Meta Experience a Palazzo Reale

Immagine Meta Experience a Palazzo Reale
dal 21 Settembre 2022 al 31 Ottobre 2022

Dal 20 settembre scorso, a Palazzo Reale o dei Normanni, il visitatore può godere una nuova e particolare esperienza all’interno di uno spazio in cui è possibile vivere l’arte in una dimensione proiettata al futuro: Meta experience.

L’iniziativa, cofinanziata da Invitalia e dal ministero della Cultura nell’ambito di “Cultura Crea”, è stata promossa dalla Fondazione Federico II in collaborazione con Forma Rei, onlus che lavoro allo sviluppo dell’innovazione tecnologica in ambito culturale.

Coloro che entreranno in questo nuovo spazio “meta”, ha l’occasione di poter assistere alla smaterializzazione virtuale di un’opera d’arte che viene dissolta in una miriade di punti e poi ricomposta in 3D. Ad inaugurare l’iniziativa, è stata scelta la testa di Ottaviano Augusto, il più bel ritratto marmoreo mai rinvenuto in Sicilia del primo imperatore, che dopo 84 anni dal ritrovamento è rientrato nella sua Centuripe, dopo essere stato custodito a lungo al Museo “Paolo Orsi” di Siracusa. Sarà solo la prima di una lunga serie di opere d’arte che sono state digitalizzate e che giungeranno dai musei di tutta la Sicilia e da collezioni private e pubbliche, alternandosi come “padroni di casa” nella Meta Experience. Oltre alla testa di Ottaviano Augusto, è possibile ammirare il “Giovinetto di Mozia” in veste pop, colore rosso, e il “Satiro Danzante” librato nell’aria. Questa nuova forma di vivere l’arte attraverso la digitalizzazione di un’opera non è solo un esercizio di bravura tecnologica, ma consente di archiviare l’identità digitale di un capolavoro, preservandolo da distruzioni o tentativi di contraffazioni e, altresì, contribuisce a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, spingendo i visitatori a ricercare e ammirare gli originali.
Inoltre, il visitatore vivrà anche l’esperienza di “Quickscan”, cioè di essere scansito in pochi secondi e ricevere la propria identità digitale: da conservare per i posteri o, magari, per realizzare il proprio busto.

Il costo del biglietto previsto è di € 3 (ridotto under 13 anni € 2).

Per maggiori informazioni consultate www.federicosecondo.org

oppure  www.formarei.org

Data pubblicazione: 21 Settembre 2022