Biondaccio - Il Biondo a Brancaccio

Immagine Biondaccio - Il Biondo a Brancaccio
dal 03 Settembre 2019 al 22 Settembre 2019

Il Teatro Biondo di Palermo, diretto da Pamela Villoresi, interviene a sostegno di importanti progetti che, attraverso il teatro e la cultura, si propongono di riqualificare le periferie. "Biondaccio - Il Biondo a Brancaccio" è il primo di questi progetti. Realizzato in collaborazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro, nell’arco delle prime tre domeniche di settembre (8, 15 e il 22) proporrà nei locali del Centro Polivalente Padre Pino Puglisi e Padre Massimiliano Kolbe (via San Ciro 23), musica, cinema e teatro.

Un intervento fortemente simbolico nei luoghi critici dove Padre Pino Puglisi portava avanti il suo messaggio di legalità e di pace, pagato con la sua vita; un quartiere che anche attraverso la cultura e lo spettacolo sta cercando di riqualificarsi e di reagire alla cultura mafiosa che fino ad alcuni anni fa ne condizionava lo sviluppo.

Si comincia domenica 8 settembre, alle 21, con "Non me l’aspettavo!" di Salvo Piparo, Antonella Cappello e Nicolò Argento. Uno spettacolo per pupi, attori e vicariote dedicato proprio alla memoria di Padre Puglisi, con la partecipazione della famiglia di pupari Argento, il cunto di Salvo Piparo e i canti di Costanza Licata. Sullo sfondo una Palermo umanissima e tormentata, la solidarietà degli ultimi e l’arroganza del potere, la violenza e il degrado che l’amore e il sacrificio di Padre Puglisi riescono a riscattare.

Secondo appuntamento, domenica 15, alle 21, con il documentario "Voci dal silenzio" diJoshua Wahlen e Alessandro Seidita. Un viaggio lungo la penisola italiana per raccontare l’esperienza eremitica. Storie di uomini e donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso intimo e solitario. Un invito a prendere coscienza della responsabilità che abbiamo nei confronti degli altri, di noi stessi e della natura circostante, suggerendo nuove strade e nuovi modi di abitare il mondo.

Infine, domenica 22 settembre, sempre alle 21, sarà la volta di "Bellandare... Passo Per Passo", un concerto che la cantautrice Aida Satta Flores dedica alla memoria del sacerdote antimafia di Palermo. Dai successi di Sanremo alle composizioni popolari dell’"Aida Banda Flores”, per recuperare i valori assoluti di bellezza e poesia, senza i quali non si avranno mai mai legalità, giustizia e solidarietà, principi per i quali si batteva Padre Puglisi nel segno della pace e della speranza.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del Teatro Biondo

Data pubblicazione: 03 Settembre 2019