Galleria Regionale della Sicilia "Palazzo Abatellis"

Grandiosa dimora tardo-quattrocentesca e splendida dimora in stile gotico-catalano di Francesco Patella o Abatellis, che fu maestro portolano del regno e pretore della città, il quale commissionò i lavori di costruzione all’architetto Matteo Carnalivari.

Alla sua morte, il palazzo divenne convento benedettino e sul lato nord-orientale venne costruita una piccola cappella rettangolare con volte a crociera; nei secoli successivi vi furono apportati diversi cambiamenti ed ampliamenti. Il palazzo si presenta disposto attorno ad un ampio atrio con un lato porticato.

Dal 1953 è sede della Galleria Regionale della Sicilia, dove sono esposte opere di artisti siciliani medievali, croci tardo-medievali, vasi e manufatti di epoca araba, pitture del sei e settecento.

Sicuramente, le opere d’arte di maggior rilievo sono: lo splendido affresco del “Trionfo della Morte” di ignoto, realizzato nel XV secolo, ritenuto un capolavoro dell’arte pittorica di quel periodo; il delicatissimo busto di Eleonora d’Aragona eseguito da Francesco Laurana; l’intensa “Annunziata” di Antonello da Messina dipinta nel 1473, considerata una autentica “icona” del rinascimento italiano, etc.

Via Alloro, 4 90133 - Palermo (PA)

Cellulare:

3316581788

Orari:

Dal martedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 19,00 (ultimo ingresso alle ore 18,30);

Domenica e festivi dalle ore 9,00 alle ore 13,30 (ultimo ingresso alle ore 13.00).

Orari e costo dei biglietti di ingresso potrebbero non essere aggiornati per aver subito recenti variazioni da parte degli Enti gestori

Modalità di ingresso e prezzi:

Biglietto Palazzo Abatellis:

Intero euro 9; 

ridotto euro 4,50

Biglietto cumulativo (validità 3 gg.)

- Galleria Regionale di Palazzo Abatellis
- Museo di Palazzo Mirto
- Oratorio dei Bianchi 

Intero € 10.00
Ridotto € 5,00

Prima domenica del mese ingresso gratuito