Punctum - Omar Hassan

Immagine Punctum - Omar Hassan
dal 06 Marzo 2023 al 01 Ottobre 2023

Dal 24 marzo all’1 ottobre 2023, la sala Duca di Montalto di Palazzo Reale ospiterà la mostra di Omar Hassan dal titolo “Punctum”.

L’artista nato e cresciuto tra due diverse culture, la madre italiana e cattolica ed il padre egiziano e musulmano, lo hanno predisposto al confronto, alla tolleranza e alla sperimentazione. A soli 36 anni, lo si può considerare, senza alcun dubbio, un’artista di fama internazionale: ha esposto a Miami, New York, Londra, Berlino etc.

La mostra rappresenta l’energia vitale dell’artista che rende unica ogni sua opera. Punctum esplora lo spazio che intercorre tra classicità e contemporaneità al punto da riuscire a connettere il passato ed il futuro. È altresì un omaggio al valore del singolo come parte di un insieme sereno ed armonico. Per questa mostra, Omar Hassan ha realizzato la “mappa di Palermo”, un opera composta da migliaia di “singoli”, ovvero ben 8928 tappini di bombolette, dipinti a mano uno ad uno, sviluppando così un’attenzione particolare per il tema dei luoghi, da intendere come veri e propri centri di aggregazione e condivisione. Un’altra opera presente nella mostra è “Pax”, una scultura che raffigura una impavida reinterpretazione della Nike di Samotracia, generatrice di pace.

Per maggiori informazioni www.federicosecondo.org

Data pubblicazione: 06 Marzo 2023