo delle maioliche Stanze al Genio

Il Museo delle maioliche “Stanze al Genio” ha la sua sede in una “Casa Museo” ubicata in una parte del piano nobile di Palazzo Torre Pirajno (XVI secolo) nel quartiere storico della Kalsa. Il piano nobile è stato interamente ristrutturato, tale intervento ha permesso di recuperare i decori originali, celati da strati di intonaco, e buone parte delle pavimentazioni originarie. Il progetto inerente il Museo è totalmente autofinanziato e non beneficia di alcun contributo pubblico o privato.

Il Museo è aperto tutto l’anno ed è sempre visitabile su prenotazione. Il percorso espositivo si effettua mediante visite guidate. La collezione principale è costituita da oltre 4900 esemplari di mattonelle in maiolica italiane. Tutte le mattonelle in maiolica esposte sono state realizzate in un periodo compreso tra il XV ed il XIX secolo e sono esposte su 8 sale in base all’epoca ed alla provenienza geografica.

All’interno sono presenti altre piccole collezioni vintage inerenti la cancelleria d’epoca, scatole di latta e vecchi giocattoli e opere di ceramica contemporanea.

Via Garibaldi, 11 90133 - Palermo (PA) Tel: 3400971561

Orari:

Lunedì chiuso.

da martedì a venerdì visita guidata dalle ore 16 alle ore 18 (visite ogni 40 minuti); sabato visite guidate dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 (visite ogni 40 minuti); domenica visite guidate dalle ore 10 alle ore 12 (visite ogni 40 minuti)

Per gruppi organizzati, scuole, visite private  è possibile organizzare visite in orari diversi da quelli sopra indicati.

Modalità di ingresso e prezzi:

Biglietti:

Intero € 10

Visite guidate:

Le visite sono guidate, vanno prenotate ed hanno una durata di 45 minuti.

Per le festività nazionali verifica possibili cambi di orario.

Visita privata esclusiva a Museo chiuso

A porte chiuse, in assenza di pubblico è possibile prenotare una visita guidata in esclusiva con guida in inglese o italiano. Il costo è di euro 50 più prezzo biglietto. E’ altresì possibile organizzare anche eventi privati.