Vergine Maria

Vergine Maria è un quartiere balneare di Palermo. Situato a nord del capoluogo siciliano si estende ai piedi del promontorio roccioso del Monte Pellegrino. Il luogo nasce come borgo di pescatori e si sviluppò attorno alla Tonnara Florio durante l’Ottocento; oggi il quartiere è un punto frequentato da chi vuole trascorrere una giornata al mare a Palermo.

L’arenile del quartiere è caratterizzato dalla presenza di sabbia dorata bagnata da acque cristalline e turchesi. L’ottima esposizione solare contribuisce al successo di questa spiaggia, dove si può prendere il sole dal mattino fino al tardo pomeriggio. Tranquillità e pace sono di casa, e si associano ad un panorama davvero particolare: a due passi dal mare infatti si trova anche una caratteristica tonnara con tutte le sue ancore in bella mostra, mentre alle spalle si erge maestoso il Monte Pellegrino.

Per raggiungere la spiaggia di Vergine Maria dal centro di Palermo è sufficiente percorrere la SS113.  Da qui bisogna seguire le indicazioni per la spiaggia: in auto si può coprire il percorso in circa 20 minuti.

Divieto di balneazione Divieto di balneazione
Via Nostra Donna del Rotolo 90142 - Palermo (PA)

Modalità di ingresso e prezzi:

Spiaggia libera - Ingresso libero.