Nomad - personale di Paul Harbutt

Immagine Nomad - personale di Paul Harbutt
dal 02 Dicembre 2022 al 28 Febbraio 2023

Una rappresentazione immediata in stile cartoon, dove la bellezza della linea è volutamente valorizzata attraverso il tratto spesso e deciso dell'inchiostro. Paul Harbutt - classe 1947, nato a Londra, che vive a New York – è in mostra dal 10 dicembre a Palazzo Oneto di Sperlinga (via Bandiera n.24) con la sua personale dal titolo Nomad.

Paul Harbutt's Nomad è una mostra che toccherà tre musei italiani, a partire da Palazzo Oneto di Sperlinga, a Palermo, nel dicembre 2022. A cavallo del XX secolo, l'Italia, soprattutto il Sud, compresa la Sicilia, è stata il punto di partenza della fuga disperata di oltre quattro milioni di immigrati verso gli Stati Uniti. Nell'ultimo decennio, con un'inversione storica, l'Italia ha assorbito a sua volta oltre un milione di nuovi immigrati provenienti dall'Africa, dal Medio Oriente e da altri Paesi. Palermo, in particolare, ospita un afflusso galvanizzante che ha visto il 35% della popolazione locale come immigrato che parla 25 lingue. Molti attribuiscono una nuova energia cosmopolita a Palermo a questo vivace rinnovamento demografico della città.

Nel corso delle sue mostre, Paul Harbutt collaborerà con le agenzie e gli educatori locali per coinvolgere le comunità di immigrati in modi dinamici e inclusivi, al fine di generare modi in cui l'arte e le attività culturali possano concentrarsi sulla fluidità culturale.

Utilizzando l'arte come veicolo di impegno sociale e riconoscendo la sua capacità di trascendere i confini culturali e sociali, essa può diventare una forza per ispirare gli altri a scegliere nuovi percorsi, dando infine un significato sostanziale alla vita degli immigrati giovani e dotati.

La mostra è visitabile fino al 28 febbraio 2023, dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle ore 18 


 

Data pubblicazione: 02 Dicembre 2022