Turismo Esperienziale. Al via i progetti

Turismo Esperienziale. Al via i progetti
dal 19 Settembre 2018 al 29 Dicembre 2019

Al via i primi  progetti relativi al turismo esperienziale. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’accoglienza turistica riducendo la pressione sul centro storico, valorizzando porzioni di territorio alternative ai soliti itinerari turistico-culturali per far esplorare ai turisti luoghi meno conosciuti, fuori dai consueti standard, per conoscere le risorse locali e le esperienze pratiche che si attuano sul territorio, attraverso percorsi di turismo esperienziale che consentano di scoprire l’aspetto più genuino della città.

Il Progetto “GIROCAVALLO”, presentato dall’Associazione Turistica Culturale Sportiva “Città dell’Arte”, prevede tre passeggiate musicate e teatralizzate nei quartieri: Zen, Brancaccio e Danisinni. I turisti verranno coinvolti nella lettura di brani e invitati a dipingere e a ballare, con assaggio finale di cibi da strada. Ecco le date previste per le passeggiate:

·        Venerdì 29 novembre 2019 ore 9.00/14.00

“Lo zen degli eroi”

Partecipazione della Cantastorie Sara Cappello

Raduno a Piazza S. Domenico - Una passeggiata con la cantastorie attraverso le “insule” del quartiere ZEN, che richiamano per la loro tipologia l’idea del baglio antico palermitano. Un percorso musicato che racconta il sogno, e la voglia di rinascita del quartiere, tra il verde storico della Piana dei Colli.

·        Sabato 30 novembre 2019 ore 9.00/14.00

“Il Sollazzo del Re”

Partecipazione della Cantastorie Sara Cappello

Raduno a Piazza Giulio Cesare (davanti Stazione Centrale) - Una passeggiata con la cantastorie al quartiere Brancaccio con il racconto del lusso del Castello di Maredolce, e del parco della Favara, ma anche la storia e l’opera del beato Padre Pino Puglisi.

·        Sabato 7 dicembre 2019 ore 9.00/14.00

“Ori Normanni”

Partecipazione della Cantastorie Sara Cappello

Raduno a Piazza Giulio Cesare (davanti Stazione Centrale) - Una passeggiata con la cantastorie al quartiere Danisinni, le sue leggende, il Palazzo Reale, la Zisa, i Re Normanni e il fiume Papireto e il desiderio di riscatto del quartiere.

 

Il Progetto “Oltre i Margini : Urban Walking per le vie di Brancaccio un Museo a cielo aperto tra Arte Gioco e Cultura”, presentato dall’ Associazione Centro di Accoglienza Padre Nostro ETS,  prevede passeggiate all'interno del quartiere: luoghi e casa museo del Beato Giuseppe Puglisi. Ecco le date degli eventi organizzati:

·        Venerdì 22 novembre 2019 ore 14

Laboratorio teatrale “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”

Piazzetta Beato Padre Puglisi

·        Sabato 23 novembre 2019 ore 14

Laboratorio teatrale “Festa dei diritti dei bambini”

Piazzetta Beato Padre Puglisi

·        Sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019 ore 11

Passeggiata culturale “Oltre i margini”

Raduno presso il Centro Polivalente Sportivo “Padre Pino Puglisi & Padre Massimiliano Kolbe” Via San Ciro, 23

I Turisti saranno coinvolti in street art, degustazione cibo da strada, con preparazione del prodotto, laboratori teatrali. Per maggiori informazioni e per prenotare: Tel. 091 6301150 – 091 6307059 – info@centropadrenostro.itwww.centropadrenostro.it

 

 Il Progetto “Chef per un giorno. La cucina dei Monsù”, presentato dalla Cooperativa Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura, prevede un Food and Cooking Tour che dalle “Piazze della Grascia” condurrà il visitatore fino alle nobili dimore settecentesche della Piana dei Colli, in un esclusivo viaggio del gusto tra ‘700 e ‘800 attraverso il cibo.  

Durante la visita di ogni monumento, sarà possibile scoprire le ricette della cucina dei Monsù, i grandi  cuochi di casata, di origine francese, che davano un tocco di eleganza ed originalità ai piatti della cucina siciliana.  Come in un gioco di ruolo, i partecipanti al tour vestiranno per un giorno i panni del Monsù, scopriranno “mani in pasta” i segreti della cucina di un tempo e, divisi in squadre, si sfideranno nel preparare prelibate ricette che poi gusteranno insieme nel Pranzo del Monsù, guidati dal talentuoso e giovane Chef palermitano Marco Piraino, ed in compagnia di ospiti "a sorpresa" d'eccezione.

L’itinerario, che si svolgerà nelle giornate dall' 1 al 4 e dal 27 al 29 di dicembre dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per un totale di 7 appuntamenti gratuiti, partirà dal Mercato del Capo dove si  incontrerà il Monsù che guiderà i partecipanti tra gli ingredienti del mercato. Si proseguirà alla volta della Piana dei Colli attraversando vie, luoghi, parchi storici settecenteschi e visitando alcune delle Ville nobiliari dell’epoca, da Villa Niscemi alla Real Casina Cinese, da Villa Corvaia o Villa Alliata Cardillo a Villa Riso, dove si terrà il cooking show con laboratorio di cucina ed il pranzo. La prenotazione al tour è obbligatoria. Per info e prenotazioni: 328.7328718 o il 329.7159573 - korai@korai.it - www.korai.it/chef-per-un-giorno

 

Tutti gli eventi sono a titolo gratuito e con prenotazione obbligatoria.

Locandina "Chef per un giorno"
Data pubblicazione: 19 Novembre 2019