Caravaggio Experience

Immagine Caravaggio Experience
dal 23 Gennaio 2020 al 30 Aprile 2020

Fino al 30 aprile 2020 sarà possibile visitare la mostra immersiva dal titolo Caravaggio Experience a Palazzo Sant’Elia (Via Maqueda, 81)

La mostra è concepita come una esperienza soggettiva ed emotiva per il visitatore, uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di 45 minuti circa, che si snoda contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni, e a ciclo continuo.

L'arte immersiva è una forma d'arte che utilizza tecnologie digitali, video proiezioni, musiche e suoni per coinvolgere ed immergere lo spettatore in un'esperienza pienamente emozionale. Un coinvolgimento speciale che è reso possibile dall’utilizzo di una tecnica di proiezione dei tutto innovativa: “Caravaggio Exprience” attraverso l’utilizzo dei videoproiettori Canon e il sistema Infinity Dimension-ooD sviluppato da Medialart nei laboratori di The Fake Factory, rappresenta dal punto di vista tecnologico una pietra miliare nella realizzazione nelle videoinstallazioni immersive. La videoinstallazione nella quale lo spettatore si troverà immerso, ha come fine proprio quello di abbattere la barriera fra dipinto e pubblico, per far entrare lo spettatore letteralmente dentro lo spazio creato dall'artista, anche attraverso l’ausilio di tecniche di animazione grafica e cinematografica che invitano il pubblico a interagire emotivamente con la pura visione.

 La videoinstallazione è divisa in una serie di “stanze”, quasi si trattasse al contempo di spazi architettonici e temi musicali, ciascuna delle quali è legata ad un soggetto caravaggesco. Sei le stanze in infilata, al piano nobile del palazzo Sant’Elia: si parte con una sala didattica e introduttiva al percorso, che prepara lo spettatore alla visione e al coinvolgimento, che è arricchita con elementi scenografici ispirati alle opere di Caravaggio, dove il pubblico potrà “entrare in scena” e se vorrà potrà fotografarsi come i personaggi delle opere. Si passa poi alle videoinstallazioni immersive: la Sala dei fiori e le sale con le opere dove la percezione immersiva sarà di grande coinvolgimento. Così nelle varie stanze, immersi nelle immagini, si verrà avvolti anche da suoni di ambiente, echi lontani, rumori e battiti, attraversati da fasci di musiche, da temi e timbri che interrompono i silenzi e diventano parte del racconto. Non mancheranno i riferimenti alla presenza di Caravaggio a Palermo, e tra le opere in proiezione (una quarantina) non poteva mancare la Natività realizzata per l’Oratorio di San Lorenzo, rubata nel 1969 e mai ritrovata. (immagini gentilmente concesse dalla Diocesi di Palermo).

 Il Palazzo e le esposizioni che ivi sono presenti sono visitabili ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30) sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:30). Il costo del biglietto intero è di 8 euro. Biglietto ridotto per gruppi superiori a 20 persone; organismi in convenzione con la Fondazione Sant’Elia; FAI: 6 euro. Biglietto ridotto per scuole elementari, medie e superiori (solo gruppi); dipendenti Città Metropolitana di Palermo: 5 euro. Biglietto speciale per famiglie (2 genitori e bimbi): 20 euro. Ingresso gratuito ai disabili.

Data pubblicazione: 23 Gennaio 2020