Le Vie dei Tesori 2019

Immagine Le Vie dei Tesori 2019
dal 13 Settembre 2019 al 03 Novembre 2019

Torna, per il tredicesimo anno consecutivo, dal 13 settembre al 3 novembre 2019, uno dei più grandi festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio delle città, Le Vie dei tesori.

La manifestazione rappresenta una grande occasione di riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini e una straordinaria opportunità per i turisti.

Oltre quattrocentocinquanta tesori visitabili con un sistema digitale e smart. Palazzi nobiliari, terrazze segrete, monasteri, chiese e cripte, giardini, musei scientifici: luoghi in gran parte di solito chiusi o non raccontati. Nel 2019, il festival si svolgerà in quindici tra capoluoghi e città d’arte della Sicilia.

Si parte il 13 settembre con dieci città, per tre weekend, fino al 29 settembre: Acireale, Caltanissetta, Marsala, Messina, Naro, Noto, Sciacca, Sambuca, Siracusa, Trapani. Il 4 ottobre il testimone passa a Palermo, Catania, Ragusa, Modica e Scicli, che diventeranno un grande museo diffuso fino a domenica 3 novembre.

Per quanto riguarda Palermo, ben 170 tesori saranno aperti alle visite guidate tra palazzi, musei, torri, terrazze, giardini segreti, ville, chiese, cripte, catacombe, bagni ebraici, vecchi aeroporti.

Inoltre sono previste visite con degustazione, visite teatralizzate, concerti in oratori barocchi, tutto per creare un’esperienza unica per scoprire la città in modo speciale, dai voli in piper alle escursioni in barca a vela lungo la costa, dai giri a cavallo in un maneggio storico al brivido del parapendio sulla spiaggia di Mondello. E ancora cento passeggiate d’autore per vivere la città con chi la conosce davvero; un Festival Kids dedicato ai più piccoli; un itinerario contemporaneo, tra mostre e atelier d’artista. E quest’anno, una grande novità: una card in edizione limitata che consente di visitare tutti i luoghi (tranne quelli su prenotazione) saltando la fila. Naturalmente, anche quest’anno, per chi non desidera acquistare la card, è possibile avvalersi dei coupon, scegliendo tra varie opzioni: 10, 4 oppure 1 ingresso.

Per consultare il programma completo della manifestazione e per acquistare la card e/o i coupon visitate il sito ufficiale www.leviedeitesori.com

Data pubblicazione: 03 Settembre 2019