Una Marina di Libri 2021

Immagine Una Marina di Libri 2021
dal 16 Settembre 2021 al 19 Settembre 2021

La dodicesima edizione del festival dell’editoria indipendente Una marina di libri si svolgerà da giovedì 16 a domenica 19 settembre al Parco Villa Filippina di Palermo (piazza San Francesco di Paola, 18).

Una marina di libri è organizzata dal Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Marina&Dintorni, Navarra Editore e Sellerio.

"Per l’alto mare aperto" è il tema scelto per l'edizione 2021. Anche quest’anno, infatti, la rassegna avrà un claim, un ideale fil rouge che legherà tutti gli eventi in programma.

E infatti, di mare e di navigazione, si parlerà con Checco Bruni, il timoniere palermitano di Luna Rossa, per capire assieme a lui la tentazione e il desiderio del mare.

Il mare palermitano è anche il mare negato, quello dimenticato della costa palermitana che corre da Sant’Erasmo ad Acqua dei Corsari. Un viaggio-racconto è stato affidato al poeta Franco Arminio, per mettere insieme suggestioni, immagini e parole. 

Appuntamenti scenici, con l’attore e regista Filippo Luna, per ricordare Leonardo Sciascia a cento anni dalla sua scomparsa. Una sorta di intervista impossibile per scrutare il presente con gli occhi di un grande intellettuale.

Tra gli ospiti sono presenti Alessandro Barbero, Alessia Gazzola, Antonio Manzini,  Pif ed Ester Rizzo che presenteranno i loro nuovi lavori; Stefania Auci, protagonista di un inusuale “Processo ai Florio”; Gaetano Pecoraro, autore della serie di podcast “Armisanti! Vite mafiose e morti ordinarie”, nuova frontiera d’inchiesta e modalità di narrazione.

Per ricordare il grande Franco Battiato, ci sarà anche Lello Analfino (Tinturia) per riflettere assieme a lui sull’eredità del grande artista alla scena musicale dell’Isola.

Per accedere a "Una Marina di libri" è previsto il pagamento di un biglietto di 3 euro al giorno o, in alternativa, potete acquistare un biglietto cumulativo che permette l'ingresso a tutti i 4 giorni della manifestazione al costo ridotto di 8,50 euro. I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili anche online.

La mattina di venerdì 17 settembre, novità dell'edizione 2021, sarà invece a ingresso libero, con programma dedicato particolarmente a studenti e scolaresche.

Per maggiori informazioni, per acquisare i biglietti e per consultare il programma completo della manifestazione www.unamarinadilibri.it

Data pubblicazione: 16 Settembre 2021