Richard Avedon. Relationships

Immagine Richard Avedon. Relationships
dal 06 Aprile 2023 al 30 Luglio 2023

La Galleria d’Arte Moderna di Palermo, dal 7 aprile al 30 luglio 2023, ospita la mostra “Relationships” dedicata ad uno dei più grandi fotografi del novecento: Richard Avedon (1923-2004).

Grazie all’allestimento della mostra sarà possibile ripercorrere gli oltre sessant’anni di carriera del fotografo americano attraverso un’importante selezione di opere provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography di Tucson e dalla Richard Avedon Foudation.

La mostra Richard Avedon. Relationship è a cura di Rebecca Senf, responsabile della collezione del Center for Creative Photography ed è promossa dal Comune di Palermo, prodotta e organizzata da Skira Editore e da Civita in collaborazione con il Center for Creative Photography (Università dell’Arizona), la Richard Avedon Foundation, con il supporto di The Museum Box, e ha due importanti main partner: Ferrovie dello Stato Italiane e Vogue.

In mostra 106 immagini; una selezione di ritratti e foto di moda che permettono di comprendere il grande contributo che l’artista ha apportato alla fotografia, al punto da considerarlo un vero rivoluzionario, visibile nel modo di fotografare le modelle, le quali vengono ritratte non più come soggetti statici ma come protagoniste del set, mostrando così il loro lato umano

Il percorso espositivo della mostra Richard Avedon. Relationship è suddiviso in dieci sezioni e si costruisce attorno alle due cifre più caratteristiche della sua ricerca: le fotografie di moda e i ritratti; di entrambi i generi fotografici sono visibili i molteplici scatti che rivelano interessanti aspetti del processo creativo di Avedon.

La mostra sarà visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.30 (la biglietteria chiude un’ora prima). Il costo del biglietto è di € 10.

Data pubblicazione: 06 Aprile 2023