Giornate FAI d'autunno 2020

Immagine Giornate FAI d'autunno 2020
dal 17 Ottobre 2020 al 25 Ottobre 2020

Quest’anno l’appuntamento con l’Italia più bella si fa in 4! Per permettere a tutti di visitare in sicurezza 1.000 luoghi straordinari del nostro Paese, le Giornate FAI d’Autunno raddoppiano su due weekend: 17 e 18 e 24 e 25 ottobre. Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese e sostenere la missione del FAI. Per garantire un sereno svolgimento delle giornate di manifestazione, dal 6 ottobre grazie a una donazione di 3 € sarà possibile prenotare la propria visita sul sito www.giornatefai.it. La prenotazione, seppur fortemente consigliata, non è obbligatoria. Oppure è possibile  iscriversi al FAI prima dell’evento e garantirsi l'accesso alle aperture riservate agli iscritti FAISarà comunque possibile iscriversi al FAI anche in piazza durante i weekend dell'evento.

A Palermo sarà possibile visitare:

  • Convento del Carmine Maggiore: Chiesa, Cappella e Campanile

SECONDO WEEKEND DI APERTURA (24 – 25 ottobre)

Indirizzo: Piazza del Carmine, 1

Orario: sabato 24 e domenica 25 ore 10.00 – 17.00

  • Casa Museo del Costume Raffaello Piraino

Indirizzo: Via dell'Università, 54

APERTO PRIMO E SECONDO WEEKEND (17 – 18 ottobre e 24 – 25 ottobre)

Orario: sabato 17 e 24 e domenica 18 e 25 ore 10.00 – 17.00

INGRESSO DEDICATO AGLI ISCRITTI FAI CON POSSIBILITÀ DI ISCRIVERSI IN LOCO

APERTURA A CURA della Delegazione Fai Palermo

La Fondazione Museo del Costume Raffaello Piraino si occupa della valorizzazione del patrimonio storico-artistico espresso dalla Collezione Piraino, nella convinzione che essa rappresenti un’importante testimonianza culturale della Regione Sicilia e dell’Italia stessa. La Collezione del Prof. R. Piraino, consta di oltre 5.000 oggetti tra abiti e accessori. Questi beni, provenendo in gran parte da antiche famiglie siciliane e appartenendo a epoche diverse (1700-1970), ci conducono al gusto e alle mode diffusesi e avvicendatesi nell’isola. Nomi celebri di couturiers compaiono sulle etichette dei capi custoditi nella Collezione: Poiret, Fortuny, Worth junior, Doucet, accanto alle etichette delle più rinomate sartorie italiane e a quelle delle curate elaborazioni sartoriali locali: Mme P.J. Durand, Pillitteri-Merlet, Mlle Siracusà o Mme Dedés che con la sua corsetteria altamente specializzata strinse anche il vitino di Donna Franca Florio regina delle cronache mondane della Belle Époque.

VISITE A CURA di : Fondazione Museo del Costume Raffaello Piraino

VISITE IN LINGUA: Inglese e Francese

  • MEC Museum - Palazzo Castrone Santa Ninfa

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 452

APERTO PRIMO E SECONDO WEEKEND (17 – 18 ottobre e 24 – 25 ottobre)

Orario: sabato 17 e 24 e domenica 18 e 25 ore 10.00 – 17.00

Il Mec Museum coniuga la modernità del tema che tratta, ovvero la rivoluzione informatica attraverso il genio di Steve Jobs, con la bellezza e la straordinarietà del cinquecentesco palazzo Castrone Santa Ninfa, espressione di un’importantissima corrente architettonica come quella del Manierismo, che transita il gusto del Rinascimento al Barocco. Ci sarà possibilità di visitare il piano nobile, con i saloni affrescati, e un magnifico affaccio sulla Cattedrale, che contiene la collezione di “antiquariato” informatico. Pezzo forte è l’Apple-1, primo computer creato da da Steve Wozniak e Steve Jobs nel 1976, definito dal creatore e proprietario del museo Giuseppe Forello come il “Santo Graal” della rivoluzione informatica. 

N.B. In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato.

Data pubblicazione: 08 Ottobre 2020