Villa Filippina

Costruita nel 1755 per volere di Don Angelo Serio, sacerdote amante dell’arte appartenente alla Congregazione di S. Filippo Neri, Villa Filippina è caratterizzata da un vasto spazio quadrangolare, recintato per tre lati da portici lunghi 140 metri, su cui corre una terrazza praticabile.

Ideata come luogo di svago per i congregati ed i giovani dell’oratorio cela al suo interno un autentico scrigno di tesori, come ad esempio gli affreschi sulla vita di Cristo realizzati nel XVIII secolo da Vito D’Anna e Antonio Manno. Villa Filippina vanta uno dei primi giardini storici cittadini impreziosito dal chiostro e dalla fontana con statue di santi, opera di Gioacchino Vitagliano, realizzata in pietra di Billiemi.

Nella prima metà del Novecento nel giardino della Villa furono costruiti un cinematografo e un piccolo teatro, e successivamente anche un’arena. Oggi, Villa Filippina dispone di un ampio ed accogliente spazio en plein air denominato “Gran Teatro” allestito con 2.000 posti a sedere e dotato di un palco illuminato della dimensione di mt. 14×12. Gli eventi ospitati all’interno di Villa Filippina l’hanno trasformata in una incubatrice culturale fatta di performance, mostre permanenti, spettacoli teatrali, musicali, di cabaret, convegni e approfondimenti sul tema della legalità e del riscatto della Sicilia.

Di recente è stato inaugurato, all’interno del vecchio cinema, il Planetario. La struttura, basata su un sistema di multiproiezione analogico e digitale, è dotata di una cupola di 5 mt. di diametro per una capienza di 40 posti a sedere.

L’ Osservatorio astronomico di Villa Filippina ospita al suo interno anche uno spazio museale ed espositivo di circa 120 mq. dedicato all’Astronomia e alle Scienze della Terra con una mostra permanente sul Sistema Solare, la Via Lattea e le Galassie, schermi di proiezione con filmati tematici e postazioni web destinate alla consultazione dei principali siti d’informazione astronomica.

Piazza San Francesco di Paola, 18 90138 - Palermo (PA) Tel: 0916116565

Orari:

Da lunedì a venerdì 10.00 – 20.00. 

Sabato e domenica dalle 10.00 – 24.00.

Modalità di ingresso e prezzi:

Ingresso gratuito.

Servizi:

La struttura offre varie attrazioni tra le quali l'Osservatorio Astronomico. 

Orari Osservatorio: sabato e domenica 10.00 - 13.00 e 18.00 - 22.00.