Eco Museo Urbano (Ex Deposito Locomotive S. Erasmo)

Eco Museo Urbano (Ex Deposito Locomotive S. Erasmo)

L’Ex deposito delle locomotive di S. Erasmo fu inaugurato nel 1886 ed è costituito da un elegante padiglione con una particolarissima e preziosa struttura in ghisa coperta da un tetto a quattro falde con lucernai.

La superficie complessiva è di 1400 mq coperti più spazi esterni che si affacciano sulla foce del Fiume Oreto e sul mare. L’ex deposito locomotive appartiene ed è stato restaurato dal Comune di Palermo nel 2004.

Dal 2014, l’ex deposito è sede dell’Ecomuseo, il quale racconta Storie di mare, città e comunità e ha disposizione spazi interni ed esterni per laboratori, incontri e conferenze. Lo spazio è gestito dal Comune, attraverso un organo di coordinamento di cui fa parte anche l’associazione CLAC che rimane responsabile dell’allestimento e delle visite guidate.

Negli spazi del museo sono presenti diverse installazioni video, audio, fotografiche, sonore, accompagnate da testi e parole raccontano al visitatore “il patto” ancora possibile tra i palermitani e il proprio mare. E’ un racconto corale fatto da decine e decine di testimonianze, storie biografiche, pezzi di storia della città, storie dei luoghi.

Accessibile non vedenti Accessibile non vedenti
Bagno diversamente abili Bagno diversamente abili
Via Messina Marine, 32 90123 - Palermo (PA) Tel: 0918430489

Orari:

Da martedì a domenica dalle ore 08.00 alle ore 18.30.

Lunedì chiuso.  Ingresso libero

Nel mese di Dicembre l'Ecomuseo del Mare resterà chiuso nelle domeniche del 6, 13, 20, 27 e nelle giornate festive dell'8, 25, 26.

Ente gestore:

Comune di Palermo, Piazza Pretoria, 1 90100 - Palermo ()