Sicilia Queer Film Fest 2020

Immagine Sicilia Queer Film Fest 2020
dal 15 Settembre 2020 al 20 Settembre 2020

Dopo il rinvio dovuto all’emergenza Covid 19, dal 15 al 20 settembre 2020, avrà luogo la decima edizione, dell’ormai internazionale festival dedicato al cinema che tratta tematiche LGBTQ, il Sicilia Queer Film Fest.

Il festival si aprirà con il film “SAMP”, reduce dal Festival di Venezia, realizzato da due registi, Leone d’Oro alla carriera, Antonio Rezza e Flavia Mastrella e si concluderà con l’opera del regista Tsai Ming-Liang, “Days”, in anteprima nazionale.

L’edizione di quest’anno prevede, nelle sue due competizioni internazionali, 9 lungometraggi per il Concorso Internazionale di Nuove Visioni e 14 cortometraggi in competizione per il Concorso Internazionale di cortometraggi Queer Short. I 23 film verranno valutati da una giuria internazionale composta dall’italiano Ernesto Tomasini, dalla svizzera Jasmin Basic, dalla spagnola Nuria Cubas, dal francese Michael Dacheux e dall’austriaco Dietmar Schwarzler.

Fuori concorso, nella sezione “Retrovie italiane”, curata da Umberto Cantone, il festival renderà omaggio a Franca Valeri, recentemente scomparsa, e Catherine Spaak, due splendide donne che sono riuscite con fatica a conquistare un autorevole posizione nell’Italia moralistica e sessuofobica degli anni sessanta, con la proiezione di “Parigi o cara” di Vittorio Caprioli, scritto ed interpretato dalla Valeri, e “I dolci inganni” di Alberto Lattuada e l’interpretazione della Spaak.

Il festival, anche quest’anno, è ospitato dal Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo della manifestazione visitate il sito www.siciliaqueerfilmfest.it

Data pubblicazione: 09 Settembre 2020