Festival delle Filosofie - V edizione

Immagine Festival delle Filosofie - V edizione
dal 27 Settembre 2022 al 31 Ottobre 2022

Al via a Palermo la quinta edizione del "Festival delle Filosofie", la manifestazione organizzata dall’Associazione Lympha e patrocinata dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione siciliana e dal Comune di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo.

L'Assocazione Lympha, senza fini di lucro, nasce per unire talenti e passioni culturali di uomini e donne con storie personali differenti che hanno deciso di mettere a valore i loro saperi e le loro esperienze, le loro relazioni umane e professionali  e fonderli e così coniare una nuova moneta da “dissipare” in cultura e arte, per sfuggire ai conformismi, per esercitare il pensiero critico, per coltivare la bellezza nelle sue  varie forme. 

Dal 8 al 31 ottobre 2022 – si darà vita ancora una volta, a fruttuosi e civili dibattiti tra gli ospiti, e tra coloro che vorranno partecipare.

Il tema di questìanno è “La Giustizia. Violenza, Diritti, Comunità”. Si tratta di uno dei grandi argomenti in cui la filosofia incontra da vicino il nostro modo di stare assieme, la socialità umana. Il rifarsi alla giustizia è un tratto specifico degli animali umani.

Di giustizia infatti non possiamo fare a meno. Le nostre azioni vorrebbero sempre essere giuste. Il problema è che la giustizia è un concetto complesso e sfumato che si presta ad essere utilizzato in differenti modalità e spesso in aspro conflitto tra loro.

Il calendario completo degli incontri è consultabile sul sito della manifestazione e su Instagram e Twitter http://linktr.ee/festivaldellefilosofie

Data pubblicazione: 27 Settembre 2022