Festival delle Letterature Migranti 2021

Immagine Festival delle Letterature Migranti 2021
dal 13 Ottobre 2021 al 31 Ottobre 2021

Dal 27 al 31 ottobre 2021, Palermo ha l’onore di ospitare la nuova edizione del Festival delle Letterature Migranti. La rassegna, nata nel 2015, si occupa degli effetti che gli spostamenti fisici e immateriali, mediatici o epistemologici, hanno sulle lingue, le letterature e le culture dell’area del mediterraneo ed oltre.

Il programma del Festival include tre diverse fasce di appuntamenti: gli incontri pubblici legati alla letteratura e agli altri linguaggi espressivi; gli incontri con gli studenti di scuole ed università e le attività culturali e sociali, gli spettacoli e i concerti realizzati in collaborazione con le associazioni e gli enti teatrali e musicali cittadini.

Questa nuova edizione è dedicata allo sguardo femminile, alle voci che meglio hanno saputo interpretare questo tempo difficile e la domanda di cambiamento che arriva dalle società. In programma ben oltre 30 incontri in presenza ed online che daranno la parola ad alcune tra le maggiori autrici del momento come Giulia Caminito, vincitrice del premio Campiello; la scrittrice, regista e giornalista francese Ingrid Seyman e l’attrice e scrittrice israeliana Gila Almagor.

Nell’ottica di un festival diffuso che valorizza la città di Palermo, esso si svolgerà in diversi luoghi come: Palazzo Branciforte, Cappella Palatina, l’Oratorio di Sant’Elena e Costantino, lo spazio ZAC ai Cantieri culturali alla Zisa. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma della manifestazione https://www.festivaletteraturemigranti.it/

Data pubblicazione: 13 Ottobre 2021