Villaggio del contadino della Coldiretti

Immagine Villaggio del contadino della Coldiretti
dal 23 Novembre 2022 al 04 Dicembre 2022

Dal 2 al 4 dicembre 2022 Piazza Politeama e le vie limitrofe ospiteranno il Villaggio del contadino della Coldiretti che permetterà tutti coloro che vi si recheranno di poter toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana messi a rischio da guerra e rincari energetici e poter vivere un giorno da contadino.

Migliaia di agricoltori provenienti da diverse regioni dell’Italia saranno presenti per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana.

Nei tre giorni della manifestazione, esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile e studiosi si alterneranno per discutere sui studi e ricerche elaborati per l’occasione dalla Coldiretti sui temi della crisi energetica causata dalla guerra, dell’alimentazione e dei rischi connessi all’affermarsi di modelli omologanti, quali l’uso del cibo sintetico, dannoso per la salute dei cittadini e la sopravvivenza stessa del made in Italy agroalimentare. Sarà possibile, inoltre, ammirare gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni riconosciuto e sostenuto dai “sigilli” di campagna Amica.

Il Villaggio Coldiretti permetterà, altresì, di poter vivere, con soli 8 euro, un’esperienza da gourmet con i menù realizzati con il miglior cibo italiano preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Naturalmente, sarà possibile acquistare direttamente dagli agricoltori le eccellenze agroalimentari di Filiera Italia e i prodotti delle aziende di agricoltura sociale impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici, nell’educazione ambientale e nei servizi alle comunità locali. Inoltre, si potrà fare la “Spesa sospesa”, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari italiani alle famiglie bisognose.

Saranno presenti nel Villaggio gli agriturismi di Campagna Amica che presenteranno dei pacchetti vacanza e daranno consigli su itinerari, dove fermarsi per mangiare e dormire.

Al Villaggio verrà realizzato il primo giardino terapeutico – sensoriale ed, inoltre si potrà andare a scuola di olio extravergine d’oliva italiano nell’Oleoteca e nell’Enoteca del Villaggio, dove si potranno assaggiare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola ed anche seguire le lezioni di agricosmesi.

Per maggiori informazioni www.coldiretti.it www.campagnamica.it

Data pubblicazione: 23 Novembre 2022