LibrOvunque. Otto biblioteche per otto circoscrizioni

Immagine LibrOvunque. Otto biblioteche per otto circoscrizioni
dal 22 Giugno 2021 al 31 Dicembre 2021

Ha preso il via il progetto “LibrOvunque. Otto biblioteche per otto circoscrizioni”, con lo scopo di diffondere la cultura del libro. Il progetto coinvolge le otto circoscrizioni della città di Palermograzie ad una tensostruttura che, per ogni fine settimana, si sposterà da una piazza all’altra, permetterà chiunque lo desidera di prendere in prestito un libro su uno specifico argomento o sfruttare la postazione web con wi-fi. A fare da apri pista al progetto è la Prima Circoscrizione che tratterà dell’argomento della multiculturalità. Successivamente, i temi trattati saranno: il mare e la letteratura del viaggio per la seconda circoscrizione; le emozioni e il valore terapeutico della lettura per la terza; la storia della città e il tema della legalità per la quarta; musica e letteratura, parole e note per la quinta; riti e tradizioni popolari, folklore e sicilianità per la sesta; ambiente e futuro del pianeta per la settima; didattica, sapere e conoscenza, la scuola come comunità educante per l’ottava.

Il progetto LibrOvunque ha ottenuto un finanziamento ministeriale, risultando vincitore del bando “Città che legge 2019” e che, dopo la sospensione dovuta alla pandemia, potrà essere finalmente realizzato durante l’intero anno 2021. A cofinanziare il progetto è anche il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e realizzato dal Comune di Palermo in collaborazione con la rete degli aderenti al Patto per la Lettura. 

Le otto biblioteche itineranti rappresentano un collegamento con le biblioteche di quartiere già esistenti, con la biblioteca comunale e con la biblioteca regionale. Questo evento si collega idealmente alla biblioteca dei librai, al festival delle letterature migranti, alla marina dei libri. Si collega a tutte quelle forme di attenzione che la città di Palermo ha confermato e conferma nei confronti del libro.

Il LibrOvunque è la prima manifestazione in presenza in città e proseguirà, nel mese di novembre, con altri eventi dedicati ai più piccoli e a dicembre ci sarà l’evento conclusivo che coinvolgerà la comunità narrante che ha partecipato all’iniziativa di questa manifestazione.

Per maggiori informazioni, per consultare il programma ed effettuare le prenotazioni agli eventi ove è previsto, visitate il sito https://www.librovunque.it/

Data pubblicazione: 22 Giugno 2021