The Golden Calf - Ryan Mendoza

Immagine The Golden Calf - Ryan Mendoza
dal 26 Luglio 2022 al 26 Settembre 2022

Lungo il percorso di visita del Complesso Monumentale di Palazzo Reale o dei Normanni, dal 31 luglio al 26 settembre 2022, sarà possibile ammirare le opere realizzate da Ryan Mendoza, artista poliedrico, visionario, progressista ma al contempo figura scomoda e tormentata.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Federico II col patrocinio del Ministero della Cultura, ha visto lungo il percorso di costruzione della mostra, la preziosa e costante collaborazione della Fondazione Brodbeck. La Fondazione Morra Greco ha gentilmente prestato alcune opere.

The Golden Calf è il titolo scelto per l’allestimento: un urlo indignato contro i falsi idoli. Ben 42 sono le opere presenti a Palazzo reale, tra dipinti, sculture ed installazioni, quasi tutte espressamente realizzate da Mendoza per questa occasione, lavorando per tre anni alle pitture, alle sculture in ceramica e ad altre in mixed media, concepite come parole di un unico discorso.

L’artista, considerato un vero e proprio cittadino del mondo, con un passato tra New York, Berlino e Napoli, per tre anni ha lavorato dai piedi dell’Etna sempre in contatto con la Fondazione Federico II a Palermo.

La mostra sarà visitabile il venerdì, sabato e lunedì dalle ore 8.30 alle ore 17.30; domenica e festivi dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Data pubblicazione: 26 Luglio 2022