La lunga notte delle chiese

Immagine La lunga notte delle chiese
dal 07 Giugno 2023 al 09 Giugno 2023

Giunto alla sua ottava edizione, torna anche quest'anno la Lunga notte delle Chiese, la notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura.

E' un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.

Per una notte, nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro.

A Palermo parteciperanno all'iniziativa il complesso monumentale del Carmine Maggiore e l'Eparchia di Piana degli Albanesi ha aderito all'iniziativa con l'apertura della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (La Martorana), sede della parrocchia di San Nicolò dei Greci, Concattedrale della stessa Eparchia, entrambi aperte e visitabili gratuitamente venerdì 9 giugno dalle 20.00 a mezzanotte.

Un viaggio tra storia e spiritualità per accogliere e accompagnare visitatori e turisti e portarli alla conoscenza di tutto quello che i Fratelli Carmelitani, attraverso lunghi secoli, hanno iniziato, vissuto, sperimentato, costruito e trasmesso.

Dal Carmelo, monte della straordinaria esperienza del grande Profeta Elia e della Scuola dei Profeti, ad un "Carmelo a Palermo", intorno al 1220 un gruppo di Frati Carmelitani, venuti dalla Palestina, si stabilì a Palermo, avendo come riferimento una Cappella sita in Vicolo della Pietà, tuttora esistente.

Nel 1243 questi primi Frati hanno costruito la prima grande chiesa intitolandola alla Vergine Annunziata.

In particolare della Chiesa attuale mettiamo in risalto gli Altari e le Colonne tortili con gli Stucchi del Serpotta, la Statua della Madonna del Carmelo del Bagnasco, il Chiostro e la Cupola più bella della Sicilia.

Del complesso monumentale di Piazza Bellini a Palermo è possibile ammirare i mosaici bizantini, accompagnati da volontari, e visitare anche la mostra di foto storiche del complesso, che ha da poco celebrato l'880° anniversario della Fondazione (maggio 1143 - maggio 2023).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di riferimento

www.lalunganottedellechiese.com

Data pubblicazione: 07 Giugno 2023